Jechila
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova, mi sono iscritta oggi dopo aver passato ore ed ore ieri a leggervi per cercare di aiutare la mia phalaenopsis... ma credo di aver fatto un gran casino.
Come premessa vi dico che ho sempre guardato queste piante con gli occhi dell'amore..ma non ne avevo mai comprate perchè mi avevano detto che era difficilissimo curarle...e io non voglio far morire le piante!!
poi mi sono decisa... quello che me l'ha venduta mi ha detto: te la metto in un bel vaso di vetro trasparente con sotto tanta corteccia..tu buttaci dentro un bicchiere d'acqua a settimana e stai a posto...... così ho fatto...poi una foglia è diventata gialla e si è staccata...e i fiori hanno iniziato a raggrinzirsi... così ieri ho letto il vostro forum e con orrore ho capito che stavo affogando la mia orchidea!! questo è accaduto ieri sera..stamattina ho immediatamente tirato fuori la pianta dalla pozza d'acqua nella quale galleggiava..ho scollato dalle radici tutta la corteccia zuppa e ho visto che le radici erano fradice e marce..ho tagliato con forbici sterilizzate con il fuoco quelle marcissime e poi..non avendo nulla a casa..ho lasciato la pianta adagiata sul lavandino con le radici scoperte..pregando che si asciugassero un pò..poi sono uscita! ho comprato argilla espansa..vasi con fori..concime (che non ho usato perchè ho paura che ora presa dall'ansia faccio tutto insieme e faccio danni...) e sottovasi... ho girato come una pazza ma essendo domenica non ho trovato la corteccia sono tornata a casa..e le radici erano secchissime!! non sapendo che fare...l ho messa nel vaso con i fori coprendola con l argilla espansa..poi ho messo l argilla espansa in un sottovaso con mezzo dito d'acqua..e ci ho adagiato sopra il vaso..... domani andrò a cercare la corteccia..ma x ora può andare?? scusate la lungaggine!! mi dispiace troppo che stà così x colpa mia che non mi sono informata subito bene grazie mille a chiunque abbia voglia di aiutarmi!!
Come premessa vi dico che ho sempre guardato queste piante con gli occhi dell'amore..ma non ne avevo mai comprate perchè mi avevano detto che era difficilissimo curarle...e io non voglio far morire le piante!!