• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo nel prato

Francesco De Florio

Aspirante Giardinauta
Ciao Shell.
Si lo so ho appena dato il fungicida previcur.
Secondo te tra quando tempo ci impiega il fungicida per fare effetto... l'ho dato mezz'ora fa.
 

higuain

Giardinauta
L'effetto lo vedrai tra una decina di giorni l'importante adesso è arrestare l'avanzata del fungo. Inevitabile la trasemina.
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
Ho avuto sia il fytium che la pipi di cane che la talpa. Per il fungo ho usato il pittstop della compo con il principio attivo propamocarb usato una volta al mese e riducendo drasticamente le irrigazioni. Per la pipi del cane cerco sempre di portarlo a fare un piccolo giretto prima di liberarlo in giardino. So che e' una scocciatura ma dopo un po'l' animale si abitua e risolvi il problema. Per la talpa........sto perdendo
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
A pieno sviluppo del fungo trattavo ogni 20 giorni con 10 cc al litro. Ora che il fungo molla la presa rallenta con i trattamenti. Ovviamente con la ripresa vegetativa di settembre dovrai traseminare dove occorre. A fine mese sarebbe opportuno trattare il prato con propiconazolo per evitare lo sviluppo di altri tipi di funghi dannosi per il prato.a giugno prossimo riti una spruzzata di pittstop per prevenire. Cauto con l' irrigazione.........sempre
 

Shell

Giardinauta
Io gli do l'irrigazione tutti i giorni. O meglio tutte le mattine. Alle 6. 15 minuti 1 zona e 15 la 2
L ' irrigazione giornaliera, a meno che non sia dovuta a una fase di semina, è sconsigliata perché favorisce patologie fungine e tende a far sviluppare un apparato radicale superficiale, quindi più soggetto a stress idrici e da caldo

Ciao, Shell
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
Se in questo momento hai delle malattie fungine nel prato l ' innaffiatura contribuirà a ingigantire il problema. Finché non avrai risolto, le irrigazioni devono essere ridotte al minimo........è l' umidità che sviluppa i funghi
 

Francesco De Florio

Aspirante Giardinauta
Ok. E normalmente quando fa caldo vanno bene tutti i giorni ?oppure meglio evitare tutte le mattine . Mi riferisco all'estate prossima. .. ora faccio 1 si e 1 no
 

Crasmen

Florello
Ok. E normalmente quando fa caldo vanno bene tutti i giorni ?oppure meglio evitare tutte le mattine . Mi riferisco all'estate prossima. .. ora faccio 1 si e 1 no
Mai tutti i giorni, solo in fase di semina.
È bene irrigare la mattina, quando il sole inizia ad albeggiare, ogni 2 o 3 giorni (dipende dalle temperature). La quantità di acqua da somministrare per una microterma è di 15mm (millimetri!).
Puoi verificare quanta acqua somministri in ogni zona del tuo prato posizionando contenitori regolari (cilindrici e/o cubici) e misurando con un righello l'altezza dell'acqua
 
Alto