• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se "imbastardissi il mio vecchio prato"?????

marco genova

Giardinauta
Il mio vecchio prato mix di loietto,festuca e poa non mi soddisfa....

https://www.dropbox.com/s/7sxgu14q74jf29d/DSCN5669.JPG?dl=0

tra i difetti che trovo è che patisce troppo la sete (vuole molta + acqua del mio nuovo Royal blu), la Festuca tende a creare dei cespi molto brutti, in inverno diventa molto brutto,


Sicuramente la situazione migliore sarebbe una bella diserbata, migliorare il fondo con l'apporto di sabbia, e riseminare tutto da capo. In questa finestra settembrina mi risulta però difficile per mancanza di tempo. Mi è quindi balenata un idea di procedere con una violenta arieggiatura con il mio nuovo Alko e poi procedere con una pesante trasemina con i semi che mi sono avanzati a marzo di Royal blu. La speranza è quindi che il Royal Blu sovrasti e sostituisca il vecchio prato????
E' una idea stupida????

Grazie Marco
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se non sai che fartene puoi provare ma quel genere di miscuglio non è adatto per conversioni, quindi non aspettarti una marea di arundinacea in più ... con poco lavoro in più forse varrebbe la pena tentare qualcosa di questo genere

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-diserbi col totale e lo lasci fare effetto
-rasi a zero
-passi incorciato e se puoi anche in diagonale
-ripulisci per bene
etc

cigolo
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
-diserbi col totale e lo lasci fare effetto
-rasi a zero
-passi incorciato e se puoi anche in diagonale
-ripulisci per bene
etc

cigolo

quante "passate" di glifosate sono di solito necessarie se inoltre bisogna debellare anche infestanti rognosissime?

ogni quanti giorni?

quanto tempo ci vuole per fare effetto?

quanto tempo dopo si può seminare?

umilmente grazie :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
quante "passate" di glifosate sono di solito necessarie se inoltre bisogna debellare anche infestanti rognosissime?
di norma ne basta una, se c'è della gramigna ben radicata speso ce ne vogliono 2-3 distanziate di ca 1 mese .... ma sarebbe troppo tardi per seminare, accontentati di 1 con dosaggio 150ml/100mq per prodotti standard concentrati a 360g/l
quanto tempo ci vuole per fare effetto?
il principio attivo viene assorbito nel giro di poche ore, a quel punto la pianta è spacciata
quanto tempo dopo si può seminare?
in linea teorica si può seminare anche il gg dopo in quanto il glifosate si degrada rapidamente, tuttavia è opportuno attendere 1-2 settimane

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
di norma ne basta una, se c'è della gramigna ben radicata speso ce ne vogliono 2-3 distanziate di ca 1 mese .... ma sarebbe troppo tardi per seminare, accontentati di 1 con dosaggio 150ml/100mq per prodotti standard concentrati a 360g/l

il principio attivo viene assorbito nel giro di poche ore, a quel punto la pianta è spacciata

in linea teorica si può seminare anche il gg dopo in quanto il glifosate si degrada rapidamente, tuttavia è opportuno attendere 1-2 settimane

cigolo

Volendo rimandare il lavoro di rifacimento a marzo per fare in modo che il glisofato faccia effetto che temperature bisogna aspettare? Almeno 12 gradi. In liguria spesso le temperature sono benevole e potrei anticipare il Killeraggio del vecchio prato già a febbraio in modo da preparare il fondo come si deve ( aggiungere sabbia)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
sui 12° al monento dell'applicazione dovrebbero essere suff ... attendi una giornata soleggiata con quelle temperature e spruzza nelle ore più calde con ebra asciutta e se puoi aggiungi alla soluzione un po' di N per facilitare assorbimento e traslocazione

cigolo
 
Alto