• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È lantana?

andreascherva

Giardinauta
Sono in Sardegna e vedo questi grandi cespugli...si tratta forse di lantana?? Così grande?
825a14258d003cbf435b01a9164ec104.jpg
3b6bfdb2080d7a6c0b37bfcc9e87dd9c.jpg
eb7494c07e821e8a5be649a59b0a67a2.jpg

63215748709376af9c3e8989c226fe90.jpg

Che siano più piante oppure una sola?!?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore:

Fearan

Maestro Giardinauta
Onestamente a verona temo sia troppo freddo...ma dipende anche dall'esposizione (nel senso citta/campagna, sud/nord)
io abito in toscana e da me d'inverno muiono! Però a Clem che stà a Prato un pò più in città sopravvivono!
La Lantana è una pianterella che trovi ovunque a poco, puoi fare un esperimento, magari proteggendole d'inverno la chioma con del tnt e le radici con una bella pacciamatura.
Oppure se hai dove ripararla in inverno puoi metterla in un vasone.

andreascherva

Giardinauta
Onestamente a verona temo sia troppo freddo...ma dipende anche dall'esposizione (nel senso citta/campagna, sud/nord)
io abito in toscana e da me d'inverno muiono! Però a Clem che stà a Prato un pò più in città sopravvivono!
La Lantana è una pianterella che trovi ovunque a poco, puoi fare un esperimento, magari proteggendole d'inverno la chioma con del tnt e le radici con una bella pacciamatura.
Oppure se hai dove ripararla in inverno puoi metterla in un vasone.
Ah ok...ma
Secondo te quante piante servono per fare un cespuglio tipo quello delle foto??

Fearan

Maestro Giardinauta
Mah...a vederla dalla foto (la prima) sembrerebbe una, ma immagino ci voglia del tempo perchè diventi così, anche se è una pianta che cresce piuttosto velocemente. Considera anche chi ci sono diverse specie di lantana e che la foma è data prevalentemente dalla potatura. Può darsi che quella della foto si sia accestita perchè mantenuta bassa...
Prova ad informarti delle temperatura che fà d'inverno in quella zona, per cercare di capire qual'è il minite che tollera.

L'ultima che ho avuto 3 anni fà da febbraio ad ottobre era diventata quasi un metro, motivo per cui non la misi in serra (trapiantarla era troppo un lavorone) e l'inverno purtroppo non resse, ma qui da me va giù facilemnte di -5 e anche più

andreascherva

Giardinauta
Mah...a vederla dalla foto (la prima) sembrerebbe una, ma immagino ci voglia del tempo perchè diventi così, anche se è una pianta che cresce piuttosto velocemente. Considera anche chi ci sono diverse specie di lantana e che la foma è data prevalentemente dalla potatura. Può darsi che quella della foto si sia accestita perchè mantenuta bassa...
Prova ad informarti delle temperatura che fà d'inverno in quella zona, per cercare di capire qual'è il minite che tollera.

L'ultima che ho avuto 3 anni fà da febbraio ad ottobre era diventata quasi un metro, motivo per cui non la misi in serra (trapiantarla era troppo un lavorone) e l'inverno purtroppo non resse, ma qui da me va giù facilemnte di -5 e anche più
Grazie mille Fearan, sei stato molto gentile ed esauriente nella risposta

cetty vr

Florello Senior
Ciao io sono di Verona...ho coltivato la lantana l'anno scorso in giardino a pieno sole che è il clima che preferisce..così mi hanno consigliato i vivaisti.. ..in poco tempo era diventata un 'enorme cespuglio bellissimo e colorato però non ha sopportato le temperature invernali. Mi piacerebbe riprovarci magari in vaso per rientrarla d'inverno...Certo qualcuno la coltiva in veranda e la pianta soffre molto meno!!!:)

andreascherva

Giardinauta
Ciao io sono di Verona...ho coltivato la lantana l'anno scorso in giardino a pieno sole che è il clima che preferisce..così mi hanno consigliato i vivaisti.. ..in poco tempo era diventata un 'enorme cespuglio bellissimo e colorato però non ha sopportato le temperature invernali. Mi piacerebbe riprovarci magari in vaso per rientrarla d'inverno...Certo va qualcuno la coltiva in veranda e la pianta soffre molto meno!!!:)
Ciao cetty, grazie per la tua risposta. Ma a te è morta tutta nel periodo invernale oppure solamente la parte aerea? L avevi coperta con il tnt??

cetty vr

Florello Senior
E' morta ...di certo perchè non protetta... la temperatura non dovrebbe scendere ( sempre quanto mi hanno detto i vivaisti dove l'ho comperata) sotto i 5 ° e qui in Veneto ciò non è facile!!! Pensavo resistesse dato che è una pianta robusta...invece!!! In quei mesi che è vissuta mi ha dato tante soddisfazioni si è sviluppata molto...fino a novembre era ancora bella poi le gelate hanno rovinato tutto!!! Del resto è una pianta sudamericana!!! Comunque penso che l'idea migliore è tentare in vaso per poi ripararla. Le gelate sono micidiali...Credo si riproduca anche.per talea ...

CLEMETIS68

Master Florello
la mia è in terra da molti anni secca tutta la parte aerea e poi ributta...è molto infestante nasce piantine ovunque ,
i primi anni la tenevo in vaso coperta con il tnt ...ma è molto vigorosa le radici erano passate dal buco di scolo e il vaso ara alto 60 cm ..
poi messa in terra non l'ho più coperta e rispunta sempre
Quella nella prima foto è sicuramente una sola pianta..

andreascherva

Giardinauta
la mia è in terra da molti anni secca tutta la parte aerea e poi ributta...è molto infestante nasce piantine ovunque ,
i primi anni la tenevo in vaso coperta con il tnt ...ma è molto vigorosa le radici erano passate dal buco di scolo e il vaso ara alto 60 cm ..
poi messa in terra non l'ho più coperta e rispunta sempre
Quella nella prima foto è sicuramente una sola pianta..
Addirittura 1 sola pianta ! In una sola stagione queste dimensioni?!?

E' morta ...di certo perchè non protetta... la temperatura non dovrebbe scendere ( sempre quanto mi hanno detto i vivaisti dove l'ho comperata) sotto i 5 ° e qui in Veneto ciò non è facile!!! Pensavo resistesse dato che è una pianta robusta...invece!!! In quei mesi che è vissuta mi ha dato tante soddisfazioni si è sviluppata molto...fino a novembre era ancora bella poi le gelate hanno rovinato tutto!!! Del resto è una pianta sudamericana!!! Comunque penso che l'idea migliore è tentare in vaso per poi ripararla. Le gelate sono micidiali...Credo si riproduca anche.per talea ...
Io vorrei provare a metterla a terreno quasi quasi e provare s coprirla con tnt..

Ultima modifica di un moderatore:
Alto