• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia stellata senza foglie

yuri18

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un problema con una magnolia stellata e spero che qualcuno mi possa aiutare!

Ho acquistato la pianta all'inizio della primavera dell'anno scorso e l'ho piantata in piena terra all'interno di un'aiuola. Il primo anno non fece molto fiori (ne aveva qualcuno quando la acquistai), ma nei mesi successivi sviluppò regolarmente le foglie. Quest'anno, invece, dopo una bella fioritura, la pianta non ha praticamente prodotto alcuna foglia, se non 2-3 foglioline striminzite! Sembra quasi che le gemme si siano seccate ancor prima di aprirsi, non capisco davvero come mai considerando che è i fiori erano belli e numerosi. Vi allego due foto per farvi capire meglio:
DSC_0419.jpg DSC_0418.jpg

Grazie dell'aiuto!
 

njnye

Florello Senior
A me sembrano in formazione, prova a tenere monitorato per escludere problemi più seri. Diciamo che il clima degli ultimi tempi magari l'ha spiazzata, anche da te fa freddino?
 

yuri18

Aspirante Giardinauta
A me sembrano in formazione, prova a tenere monitorato per escludere problemi più seri. Diciamo che il clima degli ultimi tempi magari l'ha spiazzata, anche da te fa freddino?

Vivo in una zona un pò particolare, Masone (Ge) versante padano dell'Appennino Ligure, qui il clima è stato ed è ancora molto umido e fresco e di notte quando il cielo è sereno si può scendere anche sotto i 5° C (all'inizio di maggio un giorno ha fatto +1° di minima). Il fatto è che tutte le altre piante, anche quelle che so essere più tardive, sono ormai completamente verdi.
 

njnye

Florello Senior
Vivo in una zona un pò particolare, Masone (Ge) versante padano dell'Appennino Ligure, qui il clima è stato ed è ancora molto umido e fresco e di notte quando il cielo è sereno si può scendere anche sotto i 5° C (all'inizio di maggio un giorno ha fatto +1° di minima). Il fatto è che tutte le altre piante, anche quelle che so essere più tardive, sono ormai completamente verdi.
E' strano, dalle foto più che moribonda sembra "indietro"...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi potarla drasticamente e vedere se ha la forza di ributtare dalla base o dai tronchetti; oppure estrarre la pianta e controllare che non stiano marcendo definitivamente le radici.
 

yuri18

Aspirante Giardinauta
Ciao
puoi potarla drasticamente e vedere se ha la forza di ributtare dalla base o dai tronchetti; oppure estrarre la pianta e controllare che non stiano marcendo definitivamente le radici.

Ok grazie, proverò a potarla, tirarla fuori mi dispiace sinceramente... ma se anche fossero marcite le radici, a cosa potrebbe essere dovuto, troppa acqua? Questo inverno non ha piovuto molto, aprile pochissimo e finora maggio è nella media, e io non intervengo con ulteriori annaffiature. Poi il fatto che abbia fiorito regolarmente e con bei fiori, mi ha lasciato molto perplessoo_O
 
Ultima modifica:

yuri18

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, proverò a potarla, tirarla fuori mi dispiace sinceramente... ma se anche fossero marcite le radici, a cosa potrebbe essere dovuto, troppa acqua? Questo inverno non ha piovuto molto, aprile pochissimo e finora maggio è nella media, e io non intervengo con ulteriori annaffiature.
Ciao
anche le piante muoiono, di malattie aggressive ce ne sono molte.

Questo lo so, ma dato che non ho osservato segni particolari (insetti, funghi ecc...), volevo sapere se a qualcuno era mai capitato una cosa simile con questa pianta, per di più, ripeto, dopo una bellissima fioritura!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in patologia vegetale si parla di colpo apoplettico, cioè la morte improvvisa totale di una pianta, patologie fungine come verticillosi, tracheomicosi e fusariosi le più comuni.
 
Alto