Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Speriamo che non sia uno nuovo, qui in Italia mi sembra un porto di mare, ogni tanto ne arriva uno da qualche altro Stato e poi ci mangia le nostre piante
Potrebbe essere lei...qui ho visto anche cimici arancioni con punti neri...le conoscevo solo verdi, ma direi che qui hanno vari colori e l'odore..è inconfondibile
Bé, poiché grazie alla stramaledetta globalizzazione non ci facciamo mancare più niente, ora siamo stati gratificati di una nuova cimice asiatica, la temibile "bruna marmoreggiata" (Halyomorpha halys)....
Spero proprio che non sia lei perché negli USA è un flagello per frutta e legumi di cui è ghiotta.
C'è anche la Rhaphigaster nebulosa che è simile ma anche per questa mi lascia un po' perplessa il colore che nella foto appare più aranciato.
Molto spesso le fotocamere "falsano" i colori e sarebbe interessante che Claudio79 ci dicesse quanta corrispondenza la foto ha con l'insetto che ha visto.
Ho trovato una cimice con colore simile che in Francia chiamano Cimice dei cereali.
Potrebbe essere un Carpocoris fuscispinus, un Eterottero della famiglia dei Pentatomidi, una importantissima famiglia i cui componenti sono chiamati, appunto, cimici delle pianta perché dotati di apparato boccale succhiante, quindi hanno una proboscide con la quale vanno a succhiare la linfa dai tessuti teneri di piante specifiche.
Spero proprio che non sia lei perché negli USA è un flagello per frutta e legumi di cui è ghiotta.
C'è anche la Rhaphigaster nebulosa che è simile ma anche per questa mi lascia un po' perplessa il colore che nella foto appare più aranciato.
Molto spesso le fotocamere "falsano" i colori e sarebbe interessante che Claudio79 ci dicesse quanta corrispondenza la foto ha con l'insetto che ha visto.