• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aboliamo il Natale

cleome

Giardinauta Senior
Premesso che sono credente e praticante, concordo con il Preside e con quanti vogliono vietare ogni espressione religiosa pubblica nel nome della laicità e nel rispetto reciproco.

Però, perchè nessuno propone l'abolizione del Natale della pubblicità, quello dei regali, quello dei panettoni, quello dei pranzi che durano dal 24 dicembre al 6 gennaio?

Diciamo che il Natale è un grande businnes!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Premesso che sono credente e praticante, concordo con il Preside e con quanti vogliono vietare ogni espressione religiosa pubblica nel nome della laicità e nel rispetto reciproco.
...
Invece io sono CONTRARIA, in nome del rispetto reciproco trovo che non vada vietato un bel niente, ognuno deve poter esprimere la propria religione senza imporla agli altri. Questo non significa che si debba fare "catechismo" a scuola (e notare che l'ora di religione è una cosa ben diversa dal catechismo) ma neanche vietare il Presepe se ai bambini fa piacere farlo piuttosto che imporre la carne di maiale ai musulmani nelle mense.
Perché se si tolgono i simboli della religione cattolica dalle scuole, allora si devono togliere tutti i "riguardi" anche per le altre religioni, tipo il preparare menu diversi per motivi religiosi...
 

Marcello

Master Florello
il natale è sempre natale,ma basta cominciare a non regalare e non rimpinzarsi la pancia per le feste.In genere dimagrisco per le feste.

quanto alla laicita'...io abolirei le religioni prima di tutto.
 
io sono ateo, agnostico, lievissimamente anticattolico e anti-religioso (in generale)
Premesso questo non vedo perchè si dovrebbe abolire una tradizione che fa parte, che lo si voglia o meno, del nostro patrimonio sociale e culturale. A me non offende anche se non la sento mia più di tanto (ma un pochino si).
Il Presepe è un'espressione artistica che a me piace molto.
Se cammellieri e muslim vari si sentono offesi in qualche modo possono sempre tornare nei loro paesi dove ai ladri si amputano le mani e le adultere vengono lapidate.
 
tipo il preparare menu diversi per motivi religiosi...
tipo quei rompiquaglioni dei vegani che adorano Vega
Vega_il_Grande.png
 

garofano

Maestro Giardinauta
Anch'io sono credente e praticante,anche se male e a modo mio.Questa mia presa di posizione deriva dall'aver frequentato un movimento ecclesiale e ne sono uscita schifata:tutti a battersi il petto in chiesa,ma autentico cristianesimo ..nulla,proprio all'insegna del predicano bene e razzolano male.Il Natale,cosi com'è vissuto e festeggiato adesso lo abolirei.Non sopporto le pubblicità smielose e ipocrite di panettoni e dolcetti,le pubblicità di regali,di liquori,la fiumana di gente che si riversa nelle strade a cercare 'sti benedetti regali,che per il cinquanta per cento dei casi sono regali ipocriti.Ricordo ancora un Natale in famiglia mia con mio zio che confesso a mia zia e davanti alla famiglia riunita di averle messo per anni le corna,con pianti e insulti di conseguenza.Io passai il resto del giorno con mia sorella,mia madre e mia nonna a consolare la sfortunata,e mio padre,mio nonno e mio zio stavano a parlare nell'altra stanza,per cui...
Per me il Natale comincia e finisce con la <Messa di mezzanotte.Quando ero ragazza era Natale fare le prove del coro per la messa e partecipare all'allestimento del presepe in chiesa e far parte dei gruppi di volontariato con le varie iniziative.Il resto era solo noia e inutilità.
Sono d'accordo con il difendere la libertà di festeggiare il Natale secondo le nostre tradizioni,noi non mettiamo becco sul Ramadan o altre feste di altre religioni.
Ma dobbiamo noi per primi restituire al Natale il suo vero significato.I regali il cenone sia pure,ma non devono essere il fulcro,il centro e il vero scopo di questa Festa,che credo sia BEN ALTRO...
 

lilith

Master Florello
Io da anni ho abolito I regali,tranne marito e figlio(tutte cose utili). Francamente per le cazzatine che ci si scambiava, ne faccio volentieri a meno io non sono credente e il Natale lo baypasserei molto volentieri! Faccio l albero x tradizione ( in casa mia con madre mitteleuropea il presepe non si è mai fatto)
Penso anche che comunque non si deve rinunciare alle nostre tradizioni per far piacere all islam, ma mi piacerebbe fossero festeggiate anche le feste di altre religioni, specialmente nelle scuole che sono diventate multietniche.
 
a me i regali sono sempre piaciuti, farli e riceverli. E' un pretesto per dire "ti ho pensata/o", la scusa per fare contenta una persona.
E poi il Natale è un momento in cui si vedono un sacco di bimbi felici e l'occasione di riscoprire il bimbo felice che portiamo dentro di noi.
 
a me, che mi sento molto in sintonia coi filippini, piacerebbe molto autoflagellarmi, per esempio.
Anche farsi crocifiggere deve essere entusiasmante, magari nell'aula magna di una scuola elementare

 

miciajulie

Fiorin Florello
finn, non siamo in un locale bdsm! quante volte te lo devo ricordare?
non credo. in teoria il natale non mi piace, però farò il ramo addobbato, più per antichi ricordi che per altro. rischierò picchi di colesterolo, farò e riceverò i 3-4 regali irrinunciabili. e sarò lieta di giungere velocemente al 7 gennaio.
 

Platycodon

Florello
Io sono credente, non abolirei mai il Natale. Come è vero che se noi andiamo in altri luoghi loro non rinunceranno mai alle loro di tradizioni e via dicendo!!!!!!! Quindi il Natale DEVE rimanere!! Come per la storia dei crocifissi nelle classi. Perchè dobbiamo negare la nostra religione? Loro di certo non lo farebbero.

E concordo sul "Se non ti va bene torna da dove sei venuto a tuo piacimento".

Per me il Natale è speciale.
Soprattutto se ci sono bambini. Sento l'aria natalizia quando si addobba soprattutto. Poi il giorno di Natale vedi alla fine che è un giorno come tutti gli altri. Però con i bambini secondo me la storia cambia di molto.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ahahah e' come andare nelle terre loro a togliere per una certa uguaglianza o parità ( assurdo ovviament,giacché sono tra l' altro anche le nostre culture e tradizioni ) di togliere le loro moschee oppure non vietare ai bambini loro di mangiare di giorno nel loro digiuno ( non mi ricordo come si chiama ) provateci ahahah ci fan fuori solo osare a pensar questo
 

lilith

Master Florello
Io sono credente, non abolirei mai il Natale. Come è vero che se noi andiamo in altri luoghi loro non rinunceranno mai alle loro di tradizioni e via dicendo!!!!!!! Quindi il Natale DEVE rimanere!! Come per la storia dei crocifissi nelle classi. Perchè dobbiamo negare la nostra religione? Loro di certo non lo farebbero.

E concordo sul "Se non ti va bene torna da dove sei venuto a tuo piacimento".

Per me il Natale è speciale.
Soprattutto se ci sono bambini. Sento l'aria natalizia quando si addobba soprattutto. Poi il giorno di Natale vedi alla fine che è un giorno come tutti gli altri. Però con i bambini secondo me la storia cambia di molto.
Sì hai ragione,con i bambini è diverso! Ma avendo un figlio grande e ancora nessun nipote....tutt altra storia!
 

CLEMETIS68

Master Florello
a me, che mi sento molto in sintonia coi filippini, piacerebbe molto autoflagellarmi, per esempio.
Anche farsi crocifiggere deve essere entusiasmante, magari nell'aula magna di una scuola elementare

Potresti farlo ......se vuoi....credo non ci sia una legge che vieti di farlo...:D
magari a casa tua non in una scuola elementare...:confused:
 
Ultima modifica:
Alto