• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spartiphyllum

Giuggina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
La scorsa settimana ho ricevuto in regalo un bellissimo Spartiphyllum :) l'ho posizionato accanto ad una finestra e avendo notato che il terriccio era molto umido, non l'ho ancora bagnato. Oggi ho notato che i pistilli di alcuni fiori (chiusi o poco aperti) sono diventati neri :( come mai??? cosa devo fare???
Help!

lilith

Master Florello
Quando il fiore dello spatifillum deperisce è normale che la parte interna ,il pistillo ,diventi scura, dopodiché la parte bianca diventa verde e poi scura anche quella. Non ti preoccupare, tutto normale. Non tenerlo al sole diretto e quando vesi che le foglie cominciano ad afflosciarsi bagna, lo spatifillum vuole molta umidità.

lilith

Master Florello
In questo caso è strano perché si mantengono bene a lungo. Questo mio è in fiore da almeno 2 settimane 20150920_122139.jpg
Dici che è molto bagnato,sarà stata la troppa acqua?

Giuggina

Aspirante Giardinauta
me l'ha regalato ed era parechio umido, infatti non l'ho mai bagnato da quando lo ho! eppure stamattina l'ho trovato così :( non so che fare

pippo321

Aspirante Giardinauta
beh io ho tagliato i due fiori neri...... qualcuno ha da darmi consigli per non farne formare altri?
Salve! lasciare il vaso immerso in acqua per circa un'ora. Mantenere la pianta luminosa. Togliere sempre i fiori marci. Ogni tre settimane fornire concime per piante verdi. Durante l'inverno sospendere il concime. Auguri.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Giuggina

Aspirante Giardinauta
se non ho capito male, la cosa migliore è bagnarla un po'come le phal, quando vedo il terreno secco, immergerla e farla poi scolare... che dite?

Alto