• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New entry KARIN :P

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Da pagineverdi ho trovato questo

VILURAM
Il classico anticrittogamico a base di ossicloruro di rame, attivo contro i principali funghi patogeni delle piante. Il prodotto, diluito in acqua e spruzzato sulle foglie, protegge i bonsai da Ruggine, Ticchiolatura, Peronospora, antracnosi, ecc.
Confezione da gr. 100 per 25 litri di soluzione Funghicida.

Va benissimo no? Faccio questo come trattamento preventivo?

GORLA

Florello Senior
Anna mi raccomando.....non fare danniiiii....:lol::love_4::love_4::lol:
ÈÈ stato avvisato ,uomo avvisato acidonia.......Non si sa............scherzi a parte per mia esperienza ,le condizioni di giardino risolvono ,e aiutano ,certo che l occhio quodidiano ci vuole ,e una bella pianta ,la corteccia e uno spettacolo ,le fogli che diventano rosse,

aurex

Esperto di Bonsai
ÈÈ stato avvisato ,uomo avvisato acidonia.......Non si sa............scherzi a parte per mia esperienza ,le condizioni di giardino risolvono ,e aiutano ,certo che l occhio quodidiano ci vuole ,e una bella pianta ,la corteccia e uno spettacolo ,le fogli che diventano rosse,
hai ragione...il giardino è giardino......
Max in ke epoca fiorisce?

aurex

Esperto di Bonsai
Da pagineverdi ho trovato questo

VILURAM
Il classico anticrittogamico a base di ossicloruro di rame, attivo contro i principali funghi patogeni delle piante. Il prodotto, diluito in acqua e spruzzato sulle foglie, protegge i bonsai da Ruggine, Ticchiolatura, Peronospora, antracnosi, ecc.
Confezione da gr. 100 per 25 litri di soluzione Funghicida.

Va benissimo no? Faccio questo come trattamento preventivo?

va bene...è un rameico....il prezzo mi sembra accettabile anche se dovrai pagare la spedizione.....perchè non cerchi un po in giro a Roma?...sono prodotti facilmente reperibili...

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Io ce lho a 10 minuti da casa, ci sono stato ed e un negozietto piccolo ordino online e ritiro li. Sabato mi vado a fare un giro visto che ho ordinato ieri un ciliegio sakura.
Consiglio di andarci per chi e di Roma, molto simpatico il commesso!

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Più che altro volevo informarmi al posto del rameico che agisce a contatto, di un nuovo prodotto che entra direttamente in circolo nella pianta e cosi spruzzando solamente (es. Parte frontale) la pianta e coperta a 360gradi e sono protette anche le nuove foglie che nasceranno.
Mi sembra sia della kb..marchio con il quale mi sono sempre trovato benissimo, a cominciare dallosmocote.
Bho vi faro sapere nel caso apro un post a riguardo.

aurex

Esperto di Bonsai
i rameici sono anticrittogamici per eccellenza....e coprono un largo spettro d'azione contro diverse patologie....i sistemici invece sono si a largo spettro ma non così come il rame....ora le mie piante stanno incominciando a germogliare...quando questo sarà avvenuto farò un'altra passata di bordolese per coprire le foglie .....meglio prevenire con un rameico che dare medicinali inutili....

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta soddisfacente, come al solito aurex! Mi fido di quello che mi dici, personalmente non ho mai usato prodotti di questo genere senza una motivazione logica. Ma siccome ora nella mia collezione ho aggiunto esemplari importanti non vorrei perderli e quindi preferirei adottare precauzioni contro eventuali disastri.

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
E riapro la discussione dopo quasi un anno, ecco qui che rivedi spuntare 3 piccole gemme sulla mia PSEUDONIA SIMENSIS ;)
Una è quasi aperta, che bello anche quest'anno mi regalerà i suoi bellissimi fiorellini bianchi.
rps20160129_084153.jpg

GORLA

Florello Senior
Bella ma come dicevamo non è acidonia ,e lunedì portano via quella di massimo per rinvaso ,perché a Milano fa caldo per il periodo è si sta svegliando ,ma penso che anche questa anno niente fiori. ...

GORLA

Florello Senior
IMG_20160126_162347.jpg Gemme da foglia .ma vediamo lunedì cosa dice il maestro se ci sono da fiore . IMG_20151116_151837.jpg e qui li abbiamo fatto uno scherzo attaccando un frutto ..scusa se mi sono permessa di usare la tua discussione grazie ciao

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Hahaha cosa è una pera nascosta o una mela? Hahaha grazie per precisazione ma ancora non mi è chiaro. Che pianta e la mia? Cidonia giusto? Senza pseudo ;)
Si anche qui il caldo ha fatto un Po di Casini anche le.mimose so stanno risvegliando. Quanti danni a questo.pianeta .
Ma non devi scusarti alla fine è utile a tutti. Guarda le gemme da fiore so.riconoscono facilmente dal fatto.che non crescono.come tutte ma restano di forma tondeggiante e pian piano so rigonfiano

GORLA

Florello Senior
No è in teoria il frutto che dovrebbe fare la monella,ma che non fa .nonostante le dimensioni e le cure ,niente .....e un frutto profumato ma non è buono come la mela Cologno,il fiore e rosa e bianco ,vedi come il legno si sfalda quando cresce e ha un colore chiaro ,:ciao:

Alto