• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New entry KARIN :P

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Karin - Pseudocydonia Sinensis


https://imageshack.us/i/f0j57pOij

Hola, fresca fresca di giornata :) deriva dalla famiglia delle mele, precisamente cotogna.
100% (cina) utilizzata per scopi curativi, terapeutici.
Incerta la sua commestibilita, in giro ho trovato pareri discordanti.
Appena ho tempo, falso rinvaso e la posiziono in uno di crescita.

Scelta a prima vista, poi fotografo l'altra faccia del tronco, c'è un bellissimo nodo che lo caratterizza e credo proprio che quello sarà il mio fronte.

Pianta non molto facile da reperire ma molto ricercata ed apprezzata anche per la sua forte resistenza ad agenti parassitari.

Che Dio ce la manni bona!!!
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
quando vedo queste piante mi vien voglia di aprire un centro bonsai.....mi basterebbe far cresce tante piante di diverse speci per poi ricavarne rametti da mettere in vasi bonsai e venderle....:D...pianta suprema...forte e resistente a tutto....io ne ho una da talea che non mi ha neanche una volta fiorito...ed è una cosa normale perchè è giovane ancora...
https://laviadelbonsai.wordpress.com/bonsai/pseudocydonia-sinensis/
ergo...se la tua...così piccola...ha già fiorito...vuol dire che con molta probabilità è una margotta di un ramo maturo....
cmq hai fatto bene...è una bella essenza....
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
https://imageshack.us/i/eyFwktXqj

Eccola qui fresca di rinvaso, non so come e la massa radicale visto che l'ho letteralmente svuotata senza togliere o tagliare nulla. Essendo in fioritura é meglio lasciarla tranquilla.
Terreno nuovo composto con fondo lapillo + tu+perlite+ humus + torba bionda di sfagno.
Come essenza che dire!!! Spettacolo soprattutto perni suoi fiori sovradimensionati rispetto le foglie.
Aurex spero sia una margotta a questo punto anche se non vedo alcun segno. Non credo proprio sia da seme.
 

aurex

Esperto di Bonsai
il terriccio lo hai fatto troppo acido....ti avrei consigliato di mantenerti più sul neutro...ma ormai è fatta....ma sei sicuro che sia una pseudocidonia?...a me pare una cidonia più che una pseudo....
 

aurex

Esperto di Bonsai
si cmq confermo....è una cidonia, fiore di pesco o chaenomeles....ha diversi nomi....ma è quella....non è una pseudocidonia....:rolleyes:
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Guarda io l'ho letto sul cartellino stampato oriiginale di vivaio di provenienza. Non era scritto a penna quindi non credo sia solo cidonia. Guarda di torba ne avrò messa meno di una manciata e da mia esperienza preferisco sempre mantenermi su un 6.5ph che più alto :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
fidati Simò....è una cidonia...la pseudocidonia ha fiori rosa chiaro e spuntano sugli apici dei rami....questa è una cidonia...i fiori spuntano in posizione arretrata rispetto agli apici ....sui rami di in anno prima....li ho uguali in giardino di vari colori....tra cui bianchi....
pseudocidonia : https://www.flickr.com/photos/kewonflickr/5600284550/?rb=1
cidonia : Head Gardener Plants - HGP Stockists - Plants a-z

io una chiacchierata col vivaio mela farei...non è raro che succedano queste cose...:martello2
 

GORLA

Florello Senior
Confermo ,fiore rosa pseudocidonia ,massimo se le va può mettere la sua ,fa fiori sulle punte di foglie i fiori ,e cippa leppa massimo no li ha ancora visti ,hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhiiiiiiii
 

aurex

Esperto di Bonsai
Confermo ,fiore rosa pseudocidonia ,massimo se le va può mettere la sua ,fa fiori sulle punte di foglie i fiori ,e cippa leppa massimo no li ha ancora visti ,hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhiiiiiiii

vai Max facci vedere la tua pseudocidonia.............:D
 

aurex

Esperto di Bonsai
si rosacee...consiglio di trattare preventivamente con poltiglia bordolese...spesso sono soggette a cancri ed a colpo di fuoco batterico....
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Complimenti!!! Non dovrebbe stare in giardino ma al museo!!! É vedendo queste foto che mi viene voglia di continuare ad apprendere e a curare le mie piante
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Se riesco faccio una foto attuale... La pianta per motivi di spazio è ospite del giordino di Anna che la accudisce con frequenti innaffiature ( beve come una disperata ) Effettuo due Concimazioni massiccie due volte l'anno con un prodotto alternativo al costoso Biogold ( primavera ed autunno ) mensilmente durante la fase vegetativa la irroro con concime fogliare liquido e 4/5 volte l'anno le do un prodotto antiparassitario. Per quanto riguarda la potatura effettuo una pinzatura dei nuovi getti al 90% del getto nuovo per mantenere la forma. Questo anno filerò un ramo per spostarlo leggermente e ne margotterò un altro che non si muove secondo noi ( Anna ed Io ) nella giusta direzione. Anna poi, bravissima, elimina le foglie di grossa dimensione allo scopo di permettere alla luce di penetrare e per stimolare la pianta a ridurre la dimensione delle foglie stesse.

Se posso presto farò una foto con uno sfondo bianco che permetta una visione migliore.

IMG_1962.jpg IMG_2021.jpg IMG_1955.jpg
 
Ultima modifica:
Alto