• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

chiaristellina

Aspirante Giardinauta
Eh si mi scuso per la foto! Comunque confrontandola con le foto della Fockea su internet, mi sembra proprio che sia lei! Come si cura?

Carneade

Aspirante Giardinauta
Inizialmente avevo scritto Fockea multiflora ma le foglie sono troppo piccole e senza venature. L'alternativa sarebbe fockea edulis, ma le foglie della tua sembrano troppo grandi. In realtà è proprio la edulis, le foglie sono grandi perché la pianta è giovane e non ben caratterizzata. In questo link
Uhlig cactus Fockea edulis 7 centimetri: Amazon.it: Casa e cucina
Ce n'è una come la tua.
È tra le più facili delle caudiciformi, puoi trovare consigli di coltivazione nei seguenti link
Fockea edulis - Cactofili

Fockea edulis - Fockea edulis - piante grasse - Piante Grasse - Fockea edulis - Succulente

Aggiungo che i consigli di metterla in un vaso grande devi prenderlo con le pinze. È vero che ha bisogno di vasi grandi ma le dimensioni devono essere aumentate molto gradualmente mentre la pianta cresce. Meglio fare diversi rinvasi con pochi cm di differenza piuttosto che un unico rinvaso in un contenitore molto più grande del precedente.

chiaristellina

Aspirante Giardinauta
Veramente gentile! Grazie mille... Seguirò tutti i consigli, compreso il tuo sul vaso! Per ora la lascio sul suo piccolo vasetto, in primavera valuterò se cambiarlo! Ancora grazie

Carneade

Aspirante Giardinauta
... Per ora la lascio sul suo piccolo vasetto, in primavera valuterò se cambiarlo ...
l'apparato radicale deve sempre essere proporzionato al volume del vaso. Dalla foto sembra che il vaso sia troppo grande, quindi io aspetterei che la pianta cresca un bel po' prima di rinvasare, inoltre starei molto attento a non dare troppa acqua quando la pianta è a riposo, c'è il rischio che il terriccio rimanga troppo tempo bagnato. Meglio lasciare asciugare completamente il terriccio e aspettare che la pianta perda di tonicità, poi se proprio la cosa ti preoccupa fai assorbire un minimo di acqua dal basso senza inzuppare.

njnye

Florello Senior
Più che vaso grande mi sembra preoccupante il fatto che il terriccio sia privo di drenanti e il tutto interrato in quello che mi sembra un portavaso più che un vaso. Sbaglio o non ci sono i fori di drenaggio?

Carneade

Aspirante Giardinauta
Più che vaso grande mi sembra preoccupante il fatto che il terriccio sia privo di drenanti e il tutto interrato in quello che mi sembra un portavaso più che un vaso. Sbaglio o non ci sono i fori di drenaggio?
Ovviamente quella è la prima cosa. Ho dato per scontato che ci fossero i fori di drenaggio. Anche a me è capitato di mettere piante in un cachepot ma come prima cosa l'ho bucato in basso.

njnye

Florello Senior
Ovviamente quella è la prima cosa. Ho dato per scontato che ci fossero i fori di drenaggio. Anche a me è capitato di mettere piante in un cachepot ma come prima cosa l'ho bucato in basso.
Mai dare per scontato. 3/4 delle volte la gente non fa fori.
Comunque procederei col rinvaso in substrato adeguato.

chiaristellina

Aspirante Giardinauta
Allora, il vaso ha dei fori sotto che avevo già effettuato seguendo altre discussioni del forum. Il terriccio sembra scuro per via della foto troppo contrastata, ma era per far vedere bene la pianta! È asciutto e mescolato con della sabbia e sassolini all'interno. Comunque grazie dei consigli, sono sempre utili! Meglio prevenire!

Alto