• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina spontanea!

sasinasofia

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti eccomi come sempre ad appellarmi alla vostra scienza!
Ho provato a far crescere delle viome e dopo un pò nel mio vaso è nata questa bella piantina verde..sapreste dirmi cos è???
dfb56405b73ecb0c6ed2ffd6fbe734d0.jpg

80e7e226d2c2de74030fabd6ddf52586.jpg
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Per me è una pervinca del Madagascar, ho seminato in primavera e le piantine erano identiche a questa :D
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Catharanthus roseus, sarò magari cecato, ma questa pianta non ha niente di simile a quella fotografata da sofia,
ma ridico però....:boh:
Le sole Vinca che conosco di persona: la Major e la Minor non hanno nulla a che vedere con queste altre, la rosea la sinensis e il Catharanthus che non ho mai visto di persona, quindi non insisto, però.....:boh:

:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Intendo proprio quelle che hai postato i link.....x me al 99,99% è lei!!!
 

G.altamurano

Florello Senior
infatti, è la Vinca del Madagascar, nome scientifico Catharanthus :)
alcuni la chiamano solamente "vinca" creando confusioni con la vera Vinca (minor, major ecc.)
pluteus ti assicuro anche io che si tratta di Catharanthus al 100%, non capisco cosa ci trovi di diverso da quelle delle foto che hai postato :D forse perchè è ancora piccola... ma le Catharanthus piccole sono proprio così

nota: non è una pianta autoctona e spontanea in Italia, viene coltivata molto nelle fioriere sui balconi... ce ne potrebbero essere nelle vicinanze di casa tua? la tua è nata spontaneamente ma sicuramente da piante coltivate...
dato che è una bella pianta, o la separi, oppure trovi un altro vaso per le Saintpaulia (tra l'altro quello è eccessivamente grande per loro, ne basta uno molto più piccolo :) )
 
Ultima modifica:

sasinasofia

Aspirante Giardinauta
grazie milleee!!Anche a me era sembrata una pervinca del madagascar perche ne ho gia una!!è una piantina che adoro!Ora pero il mio dubbio è su dove metterla perche vorrei evitare per ora di trapiantarla,sembra cosi fragile!La mia la tengo sul balcone in semiombra ma questa essendo insieme alla viola posso tenerla in veranda???Non so se mi sono spiegata!Grazie mille a tutti
 
Alto