• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una pianta fotografata in Irlanda. Le diamo un nome?

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non credo, il Miscanthus è una canna tipo la canna da zucchero, che viene alta più di 3 mt.
quella mi sembra più una erbacea tipo la Cortadeira, ma per distinguerla bisognerà aspettare che produca le caratteristiche infiorescenze.

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Non credo, il Miscanthus è una canna tipo la canna da zucchero, che viene alta più di 3 mt.
quella mi sembra più una erbacea tipo la Cortadeira, ma per distinguerla bisognerà aspettare che produca le caratteristiche infiorescenze.

Se fosse la Cortadeira perchè le foglie fanno tutti questi ricci? A me piacevano un sacco i ricci, per questo ho pensato ad altro rispetto alla Cortadeira.

pluteus

Ricci? quali ricci....non vedo ricci ma solo foglie casualmente contorte dall'età e in conseguenza
di fenomeni atmosferici cui sono state sottoposte nel tempo...

Datura rosa

Guru Master Florello
Che si avvicini come aspetto alla pianta che hai postata c'è il Carex pendula che cresce, però, in luoghi umidi.
Prova a vederne le immagini su Google.

pluteus

Sono d'accordo Dat ci avevo pensato anch'io al Carex ma poi per vari motivi avevo scartato questa ipotesi,
La C.pendula è una pianta da palude o almeno da bordo di ruscello o canale o risorgiva, insomma deve avere le radici a mollo,
ma non solo, predilige suoli pesantemente calcarei, senza i quali non può proprio vegetare.....d'altronde con le mutazioni
genetiche oggigiorno possibili è anche probabile che si siano prodotti esemplari da asciutto e da suoli normali....
chissà......anche qui se fiorisse si vedrebbe subito se è un Carex o una Cortadeira o cos'altro....

Alto