• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda sul fico!

mmmaria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Un mese fa ho fatto una talea di fico, e adesso mi ha fatto due foglioline nuove. Siccome sono in vaso insieme ad altre talee all'esterno, e poiché d'inverno il fico spoglia, non so che fare: sarebbe meglio metterlo all'interno? Grazie mille
 

ironbee

Guru Giardinauta
Da me i fichi passano l'inverno senza problemi, ma sono nella terra.
In vaso non so, ma non dovrebbe cambiare molto.
 
K

Kakugo

Guest
Metti il vaso contro il muro di casa (dal lato ove prende meno vento) e, se proprio vuoi esagerare, proteggi il vaso avvolgendoci intorno una vecchia stuoia o della paglia. Il rischio maggiore di danni da gelo non è tanto alla parte arborea quanto all'apparato radicale: trattandosi di una giovanissima talea la cautela è d'obbligo.
 

mmmaria

Aspirante Giardinauta
Grazie, sarà fatto!
Ne approfitto per chiederti un'altra cosa. Ho messo in acqua un seme di avocado, e stanno spuntando le radici e il fusto, però l'inverno è alle porte, mi conviene portarlo in casa e tenercelo per tutto l'inverno fino a maggio/giugno?
Grazie mille
 
K

Kakugo

Guest
Grazie, sarà fatto!
Ne approfitto per chiederti un'altra cosa. Ho messo in acqua un seme di avocado, e stanno spuntando le radici e il fusto, però l'inverno è alle porte, mi conviene portarlo in casa e tenercelo per tutto l'inverno fino a maggio/giugno?
Grazie mille

Fin quando la temperatura resta stabilmente sopra i 10°C puoi lasciarlo all'aperto. Quando le minime scendono sotto questa soglia, portalo in caso e tienicelo fin quando non si ritorna stabilmente sopra quella soglia.
Mi raccomando di metterlo in un posto ove prenda molta luce, altrimenti diverrà tutto gambo e poche foglie!
 
Alto