• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

analisi terreno a Roma

bisteccone galeazzi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vivo nella zona di Roma sud ,che molti anni prima della bonifica di Mussolini credo fosse una palude Esistono posti a Roma dove posso far analizzare la terra che ho vicino casa? é una terra buona ,fertile ,un po grassa ,un pochino pastosa color marrone leggermente scuro.Non è di quelle rosse o di quelle eccessivamente sabbiose e non è di quelle difficili da lavorare ( credo argillose ) ma non posso sapere la componente di materia organica ,humus,minerali,ph ecc
Dove posso recarmi a Roma ?
Grazie

K

Kakugo

Guest
Se sei un privato e vuoi conoscere le caratteristiche di base del tuo terreno (pH, e contenuto di NPK) l'analisi di laboratorio non ti conviene... perché c'è in commercio un kit della Hanna Instruments che copre queste quattro funzioni ad un prezzo veramente competitivo (sotto i 40€ IVAto) e può usarlo veramente chiunque.

Se invece vuoi proprio sapere tutto sul tuo terreno, preparati a spendere intorno ai 150€ per un'analisi completa. A Roma non so dirti chi può farla, ma puoi spedire i campioni ad un laboratorio per posta. Qua il più quotato è Agritech di Mori (TN): Pacchetto completo di analisi del terreno per impianti, valutazione e carenze
Ricordati di seguire scrupolosamente le istruzioni per il campionamento che ti verranno fornite!

bisteccone galeazzi

Aspirante Giardinauta
Se sei un privato e vuoi conoscere le caratteristiche di base del tuo terreno (pH, e contenuto di NPK) l'analisi di laboratorio non ti conviene... perché c'è in commercio un kit della Hanna Instruments che copre queste quattro funzioni ad un prezzo veramente competitivo (sotto i 40€ IVAto) e può usarlo veramente chiunque.

Se invece vuoi proprio sapere tutto sul tuo terreno, preparati a spendere intorno ai 150€ per un'analisi completa. A Roma non so dirti chi può farla, ma puoi spedire i campioni ad un laboratorio per posta. Qua il più quotato è Agritech di Mori (TN): Pacchetto completo di analisi del terreno per impianti, valutazione e carenze
Ricordati di seguire scrupolosamente le istruzioni per il campionamento che ti verranno fornite!

ok grazie ma mandare un campione da Roma fino a Trento mi sembra da pistola :)
Proprio nessuno conosce un posto a Roma ?
Un altra informazione : Parlando invece di terricci commerciali ,che differenza c'è tra ammendante vegetale compostato e non compostato ?

Alto