• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale fiore in vaso d'acciaio consigliate?

njnye

Florello Senior
avendo 4 metri di apertura c'è una leva esagerata sulle povere cerniere.
Azz, non avevo notato le cerniere solo da un lato! Il rodaggio sarà importante, se noti che cedono anche solo leggermente falle subito ricalibrare o prima che te ne accorgi ti trovi a spalare i sassi col cancello...

assodifiori

Maestro Giardinauta
ottimo lavoro,non c'è dubbio,allora non rovinar tutto per due vasi sulle colonne.Sei in un posto bellissimo con una bella casa ,da quel che vedo,non hai motivo di valorizzare con due vasi,su due colonne che visto come son fatte non ci stanno neanche bene,se erano in muratura di sicuro due vasi sarebbero stati perfetti.Poi non pensi che far entrare acqua nello scatolato non crei problemi col tempo?io chiuderei le colonne assolutamente.Mi son spinto al di là della tua richiesta di tipo floreale,ma non mi sembrava corretto far finta di niente,prendi anche il mio come un consiglio e non una critica ciao

liuteo

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per i complimenti ed accetto volentieri il tuo consiglio. Eventualmente se dovessi chiudere il foro del vaso, esiste qualche fiore/pianta che resiste ad un terreno non drenato?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

giordi

Giardinauta Senior
ottimo lavoro,non c'è dubbio,allora non rovinar tutto per due vasi sulle colonne.Sei in un posto bellissimo con una bella casa ,da quel che vedo,non hai motivo di valorizzare con due vasi,su due colonne che visto come son fatte non ci stanno neanche bene, io chiuderei le colonne assolutamente.

Sono daccordo con asso, i due vasetti non servono. Dando una bella mano di vernice grigio antracite come le grondaie del tetto non serve altro. Ciao

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ti ringrazio per i complimenti ed accetto volentieri il tuo consiglio. Eventualmente se dovessi chiudere il foro del vaso, esiste qualche fiore/pianta che resiste ad un terreno non drenato?
C'è il solito problema dell'effetto forno del metallo al sole, torniamo a quello che si diceva all'inizio: succulente no perché non sopportano i ristagni, acquatiche e palustri no perché si cuocerebbero...

sonapipian

Giardinauta
Io quest'anno sto facendo degli esperimenti con delle piante su vasi di ottone e rame della dimensione paragonabile a quelle dei tuoi vasi (e ovviamente forati sotto).

Uno con graminacee, uno con una verbena alta, gaura...

Le piante hanno resistito sia all'inverno che all'"estate"...

MA...

Sebbene l'estate qui sia stata tiepida, ai primi di giugno ha fatto l'unico periodo veramente caldo sfiorando i 40 gradi e dovevo assolutamente dare acqua ogni sera, se aspettavo un giorno non solo le piante alla sera giungevano stremate (cosa che accadrebbe anche con un vaso di coccio, poichè di quelle dimensioni è relativamente piccolo da lasciare sotto il sole) ma la terra ai bordi era secchissima e ci passava un dito.

I miei vasi erano in terra o su dei lastroni del marciapiede, così alla mercè -letteralmente- dei 4 venti le piante soffrirebbero troppo se non irrorate almeno una volta al giorno.

Io continuo a tenerle in questi vasi di rame, ma appunto come piante da giardino e quindi ho la possibilità di monitorarle almeno ogni sera.

antiono

Giardinauta
Azz, non avevo notato le cerniere solo da un lato! Il rodaggio sarà importante, se noti che cedono anche solo leggermente falle subito ricalibrare o prima che te ne accorgi ti trovi a spalare i sassi col cancello...

Sperando non si faccia male nessuno .. Liuteo, Già parli di povere cerniere e mi vien paura .. Per sicurezza potresti mettere una fune anti caduta per cancelli battenti.
Se fai un cerca capisci subito di cosa parlo.. La sicurezza prima di tutto.

liuteo

Aspirante Giardinauta
Per sicurezza potresti mettere una fune anti caduta per cancelli battenti.
Se fai un cerca capisci subito di cosa parlo.. La sicurezza prima di tutto.

Non le ho mai viste dal vivo.....non sapevo nemmeno esistessero. Certamente sono sicure, però sono un po' antiestetiche.

Io quest'anno sto facendo degli esperimenti con delle piante su vasi di ottone e rame della dimensione paragonabile a quelle dei tuoi vasi (e ovviamente forati sotto).

Uno con graminacee, uno con una verbena alta, gaura...

Alla fine farò anch'io un esperimento e metterò le piante consigliate da njnye (delosperma cooperi e è sedum spectabile) in vasi di cotto posizionati all'interno dei vasi d'acciaio con lo scolo dell'acqua chiuso (così le colonne non marciranno). Cercherò dei vasi non troppo profondi e li posizionerò sospesi, così se piove anche copiosamente non rimarranno (quasi) mai a contatto con l'acqua che ristagnerà nei vasi d'acciaio.

sonapipian

Giardinauta
Potresti anche tappezzare l'interno del vaso con pannelli di polistirolo espanso di es 2 cm, si usa anche per le fioriere più grandi in rame.

E magari fare dei fori eccentrici in modo che scarichino fuori della colonna; mi par di capire -solo basandomi sulla foto- che la fioriera è più larga della colonna. Se così fosse basterebbe avere es 4 fori agli angoli del vaso.

liuteo

Aspirante Giardinauta
Potresti anche tappezzare l'interno del vaso con pannelli di polistirolo espanso di es 2 cm, si usa anche per le fioriere più grandi in rame.

Direi che è un ottimo suggerimento e sarebbe fattibile!

E magari fare dei fori eccentrici in modo che scarichino fuori della colonna; mi par di capire -solo basandomi sulla foto- che la fioriera è più larga della colonna. Se così fosse basterebbe avere es 4 fori agli angoli del vaso.

I vasi entrano all'interno delle colonne! Purtroppo quanto suggerito non è applicabile.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se dovessi cimentarmi io in questa situazione, farei senz'altro un esperimento del tipo:
- un paio di cm di argilla espansa direttamente sul fondo bucato,
- spessorerei internamente con del polistirolo le pareti laterali, secondo me basterebbe anche mezzo centimetro
- e riempirei di substrato composto da terra di campo con un buono scheletro (detriti di dim. superiori a 2 mm), molto ghiaioso cioé,
- piantumerei una graminacea che ama le esposizioni soleggiate, i terreni asciutti e ben drenati come Festuca glauca. Esistono varietà a foglia blu-argento molto decorative che risalterebbero e completerebbero anche il grigio dei montanti del cancello, inoltre le sue dimensioni risultano adatte ai piccoli spazi e il suo habitus è ordinato e compatto, quindi non avrebbe neanche bisogno di tanta manutenzione, cosa non trascurabile dato che verrebbe a trovarsi in cima ad un pilastrino.
Il costo per una piantina non risulterebbe proibitivo, si parla di pochi euro, sui 4-7 € circa, e se la riuscita fosse buona saresti a posto con poco.
Anche Sedum, Thymus, Origanum ed Alyssum potrebbero andar bene; prima di rinunciare o fare modifiche elaborate io darei loro una chance.

liuteo

Aspirante Giardinauta
Ho iniziato a preparare i vasi di acciaio che conterranno i vasi di terracotta. Ho preparato delle piastre di plastica nelle quali infilerò i vasi. Sotto il vaso in terra cotta vi è un intercapedine che contiene 1,6 litri. Dai calcoli che ho fatto dovrebbe piovere 18 cm per riempire tale spazio (inoltre il calcolo prevede che il vaso sia vuoto....se c'è la terra dovrebbe piovere molto di più in quanto una grande quantità tracimerebbe e non verrebbe assorbita).
deb4eb09c0942c046a26ddd3cb1c182d.jpg
a6fd41559a2a5cdd1cda274478cc0619.jpg

Alto