• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei fiorellini, vecchi e nuovi

rosagialla

Giardinauta
Da inizio stagione sto fotografando le fioriture delle mie piante, alcune fiorite pe la prima volta, e ora finalmente le ho scaricate. Ve le mostro, anche se scarsine sia come foto che come fiori, perché mi piacciono :love:

Parto con quelle di fine inverno
P3300015rid.jpg il classico sedum palmeri

P3300020rid.jpg P4230017rid.jpg graptosedum vera higgins

P4070018rid.jpg graptopetalum paraguaiensis. Ho scoperto la bellezza e la finezza del suo fiore

P5010007rid.jpg un rametto fiorito di sedum francesco baldi.

Non so come facciate voi ad avere fioriture folte...questo è il meglio che sono riuscita ad ottenere :ros:
 

rosagialla

Giardinauta
proseguo con quelle più recenti

P5120021rid.jpg parodia haselbergii, ricevuta quest'anno e mi ha regalato subito un bel fiore :D

P5230001rid.jpg mammi prolifera...sta facendo un sacco di fiori, ma 3 nello stesso momento è il massimo che sono riuscita ad ottenere

P6090002rid.jpg Gymno baldianum. Non c'è verso di vedere i fiori completamente aperti...sapete il perché?

P6140010rid.jpg P6150018rid.jpg echeveria glauca, con un ospite :)
 

rosagialla

Giardinauta
ed ora, dulcis in fundo, gli echinopsis.
Ieri pomeriggio mostravano tre splendidi boccioli, pronti per fiorire, 2 rosa e uno, enorme, che prometteva un fiore candido
P6140012rid.jpg

Oggi il risultato
P6150022rid.jpg 2 gemellini rosa, sbocciati stanotte e....

P6150015rid.jpg echinopsis sp "spatasciatus"...il diluvio della notte scorsa l'ha spiaccicato sul davanzale e questo è lo splendido fiore candido che ho trovato stamattina :cry: Per ora non c'è sentore di altri fiori, mi sa che per vederlo fiorito dovrò aspettare l'anno prossimo :storto:

Per ora ho finito. Altri stanno mettendo bocciolini e, con la velocità che mi ritrovo, mi sa che ve li mostrerò in autunno :lol:
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Quante belle fioriture! Anche il mio gymno baldianum non apre mai i fiori del tutto! Non so perchè....
 

mammagiò

Apprendista Florello
I fiori del gymno si aprono bene col sole; se è nuvoloso o piove si aprono poco o per niente. Danno veramente tanta gioia e soddisfazione le fioriture delle grasse, non so perchè....forse perchè si attende 1 anno per vederle fiorite pochi giorni
 

rosagialla

Giardinauta
Avevo letto che hanno bisogno di sole, ma neanche con quello si aprono completamente. le foto che ho postato sono state fatte nei giorni di sole pieno con caldo forte.
 

miciajulie

Fiorin Florello
se lo dici tu che sei la mamma, ci credo...e aspetto:ciglione:

e inoltre: se alla base dell'ex fiore non si crea nulla, ok così. se alla base si gonfia e ti crea una specie di bozzo quasi sferico... tra un po' esplode* e ti dà tanti semi.

*) tranquilla, nè morti nè feriti, la capsulona si apre ma i semi non volano via e li puoi recuperare tutti. anche se, come vedi, le piante accestiscono e seminarle diventa un di più. :love:
 

rosagialla

Giardinauta
Rieccomi con qualche nuova foto :) ovviamente scattata un po' di tempo fa :D

Vedi l'allegato 182733 Vedi l'allegato 182734
Gymnocalicium horstii buenekeri. E' il suo primo fiore! Di solito il rosa non mi piace molto, ma questo è delicatissimo. Purtroppo neanche questo fiore si è mai aperto completamente.

Qui sotto invece l'euphorbia debilispina. Per 9 mesi, da quando l'ho messa in terra per radicare, è rimasta impassibile, sembrava mummificata. E poi all'improvviso ha cominciato a far spuntare qualcosa che pensavo fossero boccioli. E invece sono tante ramificazioni che crescono a vista d'occhio :D
così come l'avevo interrata P5090057rid.jpg ora P7130060rid.jpg
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
non lo vedo... ma il gymno credo di conoscerlo:fischio:
vero che è un rosa particolare? anche i miei fiori quest'anno non si sono aperti bene. devo capire se è l'esposizione, il tempo o che altro:confuso:
a volte tendono al rosarosa, altre al salmone. che abbia pure lui un umore?
grazie rosagialla!
 

rosagialla

Giardinauta
non lo vedo... ma il gymno credo di conoscerlo:fischio:
vero che è un rosa particolare? anche i miei fiori quest'anno non si sono aperti bene. devo capire se è l'esposizione, il tempo o che altro:confuso:
a volte tendono al rosarosa, altre al salmone. che abbia pure lui un umore?
grazie rosagialla!
Certo che lo conosci! E' uno dei tanti piccolini che mi avevi dato l'anno scorso :love_4: Grazie a te!
Questo gymno è accanto al baldianum e sono esposti a est, col sole fino alle 13/14; nessuno dei 2 ha aperto completamente i fiori, ma ho notato che hanno orari diversi di apertura durante la giornata. Il buenekeri raggiunge il max dell'apertura a fine mattinata e poi man mano si richiude, mentre il baldianum comincia ad aprirsi appena arriva l'ombra, cioè nel primissimo pomeriggio. Non riesco a capire se dipende dall'orario (per es gli echinopsis si aprono di notte) o dall'intensità del sole e i 2 amano sole differente. Tu Micia in che direzione li hai esposti?
Ho capito giusto che non vedi le foto? Te le riposto...è il minimo che tu possa vedere il tuo bimbo :)
P7060012rid.jpg P7060034rid.jpg
belli tutti,complimenti :D
Grazie! :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
già, non vedevo le foto. che ammmore:love:, è un piacere vedere i piccini che hai sparso che cominciano a crescere e a produrre:hehe:

io l'ho sempre tenuto a ovest, sole al pomeriggio, ma l'apertura fiori quest'anno è stata incompleta. e si apriva all'arrivo del sole, per chiudersi verso sera. attendiamo lumi
un abbraccio, rosagialla, sei bravissima
 
Alto