• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Topi nella compostiera!!!Che faccio?

luckygirl

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi mentre mettevo gli scarti della frutta e verdura ho visto un topo dentro la compostiera, non mi era ancora capitato di vederne ma un paio di sett fa avevo trovato un topo morto vicino al cancellino.
Io nella compostiera metto solo scarti vegetali e non metto ne carne ne pesce ne formaggio inoltre ogni tanto uso il prodotto per accellerare il compostaggio, quindi che posso fare per allontanarli?Non vorrei che facessero la loro tana li dentro. C'è qualche prodotto che posso dare per allontanarli?Niente di velenoso solo di repellente o cmq naturale.
Grazie a tutti!

Claire82

Aspirante Giardinauta
Tempo fa avevo un paio di topolini in giardino, ho comprato una gabbia trappola per topi (le trovi in ferramenta) e li ho presi così.
Una volta catturati li ho liberati in un campo aperto.
Anche io sono contro l'uccisione, soprattutto se sono quelli di campagna...

luckygirl

Aspirante Giardinauta
il + sarà farli arrivare alla gabbia la compostiera per loro è una riserva di cibo tipo maxi dispensa. Una volta avevo sentito che odiano la menta può essere?

Stefano De C.

Florello Senior
Dato che nel campo delle disinfestazioni ci lavoro, vorrei sfatare una leggenda metropolitana, cioè che ai topi piaccia il formaggio.
Ciò è vero in parte solo per il Rattus norvegicus (ratto di fogna), non per il Mus domesticus (topo di campagna) che è invece attratto principalmente da cereali e frutta

luckygirl

Aspirante Giardinauta
ciao
intanto grazie a tutti, la compostiera è chiusa è di quelle verdi col sotto leggermente traforato per far passar l'aria, per il resto è chiusa. Ieri ne ho trovato un'altro dentro ad un secchio. La cosa strana è che siano spuntati fuori tutti ora, è da un pò di anni che abitiamo in questa casa e non è mai capitato di vederne vicino casa ma sopratutto dentro la compostiera non vorrei che iniziassero a moltiplicarsi, riuscite a suggerirmi qualche rimedio per tenerli lontani?Quelle scatoline che vendono con gli ultrasuoni funzionano o sono dei bagagli? Premetto che non odio i topi ma era capitato a casa del mio ragazzo che entrassero in casa ed avevano fatto un macello nello sgabuzzino e dentro alle canaline del condizionatore quindi vorrei evitare che capiti anche a me.

cri1401

Master Florello
I topi si moltiplicano a ritmi velocissimi e la tua compostiera è una maxi dispensa come ti hanno già detto.
Bando ai sentimentalismi compra del veleno: ci sono delle bustine che odorano di frutta e che sono efficacissime. Mettile solo in posti dove, se hai animali domestici, non possano arrivarci. Se non poni rimedio ti invaderanno casa, giardino, orto.....

Se non vuoi usare del veleno dovresti avere il caro vecchio gatto: le femmine sono terribili e con loro in giro per la proprietà niente topi garantito. I gatti maschi non vanno bene perché non stanno in casa, andando in giro alla ricerca di femmine.

Claire82

Aspirante Giardinauta
Da quello che ne so io (ma non per esperienza diretta), sono abbastanza buoni quegli aggeggi ad ultrasuoni, hai provato a cercare qualche parare su internet?
Io l'avevo catturati con il ciambellone!:lol:

Marcello

Master Florello
I topi si moltiplicano a ritmi velocissimi e la tua compostiera è una maxi dispensa come ti hanno già detto.
Bando ai sentimentalismi compra del veleno: ci sono delle bustine che odorano di frutta e che sono efficacissime. Mettile solo in posti dove, se hai animali domestici, non possano arrivarci. Se non poni rimedio ti invaderanno casa, giardino, orto.....

Se non vuoi usare del veleno dovresti avere il caro vecchio gatto: le femmine sono terribili e con loro in giro per la proprietà niente topi garantito. I gatti maschi non vanno bene perché non stanno in casa, andando in giro alla ricerca di femmine.

bisogna ricordarsi che il veleno rimane ovunque lo metta.Se il topo lo mangia(puo' vivere 3 giorni con emorragie interne e gravi sofferenze)
il veleno rimane nel circolo biologico cioe' in terra,nell'aria e nell'acqua,con possibilita' che se lo pappino indirettamente altri animali.

cri1401

Master Florello
bisogna ricordarsi che il veleno rimane ovunque lo metta.Se il topo lo mangia(puo' vivere 3 giorni con emorragie interne e gravi sofferenze)
il veleno rimane nel circolo biologico cioe' in terra,nell'aria e nell'acqua,con possibilita' che se lo pappino indirettamente altri animali.

molto improbabile di già che quel veleno "prosciuga" il topo rendendolo una carcassa incartapecorita.
I topini saranno anche carini ma sempre topi sono e se li si lascia stare se ne avrà l'invasione.

Marcello

Master Florello
ho due compostiere e i topini li ho visti anche io.
Mai avuto invasione.
In realta' ho visto anche biscie e qualche gatto dei vicini(o di nessuno),scorrazzare nel mio terreno.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta

Concordo per il "caro vecchio gatto, anzi gatta".

Comunque una volta è capitato anche a me di trovare ospiti indesiderati nella compostiera, perché non avevo chiuso bene lo sportello. Mi è bastato tenerla ben chiusa ed il problema non si è ripresentato. E la mia compostiera- da come la descrive- è come quella di Luckygirl.

Marcello

Master Florello
gli animaletti che si trovano nella compostiera(topi,moscerini,lucertole,lombrichi)arricchiscono il compost

Stefano De C.

Florello Senior
Gli aggeggi ad ultrasuoni non sono molto efficaci, dopo alcune ore i topi si abituano.
I prodotti che usano le ditte, sono diversi da quelli amatoriali (il topo non muore dopo 3 giorni cmq)

luckygirl

Aspirante Giardinauta
Ciao il rimedio dei gatti sarebbe validissimo ma spesso mia madre mi porta qui il cane e non va d'accordo coi gatti, sopratutto non vorrei che il cane venisse morso dai topi perchè ho letto che potrebbero trasmettere delle malattie.
So che è normale trovare insetti, lumache, lombrichi, lucertole ecc. nel compost ma i topi vorrei evitarli dato la strage che fecero in casa del mio ragazzo, idem le bisce spero di non trovarle mai.
Per il veleno vorrei farne a meno anche perchè non voglio che qualche animale nel passare lo ingerisca per sbaglio, e poi il compost lo uso anche per le piante aromatiche quindi il fatto che ci finisca del veleno non è una gran cosa.
Non c'è qualche odore che odiano?o qualche condizione del terreno che nn gli è gradita? Avevo letto la questione della menta ma mi sono dovuta ricredere quando ne ho visto uno vicino alla pianta di menta.

Stefano De C.

Florello Senior
Le esche velenose sono state studiate per non essere mangiata da altri animali, come cane o gatto, dato che le sputerebbero subito eprchè amarissime.
Abbiamo visto poi, che il derattizzante piace anche alle lumache e non solo a loro, a cui però sono del tutto immuni, dato che non hanno sangue tali animali

Claire82

Aspirante Giardinauta
Io non sono molto d'accordo, al di là che altri animali potrebbero anche non mangiarla l'esca velenosa, ma credo che già metterla in bocca faccia abbastanza, sempre nell'eventualità non la mangino.
Ci sono anche altri animali come i ricci, che le mangerebbero invece...non so, non mi sembri molto convinta di usarli...

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

gian_motozapp

Aspirante Giardinauta
Quindi si tratta di una compostiera chiusa, la classica verde con il coperchio superiore. Vorrei fare ancora un'altra domanda. I rifiuti che immetti non li rivolti mai? Queste compostiere sono belle ma poco pratiche, in quanto il rimescolamento risulta alquanto difficoltoso. Io faccio il compostaggio in cumulo e la cosa + importante da fare è quella di mescolare sempre (dico sempre) il nuovo con il vecchio ed avendo l'accortezza di far capitare gli scarti appena messi sempre sotto.

Marcello

Master Florello
Quindi si tratta di una compostiera chiusa, la classica verde con il coperchio superiore. Vorrei fare ancora un'altra domanda. I rifiuti che immetti non li rivolti mai? Queste compostiere sono belle ma poco pratiche, in quanto il rimescolamento risulta alquanto difficoltoso. Io faccio il compostaggio in cumulo e la cosa + importante da fare è quella di mescolare sempre (dico sempre) il nuovo con il vecchio ed avendo l'accortezza di far capitare gli scarti appena messi sempre sotto.

Hai ragione Gian.L'unico modo veramente efficace è aprire la compostiera(se di quelle componibili verdi),svuotarla e riempirla di nuovo alla rovescia.
In quelle chiuse bisogna infilare un attrezzo tipo la zappa col manico corto.

Alto