• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

18/5 visita gratuita roseto fabiani-garlant, artegna-ud (1600 piante, 1400 varietà)

elena_11293

Master Florello
vi inoltro il messaggio d'invito che mi è arrivato ieri da un amico, occasione direi interessantissima per tutti gli appassionati delle signore Rose :flower::flower::flower:

_______________

.
Domenica 18 Maggio alle ore 10:00 i coniugi Fabiani riapriranno la loro splendida proprietà ad Artegna in via Vicenza, 5, per accogliere chiunque voglia deliziarsi con i colori e i profumi di 1.600 piante di rosa, in 1.400 varietà.

Potremo ammirare, durante la vistata guidata direttamente dalla sig.ra Eleonora, quasi mano nella mano, ciò che la passione e la grande dedizione hanno generato per i sensi dei visitatori.

Da tanti anni la Sig.ra Eleonora Garlant e suo marito si sono dedicati con molta cura e passione al loro grande giardino.

La "creatura" di Eleonora Garlant è un vero e proprio paradiso per la vista e l'olfatto che ha incantato anche uno dei massimi esperti mondiali di rose, il presidente dell'Associazione rosa gallica francese François Joyaux.

Quest'anno Eleonora Garlant, che studia, ricerca ed è in continuo contatto con appassonati da tutta Europa, mostrerà ai suoi visitatori la "rosa di Dorina" che arriva da Imola e porta con sé una storia dei primi del '900 non priva di tratti drammatici. E poi ci saranno tutte le altre meravigliose rose ritrovate, alcune delle quali hanno anche 200 anni.

Infine il giardino si mostrerà anche nel suo aspetto meno appariscente, ma molto affascinante, quello delle piante officinali.


=>qui un bell' articolo sul documentario realizzato sulla nascita e vita del roseto Fabiani-Garlant: "Quella coppia nel roseto di Artegna, simbolo di amore"


Potete vedere una breve anteprima del luogo in questo video:

[video=youtube;XCNrWlyx56g]https://www.youtube.com/watch?v=XCNrWlyx56g[/video]

.
 

elena_11293

Master Florello
Che peccato che sia così lontano....:cry:

5-6 ore da lì, mi sa... probabilmente andrebbe organizzato un weekend di giri in friuli tra i quali mettere anche questa visita. sai, chi ha conosciuto questa regione la chiama la 'piccola toscana', perché a ben vedere è ricca di bei luoghi e ambienti naturali da scoprire... chissà che l'occasione non invogli qualcuno a scoprirla :)
 

elena_11293

Master Florello
stamattina il tempo ha tenuto e così la visita si è fatta.

.......sinceramente, non so come descrivere questo grandissimo giardino-roseto che 'stanza' dopo 'stanza' riserva continue sorprese! è stato bellissimo, nonostante non ci fosse il sole e alcune piante fossero già sfiorite. io conto di tornar.ci senz'altro perché non ho potuto realmente godermi tutto, avevo gli occhi pieni! :love:

ho fatto solo 3 foto a rose che mi sono particolarmente piaciute (la seconda, con quei petali a forma di cuore, viene dal Tibet), ma ci sarebbe stato da passare il tempo a far solo quello volendo, invece ho preferito passeggiare ascoltando la signora Eleonora che raccontava di questa o quella pianta..


DSCN8903.jpg . DSCN8904.JPG . DSCN8905.JPG (click per ingrandire)


una mattinata deliziosa insomma, che consiglio vivamente a tutti! c'è ancora tempo, sia domenica prossima che a inizio giugno sarà ancora possibile visitare questa meraviglia e così ogni anno in questo periodo.

qui un'altra scheda-articolo (non è però vero che i proprietari non sanno che rose hanno, la sig.ra ha spiegato che non ci sono cartellini perché lo vuole godere come giardino, non come orto botanico, ma tutto è mappato e archiviato a computer) => :un orto giardino::

e qui i proprietari che raccontano un po' della loro storia:

[video=youtube;RyElU3ojElE]https://www.youtube.com/watch?v=RyElU3ojElE[/video]
 
Alto