• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione diverse piante

kikka29

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ringraziandovi per il vostro aiuto vi espongo le mie domande:
Mi sapete dire come si chiama questa pianta e che cure vuole?
So soltanto che è un rampicante al contrario,invece di salire,scende.
Li ho visti su un muretto e un signore me ne ha regalati alcuni staccandoli
con le radici...io li ho piantati tre giorni fa...pensate possano crescere o hanno bisogno di qualcosa in particolare?Grazie

Sapete,inoltre,come si chiamano queste due e che esigenze hanno?Grazie

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La prima è una Dimorphotheca, scende perchè è stata trapiantata da poco .
La seconda è un ibrido di crisantemo .

kikka29

Aspirante Giardinauta
La prima,la margherita africana,non scende perchè è stata trapiantata da poco.
Dove le ho viste io erano tutte a cespuglio ricadente su un muru e facevano un effetto bellissimo
per questo le ho volute.

di mauro rosario

Master Florello
Come detto da verdiana la prima pianta si tratta di dimorphotheca,la seconda crisantemo catena rosa e la terza crisantemo carinatum

verdiana

Dove le ho viste io erano tutte a cespuglio ricadente su un muru e facevano un effetto bellissimo
per questo le ho volute.
La Dimorphotheca ha un portamento a cespuglio, se l'hanno allevata per farla ricadere da un muro è un altro paio di maniche .

Sennorica

Aspirante Giardinauta
Ce l ho anch' io la prima e da molte soddisfazioni, inoltre non richiede cure particolari ;)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Allegati

• uploadfromtaptalk1395492365040.jpg
    uploadfromtaptalk1395492365040.jpg
    97,7 KB · Visite: 31

cidderi

Giardinauta Senior
Scusate, ma prima che vi azzanniate per capire chi ha ragione, sarebbe utile spiegare che "dimorfoteca" e "margherita africana" sono la stessa pianta... :D
E no, non è una pianta ricadente, tende ad essere tappezzante e non trovando posto su cui appoggiarsi tende a ricadere. Ecco perché nei vasi appesi sembra ricadere.
Le altre sono ibridi vari di crisantemi carinati.
:Saluto:

Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Cidderi guarda che qui non si sta azzannando nessuno la prima foto è una dimorphotheca ,conosciuta anche col nome di margherita africana adatte per formare tappeti e se messi in vaso diventano ricadenti,Per kikka 29 basta visitate il 3d del mio giardino 3 e ti renderai conto,ciao

cidderi

Giardinauta Senior
Cidderi guarda che qui non si sta azzannando nessuno la prima foto è una dimorphotheca ,conosciuta anche col nome di margherita africana

Beh, uno la chiamava margherita africana, l'altro la chiamava dimorphotheca, l'altro ribadiva margherita africana, l'altro ancora ribadiva dimorphotheca... non vi stavate azzannando, ma sembrava che si stesse parlando di due piante diverse e che ciascuno insistesse per dire "No, è questa", "No, è quest'altra". E poi questo simbolo :D fa pensare che l'abbia detto in maniera "spiritosa", non ti pare? Anche perché non esiste il tasto "azzanna" sulla tastiera del pc... :lol:

verdiana

Beh, uno la chiamava margherita africana, l'altro la chiamava dimorphotheca, l'altro ribadiva margherita africana, l'altro ancora ribadiva dimorphotheca... non vi stavate azzannando, ma sembrava che si stesse parlando di due piante diverse e che ciascuno insistesse per dire "No, è questa", "No, è quest'altra". E poi questo simbolo :D fa pensare che l'abbia detto in maniera "spiritosa", non ti pare? Anche perché non esiste il tasto "azzanna" sulla tastiera del pc... :lol:

Cidderi , guarda che qui non si sta azzannando nessuno e prima di fare battute fuori contesto leggi bene i topic.
L'utente kikka ha chiesto una identificazione e gli è stata data, da me personalmente e quotata da Rosario Di Mauro .
Se l'utente sapeva che è una margherita africana, nome popolare della Dimorphotheca e non è stata corretta da nessuno, vuol dire che il nome popolare è stato riconosciuto ed accettato .
Non mi pare che siano state scritte le frasi da te riportate .
Il tasto "azzanna" non serve ne a me ne a nessuno .

cidderi

Giardinauta Senior
Cidderi , guarda che qui non si sta azzannando nessuno e prima di fare battute fuori contesto leggi bene i topic.
L'utente kikka ha chiesto una identificazione e gli è stata data, da me personalmente e quotata da Rosario Di Mauro .
Se l'utente sapeva che è una margherita africana, nome popolare della Dimorphotheca e non è stata corretta da nessuno, vuol dire che il nome popolare è stato riconosciuto ed accettato .
Non mi pare che siano state scritte le frasi da te riportate .
Il tasto "azzanna" non serve ne a me ne a nessuno .

Mi sembra che tutto ciò che ho scritto sia fedelmente riportato nel post. Mi sembra di essere stato chiaro. Mi sembra di aver scritto "sembrava che si stesse parlando di piante diverse e che ciascuno insistesse per dire". Viceversa non mi sembra di aver scritto "si parlava di piante diverse e ciascuno insisteva per dire". Ecco, in quel caso avresti avuto ragione, ma non puoi rimproverarmi per una cosa che "mi è sembrata" e che ho ritenuto giusto sottolineare.
Io ho cercato con il mio intervento di chiarire una situazione che "secondo me" non era chiara.
Se vuoi posso provare a dirtelo con altre parole, ma il concetto è quello:"Mi sembrava che ciascuno dei due, utilizzando dei nomi diversi, non si capisse con l'altro e che ciascuno insistesse nella sua posizione, non accorgendosi che si parlava della stessa medesima pianta. Allora sono intervenuto prima che si "azzannassero" (era una battuta, suvvia...). Non ho detto si stanno azzannando!
E vedo che non hai colto neppure la storia del "tasto azzanna".
Era un modo per dire: "Chiaro che scherzavo sull'azzannarsi, anche perché siamo in un forum, non ci si può azzannare, quella è una cosa che si può fare solo fisicamente. Tramite computer sarebbe impossibile".
Se qui c'è qualcuno che è stato azzannato mi sa che sono stato io, se proprio dobbiamo dirla tutta.

Sia chiaro che io non volevo offendere nessuno, ne credo di averlo fatto. Se vi siete sentiti offesi vi porgo le mie scuse, perché non era di certo questa la mia intenzione, ma non posso sentirmi in colpa per qualcosa che "mi era sembrata" e per cui sono intervenuto allo scopo di fare chiarezza.

Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Credo che la prima sia la margherita africana...

La prima è una Dimorphotheca, scende perchè è stata trapiantata da poco .
La seconda è un ibrido di crisantemo .

per questo le ho volute.

Come detto da verdiana la prima pianta si tratta di dimorphotheca,la seconda crisantemo catena rosa e la terza crisantemo carinatum

Ecco il punto da cui è nato tutto: mi è sembrato che kikka, nel rimarcare "margherita africana", dopo che lei aveva detto che era una margherita africana nel primo post, non riconoscesse in quella pianta la dimorphotheca da voi identificata.

Se l'utente sapeva che è una margherita africana, nome popolare della Dimorphotheca e non è stata corretta da nessuno, vuol dire che il nome popolare è stato riconosciuto ed accettato
Esattamente il contrario di quello che hai capito tu, infatti! Non eravate voi, nella mia interpretazione, a non riconoscere il nome "margherita africana" come corretto, ma kikka che sembrava pensasse ad una pianta diversa da quella che voi gli dicevate! Quindi ho pensato ad un equivoco e che lei sottintendesse: "No, la mia è una margherita africana", anche perché si parlava di differenza di portamento della pianta, se fosse rampicante o non so cosa. Io, intuendo che ci fosse un qui pro quo ho sottolineato: "guardate che è la stessa pianta".

Poi se ho intuito male non posso che scusarmi, ma ribadisco che in quel momento mi è sembrato giusto chiarire. Poi se ve la prendete per la parola "azzanna" usata in un contesto scherzoso io non so che dirvi.

Ultima modifica:

verdiana

cidderi hai intuito il dubbio di kikka e hai fatto bene a chiarirlo .
Ti ho risposto perchè francamente non leggevo i toni da "azzanamento" a cui ti riferivi nel tuo post "scherzoso" :)

cidderi

Giardinauta Senior
cidderi hai intuito il dubbio di kikka e hai fatto bene a chiarirlo .
Ti ho risposto perchè francamente non leggevo i toni da "azzanamento" a cui ti riferivi nel tuo post "scherzoso" :)

Infatti ho detto "prima che vi azzanniate" :eek:k07:
Senza rancore comunque, è stata un'incomprensione. Avrei potuto usare un termine diverso, ma ero in buona fede.
:Saluto:

kikka29

Aspirante Giardinauta
Grazie Cidderi perchè anche a me è sembrato un pò ironica e acida la cosa ma a quanto pare,come spesso accade,ognuno legge col tono che crede...non potendo mandare messaggi vocali di interpreta il messaggio in modo personale...ma cmq...tutto ok!
Allora posso chiamarla margherita africana,volgarmente,che mi viene più facile.
E' trapiantata nei vasi ma sembra stia veramente giù...è normale?Nel senso sembra che si stia appassendo...La metto dentro casa?
Posso concimarla con concime per piante da fiore liquido?

kikka29

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ormai è da tempo che ho piantato questa pianta ma non si è ripresa.
L ho tenuta dentro perché ha piovuto e c era vento per qualche giorno.
L ho messa nel balcone al sole,non troppo forte e al massimo due ore di sole che và e viene.
Innaffiata ma niente. I boccioli che c erano si sono striminziti,i fiori aperti che c erano si sono ammosciati,
le foglie sono verdi ma sta tutta in giù...cosa posso fare?
Pensavo che essendo una pianta rustica,ce la faceva a crescere in un altro vaso.
Quel signore me le ha date con tutte le radici...

Sennorica

Aspirante Giardinauta
Anche a me hanno dato diverse piantine: alcune hanno attecchito , altre sono morte, altre all inizio sembrava stessero morendo e invece si son riprese dopo qualche settimana.Forse ha solo bisogno di un periodo di adattamento.Non bagnarla troppo, falle prendere piu sole possibile e incrocia le dita ;)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

|emma|

Giardinauta
L'estate scorso ho fatto talee di questa pianta con dei rametti che si erano rotti e mi hanno preso quasi tutte ma ci è voluto tempo, molto tempo. Alcune a febbraio sembravano più morte che vive eppure adesso sono in fiore (cioè un fiore ma sempre qualcosa :D). Dalle tempo, è una pianta rustica, lascia là, al sole o alla pioggia, togli i fiori secchi e basta. Vedrai che si riprende.