• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Welwitschia mirabilis

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sto attendendo che arrivino i semi di questa grandiosa pianta, la Welwitschia mirabilis, sarà la mia sfida di quest'anno, per la prossima primavera xD. Il venditore è affidabile e mi invia anche le istruzioni per la semina... Ho dato un'occhiata in giro ed ho notato che è vivamente consigliato l'uso di fungicidi per alcuni mesi e come immaginavo sono richieste condizioni ambientali molto controllate. Qualcuno ha esperienza con questa pianta e sa darmi qualche consiglio pratico? So che è rara, ma provo lo stesso a chiedere ;)
Grazie! :)
 

Bouboule

Giardinauta
pianta davvero affascinante, mai vista prima d'ora.. grazie per avermela fatta conoscere!
spero tu riesca a farla nascere e crescere nonostante il clima rigido del nord italia.. in bocca al lupo!!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Sì, ne avevo sentito parlare, è una pianta particolare, della divisione delle gnetofite (sono delle gimnosperme, quindi imparentate con le conifere e le cycas)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La potete vedere all'orto botanico di palermo, ne ha addirittura 2 esemplari!!!

Eccone uno in fioritura (esemplare maschile):

W01_zps8ddde0b0.jpg

W02_zps0dc03595.jpg
 

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Sì, ne avevo sentito parlare, è una pianta particolare, della divisione delle gnetofite (sono delle gimnosperme, quindi imparentate con le conifere e le cycas)

Sì, molto particolare..ho provato a coltivare anche lo Gnetum, "capostipite" della divisione, ma mi hanno rifilato semi scadenti tant'è che galleggiavano in acqua...ho da anni Cycadaceae e Zamiaceae che ho fatto nascere da seme, una Bowenia che sta radicando...speriamo di avere lo stesso successo con la W. mirabilis, anche se ho paura vista la delicatezza..
 

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Ciao Mttcrc. Ci diresti dove li hai reperiti? mi sta incuriosendo questa prova... :)

Certo, se mi contattate con messaggio privato (per non fare pubblicità a nessuno xD) vi do tutti i dettagli :) I semi arrivano direttamente dal Sudafrica e nonostante la distanza e la rarità della pianta il costo è molto ragionevole.
Sarebbe bello se qualcun altro provasse, ci si può tenere in contatto e vedere come procede! :)

Sono stato di recente a Palermo, la scorsa estate! Volevo visitare l'orto, ma essendo con amici bisognava incastrare le esigenze di tutti e ci ho rinunciato :( se avessi saputo che hanno questa pianta ci sarei andato anche da solo! xD
 
Ultima modifica:

Bouboule

Giardinauta
Sono stato di recente a Palermo, la scorsa estate! Volevo visitare l'orto, ma essendo con amici bisognava incastrare le esigenze di tutti e ci ho rinunciato :( se avessi saputo che hanno questa pianta ci sarei andato anche da solo! xD

anche a me è successa la stessa cosa questa estate! avrei tanto voluto passarci ma tra tutte le cose non ci sono riuscita… ora me ne pento ancor di più! tienici aggiornati, almeno a me interessa :)
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Ciao Mttcrc. Ci diresti dove li hai reperiti? mi sta incuriosendo questa prova... :)

OTOTOT @Frensis: ciao Frensis, sono proprio un curiosone...:martello: hai studiato botanica a bologna??

no a Modena...ed è uno dei pochi esami che ho fatto, dato che mi interessava praticamente solo quella(a Scienze Naturali si parla sono di geologia...poi l'anno dopo che mi sono iscritta ne hanno aggiunta sempre di più e allora non ho concluso!)!
 

Delonix

Florello Senior
no a Modena...ed è uno dei pochi esami che ho fatto, dato che mi interessava praticamente solo quella(a Scienze Naturali si parla sono di geologia...poi l'anno dopo che mi sono iscritta ne hanno aggiunta sempre di più e allora non ho concluso!)!

Pensa che quando ho fatto io l'esame di botanica(io ho studiato chimica e tecnologia farmaceutiche a BO) ho odiato quell'esame con tutto me stesso.... imparare a memoria info abbastanza sterili sulle piante mi pareva veramente inutile per un futuro chimico farmaceutico... ho dovuto studiare talmente tanto per cacciarmele in testa che alla fine....mi sono appassionato e sono qui!!! :lol:

chiuso ot chiuso ot chiuso ot
 
Alto