• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis... Morenti

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Salve a tutti gli amanti delle orchidee (io proprio non sono capace a tenerle, mentre pare che quando avevo 5/6 anni ne avevo 6, che fiorivano 2 volte l'anno, poi sono tutt morte insieme al mio talento per le orchidee...) mi sono state date queste due vecchie (a giudicare dal tronchetto) orchidee in condizioni precarie, per ora é prognosi riservata peró... Cosa posso fare per salvarle? Dove le metto? Come la curo?
image.jpg entrambe
image.jpg la 1ª, la piú critica
image.jpg la 2ª, che é piú viva
Le radici sono parzialmente vive, sono marcie sul fondo, penso che abbiano avuto il sottovaso pieno, cosa da evitare

MatthewOrchid

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti gli amanti delle orchidee (io proprio non sono capace a tenerle, mentre pare che quando avevo 5/6 anni ne avevo 6, che fiorivano 2 volte l'anno, poi sono tutt morte insieme al mio talento per le orchidee...) mi sono state date queste due vecchie (a giudicare dal tronchetto) orchidee in condizioni precarie, per ora é prognosi riservata peró... Cosa posso fare per salvarle? Dove le metto? Come la curo?
Vedi l'allegato 158532 entrambe
Vedi l'allegato 158533 la 1ª, la piú critica
Vedi l'allegato 158534 la 2ª, che é piú viva
Le radici sono parzialmente vive, sono marcie sul fondo, penso che abbiano avuto il sottovaso pieno, cosa da evitare

Svasa e taglia tutte le radici vuote,secche o marce,passa i tagli con della cannella,rinvasa in bark nuovo,e aspetta pareri da persone più esperte :)

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quoto mattheworchid, rinvasa e poi tratta le piante bene, ovvero innaffiandole per immersione (solo il caso ovviamente) quando le radici diventano grigie, per il tempo necessario a farle tornare verdi :)
Per i primi giorni dopo il rinvaso non inaffiarla, le serve tempo per far cicatrizzare eventuali tagli/ferite alle radici :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la prima ha solo le due radici che escono direttamente dal colletto, immagino che quelle sotto siano tutte marce
la seconda... andrebbe verificato, se è senza radici sane la vedo complicata

io ti rimando alla procedura di rinvaso che abbiamo nelle faq
direi che in quesa situazione è proprio in caso di seguirla passo passo

Il rinvaso di una Phalaenopsis

:Saluto:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Sisi, certo, il rinvaso lo avrei fatto comunque, solo sará un problema trovare del Bark a Venezia... Lunedí dovrei però andare in vivaio vicino a Treviso, li lo avranno

Spulky

Membro dello Staff
magari a venezia in laguna no, ma in un garden qualsiasi lo trovi sicuramente

spesso finchè non utilizziamo un prodotto ci sembra inesistente, e invece basta un po' di attenzione e ci accorgiamo che ce l'hanno quasi tutti :)

in ogni caso puoi anche attendere qualche gg prima di rinvasare

Spulky

Membro dello Staff
ma come cavolo le hanno tenute per farle diventare così allungate? :eek:

erano piante con tante foglie, quando han cominciato a soffrire pian piano han fatto cadere le foglie basse, arrivando quel punto, dovevano essere dei megapiantoni favolosi :)

ma se hanno ancora radici buone, con un rinvaso fatto bene e cure attente per un po', le salva

@ gionni, mettici le foto delle piante ripulite prima di rinvasare, così vediamo come sono

:Saluto:

Alto