• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mai vista!

Delonix

Florello Senior
Piante-Grasse-1.jpg

:eek::eek::eek: Spettacolare.... ma non so proprio che pianta sia!!! Mi aiutate?!?!?!?

Trec_

Aspirante Giardinauta
E' davvero bellissima questa pianta.
Io adoro le piante grasse e ne ho tantissime, ma mi piacerebbe anche sapere che tipo di piante sono... Per questo mi sono iscritta a questo forum da poco, però non riesco a inserire le foto delle piante per la identificazione, mi dice sempre che sono troppo grandi..... come faccio??? Mi potete dare una mano?
Grazie mille.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
In ogni caso non è un cactus ma una bromeliacea :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E' davvero bellissima questa pianta.
Io adoro le piante grasse e ne ho tantissime, ma mi piacerebbe anche sapere che tipo di piante sono... Per questo mi sono iscritta a questo forum da poco, però non riesco a inserire le foto delle piante per la identificazione, mi dice sempre che sono troppo grandi..... come faccio??? Mi potete dare una mano?
Grazie mille.
Ciao e benvenuta, hai letto il regolamento? :)
http://forum.giardinaggio.it/regola...mpostazioni-forum-e-inserimento-immagini.html

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non sono piante che si trovano facilmente in vendita anche perchè sono molto "aggressive", si possono trovare a volte presso venditori di succulente o di bromeliacee. Sopportano qualche grado sotto lo zero, alcune fino a -6/-7 °C per tempi brevissimi (H. texensis).

Delonix

Florello Senior
Ciao,
non sono piante che si trovano facilmente in vendita anche perchè sono molto "aggressive", si possono trovare a volte presso venditori di succulente o di bromeliacee. Sopportano qualche grado sotto lo zero, alcune fino a -6/-7 °C per tempi brevissimi (H. texensis).

Ho trovato un sito americano che ne vende diverse specie di hechtia, a prezzi assolutamente proibitivi tipo 60-100 dollari a vasetto, anche se fosse la bromeliacea più facile da coltivare e bella dell'universo.... a questi prezzi non mi spingerei all'acquisto... però guardare non guasta!!! :D
Tu Pietro come le hai conosciute? Sono piante molto fuori dall'ordinario...
PS sai anche che specie sia quella della foto?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
si trovano, anche se non di frequente, pure in Italia, se cerchi con google Hechtia e vivai trovi qualche indirizzo.
Le bromeliacee mi interessano da anni, quindi è naturale conoscere il genere. Per la specie non è facile solo dalle foglie anche perchè la colorazione può variare nella stessa pianta secondo le condizioni ambientali, potrebbe essere la texensis che è relativamente diffusa in coltivazione.

Noretta, hai visto i margini delle foglie? Possono fare molto male :).

Alto