• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione automatica stò provando alternative........

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
...allo standard abituale che indica molta acqua ma a distanza di giorni.

Provando a procedere in questo modo iniziava già a seccarsi in alcuni punti anche se non ho voluto effettuare la prova del riempimento bicchieri per appurare con precisione quanta cadeva; di sicuro ne erogavo di più in un giorno che con la seconda procedura.
Ora da circa 2 mesetti a seconda della zona irrigo 6 giorni su 7 alcuni minuti per 3 4 volte al giorno a seconda della zona e l'erba dove stava seccandosi è rinata mentre per l'altra è bella e rigogliosa.:hands13:

Non voglio asserire che sia una soluzione valida ...anzi da più parti viene sconsigliata ma nel mio caso ho notato che la procedura funziona a meraviglia e non intendo ritornare indietro continuando ormai imperterrito a farlo in questo modo. :)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
....direi ghiaioso. :lol:
E allora se così è, la soluzione che stai adottando presenta tutti i crismi per essere corretta. Su top soil ad elevata permeabiltà, le irrigazioni abbondanti presentano elevata perdità d'acqua. La sommatoria delle aspersioni in pratica raggiunge i mm d'acqua necessari al prato, evitando le perdite per infiltrazione. Tale metodo è utilizzato (oltre che dal sottoscritto) anche nel green golfistici con top soil 90-95% sabbiosi, con drenaggi di fondo secondo il Texas Method

Alto