• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede se tengo una fuchsia in casa?

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ciao a tutti! Mi sono regalata una fuchsia stupenda, è rosaaaa :love: ho letto su internet che si possono coltivare anche in appartamento, ma qui sul forum non ho trovato nulla a riguardo... Mi piacerebbe proprio tenerla dentro, voi che dite? Qualcuno ne ha esperienza? Da quello che ho capito deve trattarsi di un ibrido a portamento arbustivo! Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi! :)
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
si lo vorrei sapere anch'io.. la mia l'ho acquistata 10 gg fa, ma mi sembra sofferente non per le foglie ma per i fiori che stanno cadendo uno dopo l'altro.
 

Pam

Apprendista Florello
Grazie per la tua risposta Pam! :)
è quello che temevo, ma allora perchè cercando su internet la da anche come pianta da appartamento?
forse ce n'è una specie specifica più adatta alla coltivazione in casa?
Ciao,
non saprei, le mie stanno fuori da primavera all'autunno e poi in serra fredda.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Negli anni ho comprato tante volte le fucsia,troppo belle per non farlo!!,e le ho coltivate all'aperto in posizione ombreggiata (diciamo :sole del mattino ) .
Ho seguito sempre le istruzioni dei testi ,del vivaista ,di internet, ma qualcosa è andato storto e le ho sempre perse.
Penso che il terreno ,il clima comandino per questa bellissima pianta:ciglione:
Ne ho viste in Inghilterra tantissime ,di tanti colori davanti a ogni abitazione.
Non saranno mica tutti ottimi giardinieri !?;è il clima piovigginoso ,le temperature raramente a 30° come da noi.
Ciao a MIcia e a tutti gli altri:Saluto::Saluto:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, io posso dirti che è una delle mie piante preferite, ma in casa credo che patisca e poi si spelli delle foglie in basso, credo che l'ambiente aperto permetta una ottimale circolazione d'aria, mentre in casa questo non può avvenire. Se guardi su libri destinati al pubblico, soprattutto di anni addietro, trovi che tantissime piante che adesso si danno come "da terrazzo" vengono descritte come adatte per appartamento, ma credo che negli ultimi anni si vada diffondendo una filosofia più "naturale", per cui, ad esmpio, le fucsia non verrebbero più descritte come da appartamento..comunque, io l'anno scorso l'ho tenuta sul mio balcone sempre in ombra (poco sole nelle prime ore della mattina e al tramonto) e stava benissimo, mi è fiorita fino a fine Settembre, poche cure, abbastanza acqua e magari le accorci le punte quando vedi che si allunga troppo e fiorisce solo in cima, così ramifica e fa più fiori..spero di esserti stata utile..
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie a tutti siete stati davvero gentilissimi... Peccato mi sarebbe davvero piaciuta come pianta d'appartamento, ma una mia vicina ne ha una siepe che è davvero stupenda! Per ora vediamo come va, intanto l'ho bagnata un pó e mi è sembrato abbia gradito... Se vedo che patisce, ho spazio all'ombra a volontà dove sistemarla... E il clima piovoso da me non manca... Vi terró aggiornati.. Mi sorprende che nessuno cu abbia mai provato a tenerla in casa... Sono una pioniera? O una testarda? :D
 

Stefano De C.

Florello Senior
Da appartamento credo si possono tenere solo le specie tropicali, ma sono piante da esterno, alcune, come la Fucsia Magellanica, reggono bene le gelate. Non deve stupire che le si vedono stare bene in Inghilterra, le estati troppo calde le danno fastidio, l'anno scorso una è morta per il caldo. Nei epriodi caldi sole al massimo solo le primissime ore del mattino
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
l'ho spostata fuori, sta senz'altro meglio! in casa tengo una begonia fascicolata e sembra non soffrire e una kalanchoa che è in casa da mesi ormai.
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Per i posteri, :D volevo chiarire che alla fine la poverina dava segni di sofferenza, spostandola fuori si è ripresa completamente e mi ha regalato una splendida ed ininterrotta fioritura! ;)
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
noi in autunno quando sono sfiorite e secche, tagliamo la parte aerea lasciando i rami principali e qualche rametto e ai primi freschi le portiamo in serra fredda.
 
S

susie

Guest
Grazie Pam, anche per le dritte sulla potatura. Gran cosa avere una serra fredda! dato che non ce l'ho, dovrò cercare di proteggere la pianta in qualche altro modo, con una serretta rudimentale :)

Oppure seguo il suggerimento di Stefano, e taglio alla base
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

susie

Guest
E' di sicuro un ibrido di Magellanica! :lol: Questo lo so da circa due secondi, il tempo per una ricerca un po' affannosa (che specie possiedo ?!) :D in rete
 
Alto