• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con siepe

RonniePai

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

in alcune zone delle siepe ho riscontranto questi accumuli bianchi fotografati nelle foto allegate.
Di cosa si tratta ? Che interventi sono necessari ?

Grazie

20130501_175927.jpg 20130501_175936.jpg 20130501_175946.jpg 20130501_175956.jpg 20130501_180016.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono segni chiari della presenza dell'afide lanigero. Si usano insetticidi aficidi classici.

alchimista 20

Aspirante Giardinauta
dalle foto non riesco a veder bene comunque hai piu' di un prblema
1 fumaggine la prassi sarebbe irrorare la vegetazione con sali di potassio per lavare e sciogliere questo fungo ed in seguito trattare con ossicloluro di rame poi trattare con olio minerale 2% + imidacloprid non miscelare rame ed olio ( l'olio con i fungicidi è sempre meglio non associarlo ) adesso è tardi ma necessita anche di una bella potatura !
sasluti

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ricordo che la fumaggine non è la causa ma il risulatato della presenza di insetti che producono melata, su cui sviluppa questo fungo saprofita. Sono gli insetti da eliminare, la fumaggine non si riforma da sola, dunque funghicidi e altro non servono a nulla, si usa l'insetticida e se caso i sali di potassio o un detersivo per dilavare al meglio lo strato zuccherino su cui sviluppa il fungo...

RonniePai

Aspirante Giardinauta
Ciao
sono segni chiari della presenza dell'afide lanigero. Si usano insetticidi aficidi classici.

Ciao,
purtroppo lo scorso anno non mi è stato possibile fare alcun trattamento. E con l'arrivo dell'inverno il problema era sparito. Adesso sono ricomparse zone con questi accumuli bianchi, sopratutto in corrispondenza di rami.
Oggi ho fatto un trattamento delle zone colpite con un insetticida liquido. Dopo quanto tempo dovrebbero notarsi miglioramenti ? E se del caso, a distanza di quanti giorni deve essere ripetuto il trattamento ?
Grazie

Alto