• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macroterme allo stadio S.Nicola

iriliu

Giardinauta Senior
Ragazzi eccovi il video dell'impianto terminato ieri dalla Bindi allo Stadio
S.Nicola con bermudagrass, la stessa utilizzata all'Olimpico !!!

Peccato se lo avessi saputo prima sarei andato a vedere e a recuperare magari
qualche zolla o ritaglio e un po' di sabbia (l'hanno fatta venire da Melfi in Basilicata),
dove c'è l'unica cava qui al Sud.

Tonio ti va bene come quantità di sabbia ? Praticamente terreno non se ne vede...

Come noterete le zolle (18 mt l'una)sono state stese in senso obliquo !!! :eek:

http://www.youtube.com/watch?v=OyHjWbW5Afk&feature=related

Qui i lavori eseguiti con la sovrintendenza di Michele Bindi
http://www.tuttobari.com/?action=read&idnotizia=28579

Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
ahahah tutti a melfi a prendere la sabbia:hands13: iriliu ci mettiamo daccordo? andiamo insieme a vedere la cava? comunque hanno dimenticato di scriverci "non fatelo a casa":D questo non e' periodo di impiantare macro anche se a rotoli chissa' che gli daranno per drogarlo e farlo attecchire subito.....azoto nitrico al 90%:lol: scherzi a parte ci sara' dietro una squadra come fanno sui green da golf....
bel post iriliu bravo:eek:k07:
se poi mi incaricano di rinzollare il campo del brindisi metto un video pure io:lol:
pero' io faccio venire la repubblica o il messaggero:lol::Saluto:

marcobri

Apprendista Florello
cigolo ti prenoto il biglietto aereo?:D che ne pensi di un impianto di macro in questo periodo? certo a rotoli e' piu' vantaggioso ma siamo fuori periodo,quindi che stratagemmi posso inventarsi gli addetti ai lavori per velocizzare il tutto al massimo? oltre alla spinta concimativa ovviamente

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sicuramente non è il momento ideale per la stesura delle macro ma non vedo nemmeno grossi problemi, se ci pensi prima di avere temperature del suolo inferiori ai 15° ce ne vorrà e avrà il tempo per attecchire.

cigolo

marcobri

Apprendista Florello
beh. tutta questa settimana in puglia sono previste massime sui 30° e le minime non dovrebbero scendere sotto i 20-22 gradi....sono pure fortunelli:D
comunque sono curioso di sapere come procede.....iriliu tienici aggiornati....anzi se fossi in te' io farei un salto al san nicola....

iriliu

Giardinauta Senior
beh. tutta questa settimana in puglia sono previste massime sui 30° e le minime non dovrebbero scendere sotto i 20-22 gradi....sono pure fortunelli:D
comunque sono curioso di sapere come procede.....iriliu tienici aggiornati....anzi se fossi in te' io farei un salto al san nicola....

Marco quando scrivevi stamattina ero gia là ah aha ahh, peccato che l'ho saputo ieri sera e i lavori erano terminati sabato !
Non ti dico le "storie" per farmi entrare, in quanto c'era la squadra in partenza per lo stadio di Andria, dove domani giocherà.
Nonostante le mie pressioni non hanno ceduto, il guardiano mi ha detto di tornare un giorno in cui non c'è la squadra.
Vediamo se la prossima volta mi aprirà il cancello, altrimenti so già come farlo cedere eh eh, qui a Bari vogliono la "cibanza" per farti i favori.

Però da lontano ho avuto modo di vedere che è già verdissimo: secondo me sapevano di questo tempo estivo e hanno deciso
di fare il nuovo impianto, i primi di Settembre infatti erano più propensi a rimandare tutto all'anno prossimo, in quanto il comune
ha "sganciato" 250.000 euro ma voleva avere almeno la garanzia di un sicuro attecchimento...

Ho trovato fuori dallo stadio un cumulo enorme (7 mt di larghezza e 7 di lunghezza per 2 di altezza circa) dello strato superficiale
del vecchio prato che è stato rimosso, con parecchia sabbia ma di colore scuro (tipo sabbia vulcanica) come vedete in foto.
Inoltre ho fotografato i rotoli di Bermuda che sono avanzati.
5 file di rotoli lunghi oltre 30 metri ognuno...tanto li abbiamo pagati noi cittadini baresi...:burningma

CIMG1640.jpg CIMG1639.jpg

Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
e i rotoli che avanzano? informati.....ti rifai il tuo giardino no?:D quando entrerai poi posta qualche foto, anche in macro....sono curioso....io li ricatterei col glifo:lol: alla prossima partita invasione di campo con pompa a spalla:lol:

iriliu

Giardinauta Senior
si perchè noi no........

No Tonio, è una spesa comunale, a meno che tu non sia un barese occulto, non peserà sulle tue tasche il prato del S.Nicola !!!

e i rotoli che avanzano? informati.....ti rifai il tuo giardino no?:D quando entrerai poi posta qualche foto, anche in macro....sono curioso....io li ricatterei col glifo:lol: alla prossima partita invasione di campo con pompa a spalla:lol:

Certo il fatto è che dovrei avere 2 o 3 volte l'estensione del mio giardino (con molte più ore di sole) per poter posizionare quei metri avanzati. :martello2

Sarebbe interessante anche recuperare quel terreno sabbioso che hanno "raschiato" un po' come fanno con l'asfalto per le strade,
o c'è il rischio che sia "infestato" da malattie fungine ? :eek:

Ragazzi guardate un po' cosa prevede la convenzione tra comune di Bari (proprietaria dello stadio)
e l'A.S. Bari (conduttrice dello stesso):
<<Ad esempio è molto interessante la parte relativa allo stato di conservazione del campo di gioco le cui condizioni (pessime) hanno fatto molto discutere quest'estate in occasione del Trofeo Tim. E' previsto infatti che l'erba venga tagliata una volta a settimana nei mesi di aprile e maggio e una volta ogni due settimane nei periodi più caldi come e luglio e agosto. Intanto, il campo in questi giorni è in fase di rizollatura e sarà pronto a fine mese.>>
...ma sanno quanto cresce in Agosto il Tifway ? Un taglio ogni 2 settimane in Luglio e Agosto :lol:
Della serie che ce la metteranno tutta per avere il secco anche con le macro...:burningma
Ma Bindi non li ha istruiti un minimo per la manutenzione ??? Dopo l'incasso dei 250.000 piloni ?
Ecco altre foto dei lavori in corso (che mi sono perso...:burningma ) della settimana scorsa.

http://www.orgogliobarese.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=18331

Ultima modifica di un moderatore:

iriliu

Giardinauta Senior
Venite con me sul nuovo Tifway419, a pochi giorni dall'impianto !

Era stato tagliato quel giorno a 2 cm circa e concimato con nitrato o solfato di carbonio (non ricordo, dei pallini bianchi comunque).
Come vedete nel video era in funzione l'irrigazione, delle mega turbine RainBird poste a 22 metri l'una dall'altra !!! Ognuna di queste resta in funzione per 30-45 minuti, ma sotto la turbine come notate si forma un notevole ristagno nonostante tutta la sabbia e drenaggio !!!
Camminandoci su quasi non si sentiva spessore, stoloni assenti, prato molto diradato con tantissima sabbia.

Secondo me c'era anche qualche prodotto che colorava l'acqua dei ristagni di colore rosso porpora.
Nelle ultime foto ravvicinate si scorgono dei pallini rossi...cosa sono ?
Che concime può essere ?

I primi di Ottobre faranno la trasemina con il loietto.

http://www.youtube.com/watch?v=BYU4M1QGOHY

Ultima modifica:
M

maximum

Guest
Il mio prato steso a rotoli ha sofferto molto meno appena posato :)

vedi hihihihihi

82112d1316277692-consiglio-irrigazione-prato-rotoli-dscf4541.jpg

82113d1316277729-consiglio-irrigazione-prato-rotoli-dscf4542.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

iriliu

Giardinauta Senior
Eh sì ma non era tagliato a 2 cm e non era stato "sommerso" di sabbia !!!

Inoltre il Tifway sente già il foto-periodo diverso dall'estate e ha tirato già un po' i remi in barca.

marcobri

Apprendista Florello
beh. in fase di impianto le temperature erano ottimali....purtroppo sono diminuite e di parecchio le ore di sole...insomma il periodo non era il massimo.....si potevano decidere in estate....ad inizio campionato avrebbero avuto il campo bello e pronto....mah.....questioni burocratiche forse....

M

maximum

Guest
Infatti... valli a capire.... cosa hanno aspettato a fare cosí tanto.... comunque si riprenderá vediamo cosa salterá fuori....

iriliu

Giardinauta Senior
La storia è la seguente: i Matarrese, famiglia proprietaria del Bari che ha in fitto lo Stadio S.Nicola (che non paga da mesi, un po' come gli stipendi ai giocatori...) ha a suo carico anche la manutenzione oridnaria del manto erboso, come è giusto che sia.

Ma visto che da Maggio non lo hanno curato più ecco che è seccato tutto e come capita sempre, nonostante fosse diretta responsabile del danno,
il Comune (sicuramente un'operazione pubblicitaria elettorale...) ha pensato bene di farsi carico di questa spesa di apena 250.00 euro, pur essendo creditore di non so quante mensilità di affitto e ben sapendo che il campo si era ridotto così per mancata manutenzione ordinaria.

...Ma tanto hanno aumentato e quasi raddoppiato le tasse comunali (imu, spazzatura, parcheggi con strisce blu a 3 euro l'ora, ecc...)

Alto