• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tuttologi e/o black decker

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pin

Master Florello
Vi è mai capitato di incontrare chi sa tutto su tutto e sa fare tutto (meglio di tutti)
Quando avete a che fare con costoro come vi comportate?
Sopportate, li mandate a quel paese, fate finta di ascoltare, o li ignorate bellamente?
Io non li sopporto.
C'è chi sa fare tante cose, ma il tutto e bene non esiste.
Possibile che non si rendano conto di quanto siano fastidiosi?
I tuttologi a parer mio sono frustrati dalla vita, che si mettono in evidenza facendo passare il loro sapere la loro esperienza e la mettono ovunque, che ci stia o meno.
Avevo un conoscente, fortunatamente emigrato, che chiamavamo blackdecker, perchè ad ogni cosa la faccio io che so farla, tra le ultime è saltato l'impianto elettrico in teatro.
E' una categoria che abolirei, si può?

nicola71

Guru Giardinauta
forse mi avvicino a questa categoria , non perchè so tutto , anzi non so un c***o , ma cerco di arrangiarmi a fare qualsiasi cosa . E sai, mi vengono anche bene , non sempre , ma la soddisfazione è tanta .
cerco di non essere fastidioso però, anche se so di essere unico al mondo
Ciao Pin

Ultima modifica:

Agatha

Guru Giardinauta
Ne ho ne ho più di uno, fortunatamente solo tra i colleghi di lavoro che a volte per fortuna posso evitare, ma non sempre. Di amici no, questo genere di esseri non potrebbero far parte del mio piccolo circuito social-affettivo :D

scardan2

Maestro Giardinauta
dipende. ci sono persone che davvero sanno fare quasi tutto e bene ma quelle non se ne vantano mai, sono persone che di solito se chiedi ti aiutano e se non chiedi non stanno certo a pubblicizzare le proprie "virtù".
Poi ci sono quelli come il mio vicino di casa che si vantano continuamente del loro grande sapere tecnico e teorico e della loro abilità. Infatti ha una istruzione infima, complessi enormi e una manualità pessima. Pensa che sarebbe un falegname! Infatti i suoi lavori si riconoscono subito: sbagliati come stile/disegno perché non ha basi di storia dell'arte o di storia del mobile (ma non lo ammetterebbe mai e crede di sapere tutto, quindi non ci pensa nemmeno a documentarsi come invece fanno gli altri per evitare cappelle), e i suoi lavori sono i primi a rovinarsi/marcire/spaccarsi. Ma se lo senti, si definisce uno degli ultimi grandi maestri ebanisti d'europa e fa molto il superiore. E' un poveraccio.

O come i muratori: quello bravo, bravissimo, sempre a dire "forse riesco, non so, magari ci provo e vediamo" e solo se chiedo, e poi è tutto fatto veramente bene e con la testa, e se gli chiedo mi spiega che materiali usa e perché, davvero competente, e così la sua squadra. Gli altri "ghe pensi mi" chiamati una volta poi mai più, solo chiacchiere e vanterie e danni, zero capacità.

E in effetti il ghe pensi mi mi ricorda qualcun altro fatto con quello stampino lì.

Pin

Master Florello
forse mi avvicino a questa categoria , non perchè so tutto , anzi non so un c***o , ma cerco di arrangiarmi a fare qualsiasi cosa . E sai, mi vengono anche bene , non sempre , ma la soddisfazione è tanta .
cerco di non essere fastidioso però, anche se so di essere unico al mondo

Se ti avvicinassi a questa categoria ti avrei già sfanc...............da un pezzo.
Visto il poco che scrivi non puoi metterti tra quelli che si occupano di tutto e prezzemolano ogni luogo.
Sarai anche unico al mondo, non dico menomale per educazione, ma non sei inimitabile come me, io non sono tuttologa so fare niente, e neanche mi ci metto ad arrangiarmi.

Ciao Nic

Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Ne ho ne ho più di uno, fortunatamente solo tra i colleghi di lavoro che a volte per fortuna posso evitare, ma non sempre. Di amici no, questo genere di esseri non potrebbero far parte del mio piccolo circuito social-affettivo :D

Certo avere degli amici così è da masochisti, ma a volte sono i mariti di amiche, (però poi si sono divisi) e non puoi evitarli più di tanto.
Ma se poi li incontri i tuttologi in rete?

dipende. ci sono persone che davvero sanno fare quasi tutto e bene ma quelle non se ne vantano mai, sono persone che di solito se chiedi ti aiutano e se non chiedi non stanno certo a pubblicizzare le proprie "virtù".
Poi ci sono quelli come il mio vicino di casa che si vantano continuamente del loro grande sapere tecnico e teorico e della loro abilità. Infatti ha una istruzione infima, complessi enormi e una manualità pessima. Pensa che sarebbe un falegname! Infatti i suoi lavori si riconoscono subito: sbagliati come stile/disegno perché non ha basi di storia dell'arte o di storia del mobile (ma non lo ammetterebbe mai e crede di sapere tutto, quindi non ci pensa nemmeno a documentarsi come invece fanno gli altri per evitare cappelle), e i suoi lavori sono i primi a rovinarsi/marcire/spaccarsi. Ma se lo senti, si definisce uno degli ultimi grandi maestri ebanisti d'europa e fa molto il superiore. E' un poveraccio.

O come i muratori: quello bravo, bravissimo, sempre a dire "forse riesco, non so, magari ci provo e vediamo" e solo se chiedo, e poi è tutto fatto veramente bene e con la testa, e se gli chiedo mi spiega che materiali usa e perché, davvero competente, e così la sua squadra. Gli altri "ghe pensi mi" chiamati una volta poi mai più, solo chiacchiere e vanterie e danni, zero capacità.

E in effetti il ghe pensi mi mi ricorda qualcun altro fatto con quello stampino lì.

Riferendomi principalmente alla tua ultima frase, non sono dei frustrati? Non sono persone che si intrufolano per cercare approvazione, visibilità, gratificazione?
E' giusto alimentarli?

margot

Maestro Giardinauta
Più che altro mi infastidisce chi deve sempre e per forza dire qualcosa. Secondo me molti hanno l'errato pensiero che silenzio significa assenza.

Andrea!

Giardinauta Senior
Se si può abolire?? Come si dice dalle mie parti " a bonu" ma perché lo chiedi a noi?? Chiedilo a Monti!! :lol: Io ho tre "Amici" tuttologi: uno lo evito, l'altro lo mando in un paesino molto bello e quando insiste fingo di ascoltarlo, mentre il terzo fa il sapientone e lo mando in vacanza insieme al secondo. Per me solo alcuni si accorgono che sono fastidiosi ma non riescono a dire NO al loro comportamento. Anche io se so fare una cosa la faccio e basta senza dire " guarda quanto sono bravo" magari lo dico per scherzare ma non per modestia :squint:

Citrodora

Apprendista Florello
Ho la scarsissima umilità di ammettere che se mi metto a fare qualcosa, spesso finisco per saperla fare mediamente bene e a volte meglio di altri che vi si dedicano più assiduamente di me.
Non è una vanteria, è una mia idea suffragata da diverse prove. In questo modo mi attiro delle invidie addosso, come è già successo, e a volte i nomignoli nascono dall'invidia.
Però poi queste competenze cerco di metterle a frutto, ovviamente con i miei limiti, e mettendo le mani MOOLTO avanti circa eventuali delusioni; ma mi limito a chiedere se qualcuno vuole aiuto, non vado a dirlo ai quattro venti, perlomeno non mi sembra!

Se qualcuno ha bisogno di una mano e io penso di avere una risposta che lo può aiutare, o se penso di potergli dare solo un suggerimento o risolvergli un problema, lo faccio senza preoccuparmi di urtare qualcuno.
Sarò una Black&Decker?

Ma mi domando: non è che i Black&Decker hanno esattamente le mie stesse intenzioni ma lo dimostrano male?
Quindi mi limito a ignorarli se mi danno fastidio...

Pin

Master Florello
Ho la scarsissima umilità di ammettere che se mi metto a fare qualcosa, spesso finisco per saperla fare mediamente bene e a volte meglio di altri che vi si dedicano più assiduamente di me.
Non è una vanteria, è una mia idea suffragata da diverse prove. In questo modo mi attiro delle invidie addosso, come è già successo, e a volte i nomignoli nascono dall'invidia.
Però poi queste competenze cerco di metterle a frutto, ovviamente con i miei limiti, e mettendo le mani MOOLTO avanti circa eventuali delusioni; ma mi limito a chiedere se qualcuno vuole aiuto, non vado a dirlo ai quattro venti, perlomeno non mi sembra!

Se qualcuno ha bisogno di una mano e io penso di avere una risposta che lo può aiutare, o se penso di potergli dare solo un suggerimento o risolvergli un problema, lo faccio senza preoccuparmi di urtare qualcuno.
Sarò una Black&Decker?

Ma mi domando: non è che i Black&Decker hanno esattamente le mie stesse intenzioni ma lo dimostrano male?
Quindi mi limito a ignorarli se mi danno fastidio...

Il tuttologo e/o bd che intendo io è colui (in senso lato) che ogni cosa uno dice di fare o voler fare lui lo ha già fatto e ti da consigli su come farlo sia che si parli di parapendio, lotta grecoromana, che un sedile con una pietra grossa.
Colui che mette il becco su ogni cosa, ma perchè non fai così? perchè usi quello?
E' colui che citando Margot pensa sia assenza non partecipare a tutto.
Diverso fare delle cose e mostrarle e a richiesta spiegare come sono state fatte.
Può essere che i tuttologi lo facciano con buone intenzioni, ma per me sono insopportabili, lasciatemi sbagliare da sola. E' come se entrassi nella sez bonsai e mi mettessi a dare consigli.
Certo ignorarli è la cosa migliore , ma ho riscontrato che non si rendono conto di essere ignorati.

Andrea!

Giardinauta Senior
Per me l'importante è dare consigli senza vantarsene. Non voglio dire niente ma se tutti quelli che darebbero un consiglio fòssero black deker allora chi sono i moderatori?!?

Agatha

Guru Giardinauta
Certo avere degli amici così è da masochisti, ma a volte sono i mariti di amiche, (però poi si sono divisi) e non puoi evitarli più di tanto.
Ma se poi li incontri i tuttologi in rete?

Riferendomi principalmente alla tua ultima frase, non sono dei frustrati? Non sono persone che si intrufolano per cercare approvazione, visibilità, gratificazione?
E' giusto alimentarli?

se li incontro in rete li evito, solitamente non gli do modo di rispondermi, mi annoiano a morte, non trovo interessanti i loro pensieri ed oltretutto dicono sempre le stesse cose, ovviamente cambiando i soggetti, niente di nuovo sotto al sole :D

Più che altro mi infastidisce chi deve sempre e per forza dire qualcosa. Secondo me molti hanno l'errato pensiero che silenzio significa assenza.

concordo margot,
a volte certe persone mi sembrano come i gatti, devono lasciare il richiamo sul muro altrimenti si sentono male :lol:

Pin

Master Florello
Per me l'importante è dare consigli senza vantarsene. Non voglio dire niente ma se tutti quelli che darebbero un consiglio fòssero black deker allora chi sono i moderatori?!?

Ma tu dai consigli su tutto? Partecipi ad ogni discussione evidenziando che lo hai già fatto?
Non si tratta di vantarsene o meno, o meglio tralasciamo questo aspetto.
Credo che i mod abbiano altre funzioni che moderare chi da consigli a babbo morto

miciajulie

Fiorin Florello
Ma tu dai consigli su tutto? Partecipi ad ogni discussione evidenziando che lo hai già fatto?
Non si tratta di vantarsene o meno, o meglio tralasciamo questo aspetto.
Credo che i mod abbiano altre funzioni che moderare chi da consigli a babbo morto
pin... a babbo morto... mi fai morire!!!!
tornando al tema del 3d. ho sempre pensato che i tuttologi siano dei nientologi troppo, e vacuamente, sicuri delle proprie capacità. ma mi pare che nel tempo li si sgami con buona approssimazione. e si finisca per dare retta a pochi e fidati soggetti. se la senescenza mi conducesse a dare il mio parere nella sezione prato o in quella bonsai, vi prego, abbattetemi! di qualcosa di 'parallelo' si è parlato recentemente in un'altra discussione, se non ricordo male: non è il numero di msg/die postati a fare di un forumista un tuttologo, è quello che scrive. e perchè no, a volte anche come lo scrive.

Andrea!

Giardinauta Senior
No io so che i mod hanno compiti precisi. Volevo solo dire che non tutte le persone che rispondono alle discussioni sono b&d.

Pin

Master Florello
No io so che i mod hanno compiti precisi. Volevo solo dire che non tutte le persone che rispondono alle discussioni sono b&d.

Nessuno ha detto questo, le discussioni vengono aperte appositamente perchè si risponda.
Ma non tutte possono essere di interesse personale e non a tutte si è grado di rispondere.
Il partecipare a tutte nessuna esclusa è protagonismo, considerando poi cosa si risponde, cioè come ci rapporta.
Scusa stiamo giocando a non capirci?

miciajulie

Fiorin Florello
ototototot ma mica tanto

mi farebbe tanto piacere sapere quale intervento è stata la goccia che ha fatto traboccare il pinvaso e ha dato il la per l'apertura di questo 3d
anche se un paio di idee le avrei. faccina con pernacchia fantasmagorica. miciasorniona

fine otototot ma mica tanto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto