• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gravi danni al legno

patrizia

Maestro Giardinauta
Qualche alberello presenta una strana malattia, che reca danni al legno.
Avevo già notato questi sintomi su alcuni arbusti selvatici, nati spontaneamente nelle vicinanze, ma non mi ero preoccupata finché non ho visto ammalarsi anche i miei.
Esternamente non si nota nulla, se non il danno.
Ho pensato che non fosse un guaio da attribuire ad insetti ma a qualche malatia fungina o virale.
Avete mai visto qualcosa di simile?
7567053594_6e3094aac7_z.jpg

7567059802_14fb1a6ed7_z.jpg

7567048644_1759f3f4a6_z.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi sfugge ora..... grrrrrrrrrr
ci sono varie idee su cosa provochi queste specie di ali su olmi, di solito sui rami giovani.

se mi ricordassi come si chiama......
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Oh grazie Franco, almeno so che non si tratta di una malattia aliena sconosciuta, resto in attesa se per caso ti tornasse in mente!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Grazie alla tua reminiscenza sugli olmi, ho trovato in rete che molti vanno alla ricerca di questo effetto particolare, alcuni pensano sia una mutazione genetica tipica di certe varietà di olmo, ma a me risulta strano l'aspetto dell'acero lì vicino... perché dovrebbe aver subito una mutazione genetica analoga anche lui?
Se la cosa non compromettesse la vita dell'albero e non fosse contagiosa potrei anche provare a tenerli così questi due:rolleyes:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi sembrava di ricordare che affermavano che fosse un insetto o una specie di virus, non una patologia fungina...., infatti qualcuno parlava di usare il confidor, e parlavano solo di rami o piante giovani.
io ho visto che sull'acerone grosso, alcuni rami lo facevano, poi ora non ne ho più visti

se solo trovassi dove l'avevo letto......
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Forse dirò una bestialità, ma mi sembra un comportamento tipico dell'acero campestre (non mi risulta che lo sia per l'olmo) quello di produrre quelle profonde scanalature nella corteccia.
Io l'ho visto in molti e molti casi, ma mi è stato detto che è una caratteristica e non una patologia.
Non tutti i campestri lo fanno, non tutti alla stessa età, ma a me quelle che ho visto sono sembrate piante in salute anche se non ho apprezzato molto quei solchi secondo me antiestetici.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i chiama semplicemente suberificazione, ed è un processo naturalissimo e caratteristico degli olmi e degli aceri campestri e non solo, lo si nota anche sul liquidambar e altre specie. Non è mai stata una malattia ne altro.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
però non tutti lo fanno, quindi era da questa cosa che avevo letto delle dispense scritte da un fitopatologo in un convegno ad Arco di Tn.
 

GORLA

Florello Senior
io lo visto su un acero che sta nascendo in una siepe vigoroso e in salute ,e mi aveva colpito ,perche che una arbusto che ha questo tronco e fa fiori bianchi che viene venduto propio per il suo tronco ,mi e morto ma non ricordo il nome ,e mi fa pensare ha una cosa genetica piu che a una malattia ,ma il mio parare e da dilettante non conta molto ciao anna
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
lo sia che io sono un miserabile miscredente :D se tu hai un riferimento bibliografico fammelo sapere, ma se sto tipo ha fatto una uscita per spiegare qualcosa che accomuna tante specie diverse, con una "malattia", diventa molto strano...
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per l'aiuto, per ora il problema è risolto, ho prelevato le piante, capitozzate, e le ho messe in vaso.

La tendenza alla suberificazione potrebbe essere una sorta di reazione di alcune piante a delle particolari condizioni ambientali, un modo per difendersi ad esempio dall'eccessivo calore estivo o dal vento...

Vedrò se si ripresenterà il fenomeno e soprattutto se, dopo il trattamento subito, sopravviveranno.
 

Similar threads

Alto