• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini hibiscus da hibi defunto...

irideblu

Giardinauta
ciao a tutti, purtroppo i miei hibi, cme la bouganville, non hanno retto il freddo dell'inverno, quindi ho liberato i vasi... ma facendolo, sorpresa!!! dalle radici di uno degli hibi c 'era una nuova piantina!!!! :ciglione::ciglione: l'ho staccata dolcemente e l ho messa in un vasetto per conto suo..... difficile che fiorisca già al primo anno vero? volevo sapere in quanto tempo diventano piantine definibili adulte e quindi fiorifere!!!

grazie a tutti :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se dicessi di che varietà di Hibiscus stai parlando,forse ti arriverebbero le risposte......ciao ciao

Alex81

Master Florello
l'unico che non regge il freddo in queste zone è il sinensis....ma sarebbe comunque un miracolo questa ripartenza....anch'io sono curioso di sapere di che hibi se sta a parlà :D

lore.l

Membro dello Staff
Spero che tu non l'abbia lasciato fuori,il sinensis vuole riparato al calduccio...in caso dove l'hai messo e come l'hai trattato???ciao ciao

Stefano De C.

Florello Senior
LOre, il Garda è zona a clima mediterraneo, non mi stupisce che un hibiscus abbia potuto sopravvivere lì, perlomeno la parte non aerea

lore.l

Membro dello Staff
Perchè non provi a chiedere ad Alex,che ha risposto sopra,se a lui succede che vivano fuori,la zona è la stessa!!!ciaoooooo

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Forse dovresti specificare meglio da dove partiva questa piantina, i rosa-sinensis non ne producono dalle radici, al più rivegetano dal piede della pianta, anche se è proprio quello che solitamente marcisce per primo.

belpa

Master Florello
LOre, il Garda è zona a clima mediterraneo, non mi stupisce che un hibiscus abbia potuto sopravvivere lì, perlomeno la parte non aerea
ci abito tacata, clima mediterraneo non direi proprio:D non è possibile far sopravvire un rosasin fuori,se sì è proprio un grancolpo di fortuna-.-"

irideblu

Giardinauta
ma non l'avevo lasciato fuori, sono mica pazza!!! :mazza:stava in garage che è illuminato dalla vetrata... in ogni caso è morto, quest inverno è stato molto rigido... ed "against all odds" è rispuntato da sotto se ci credete!!!!:ros:
devo ancora fare foto... ma cmq la mia domanda è quando eventualmente ho speranze di vederlo fiorito!!! :lol:

K

Kelly Genova

Guest
Ci vuole per forza una fotina per risponderti.....Se è ancora molto piccolo per quest'estate ho i miei dubbi......:confuso: Ma prima vedo,poi parlo!!:eek:k07:

lore.l

Membro dello Staff
Quello non è nemmeno un'Hibiscus!!!ciao ciao
P.S. sicuro che non sia una vite???

Ultima modifica:

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Io sono davvero felice di far parte di questo forum ci sono persone splendide che danno consigli utili e davvero interessanti...è bellissimo confrontarsi ma il confronto è utile a volte invece l'ironia è fuori luogo...non tutti siamo esperti giardinauti anche se con tanto aiuto e tanta passione potremmo creare anche noi qualcosa....non serve polemizzare o ironizzare sull'ovvio che per qualcuno ancora non esperto potrebbe non esserlo...soprattutto se si chiede un consiglio!!!!Comunque bellissimo l'hibiscus...mi piacerebbe acquistarne uno giallo al di là del suo nome specifico!!!ciaoooooooooooooooo

lore.l

Membro dello Staff
è bellissimo confrontarsi ma il confronto è utile a volte invece l'ironia è fuori luogo...non tutti siamo esperti giardinauti anche se con tanto aiuto e tanta passione potremmo creare anche noi qualcosa....non serve polemizzare o ironizzare sull'ovvio che per qualcuno ancora non esperto potrebbe non esserlo...soprattutto se si chiede un consiglio!!!!
Puoi specificare cosa intendi e a chi ti riferisci???Se vuoi puoi anche mandarmi un mp.....non sono riuscita a capire chi ha fatto dell'ironia!!!

Alex81

Master Florello
confermo nèh....per altro sotto i 5 gradi il sinensis se ne va via per sempre....e vojo dì qui 5 gradi li abbiamo in serata a novembre....poi c'è dicembre gennaio febbraio marzo e ti dirò pure aprile :D di mediterraneo qui non c'è proprio nulla....facciam parte della padana quindi opterei piu per un semicontinentale....ma vabbè....nemmeno a me sembra troppo un hibiscus....e se proprio dovesse esserlo direi anch'io un palustre :D ma a riconoscimenti non son molto buono :Daspettiamo che cresca un po la piantucola e poi capiamo....intanto pieno sole che sia che sia vite o palustris il sole je fa bene....e tanta acqua!

lore.l

Membro dello Staff
A quale ti riferisci???Se non quoti non si capisce nulla di quello che intendi.....

Alto