• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo: quanti ne metto in questa fioriera? (FOTO)

Elisa84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

È la mia prima primavera nella casa nuova e anche se il mutuo ci prosciuga vorrei piano piano cominciare ad abbellire un terrazzo! :eek:k07:

Ho acquistato due fioriere in legno, le dimensioni sono contenute: 99 x 40 x 36h.
Vorrei schermare un pochino il terrazzo e far rampicare il rinco su quel piccolo grigliato. Diciamo che fra tutto rinco dovrà raggiungere un altezza di 130 - 150 cm circa, mi interessa piu che si sviluppi in larghezza per ricoprire il grigliato quindi anche se 36 cm di profondità sono pochi spero che bastino a questo scopo! :confuso:

La mia idea sarebbe mettere il rincospermo e dei gerani a cascata ai bordi della fioriera, da alternare in inverno ad altre fioriture. Ma un rincospermo è sufficiente? Ho letto che le radici si allargano molto e non mi sono fidata ad acquistarne due.

Per rendere l'idea metto una foto della fioriera:

http://img535.imageshack.us/i/imageyjp.jpg

E questo è il rincospermo appoggiato all'interno per far capire le dimensioni...

http://img705.imageshack.us/i/imagexue.jpg

Dite che uno basta??

Buona domenica a tutti!!! :)
 

Vulcanico

Aspirante Giardinauta
Ciao, credo che 2 dovrebbero bastare. Così rimane un po di spazio se magari vuoi mettere qualcosa di piccolo e colorato nei bordi.
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
assolutamente..1 è anke troppo...le radici in un anno t riempiono tutta la terra..
e il 2 anno se lo vuoi ankora bello e vegeto come il primo ti convine cambiargli la terra a un lato..come faccio io ogni anno...
Vulcanico credo che tu non stia parlando x esperienza personale...2 mi pare una blasfemia:mazza::ciglione::ciglione::ciglione::ciglione:

Guarda la mia al 3 anno cambiando la terra...una in una fioriera intendo...è quasi troppo..
DSC00640.jpg
 
Ultima modifica:

Elisa84

Aspirante Giardinauta
Caspita è bellissimo!! Spero che anche il mio cresca così!!
Allora ne metto uno e vedo come si sviluppa! in effetti ad aggiungere si è sempre in tempo.
Solo un altra domanda: al momento i rami sono tutti legati e la pianta cresce su un bastone piantato nel vaso: dopo il travaso tolgo il bastone e oriento i rami sul grigliato?
 

Vulcanico

Aspirante Giardinauta
Io ho due gelsomini in una fioriera, simile in dimensioni, solo poco più alta, anche io da 3 anni, anche io cambio parte della terra annualmente e devo dire che al momento mi sembra abbiano spazio a sufficienza, e a parte una attacco di cicaline, che ne ha un po rallentato l'attività vegetativa, al momento stanno abbastanza bene. So che gelsomino e rinco non sono la stessa pianta ma mi sembra che si assomiglino molto. In più anche dalla foto che posti mi sembra che non arrivi al metro e mezzo come auspicato da Elisa. Certo...non è che se se ne mettono due questi crescano pù in alto che non mettendone uno. Di conseguenza rettifico e mi accodo a consigliarne uno. Ma a questo punto qualche fiorellino intorno mettilo...qualche annuale che abbellisca il contorno del vaso. Tanto cambiando parte del terriccio annualmente potresti fare coincidere le operazioni.
 

Elisa84

Aspirante Giardinauta
Infatti! Mi sembra ottimo!!
Grazie davvero!! Quando ci saranno i primi risultati ve li mostrerò!!!
 

Green95

Fiorin Florello
Io ho due gelsomini in una fioriera, simile in dimensioni, solo poco più alta, anche io da 3 anni, anche io cambio parte della terra annualmente e devo dire che al momento mi sembra abbiano spazio a sufficienza, e a parte una attacco di cicaline, che ne ha un po rallentato l'attività vegetativa, al momento stanno abbastanza bene. So che gelsomino e rinco non sono la stessa pianta ma mi sembra che si assomiglino molto. In più anche dalla foto che posti mi sembra che non arrivi al metro e mezzo come auspicato da Elisa. Certo...non è che se se ne mettono due questi crescano pù in alto che non mettendone uno. Di conseguenza rettifico e mi accodo a consigliarne uno. Ma a questo punto qualche fiorellino intorno mettilo...qualche annuale che abbellisca il contorno del vaso. Tanto cambiando parte del terriccio annualmente potresti fare coincidere le operazioni.
Il gelsomino è vigoroso,ma non quanto il rincospermo. :eek:k07:
 

Elisa84

Aspirante Giardinauta
Ho pensato di aggiornare il post!! :D
Le piantine stanno bene, hanno fatto i primi fiorellini anche se non prendono sole tutto il giorno ma un po' ad ore alterne.... :love:
In realtà pensavo che crescessero piu rapidamente....per il momento non vedo cambiamenti nelle dimensioni...non si sono infoltiti e nemmeno alzati.....
Sbaglio qualcosa? Devo concimarli?
A parte questo stanno bene...solo che mi aspettavo che crescessero piu velocemente! Sono così lenti i rincospermo? :confuso:

http://img534.imageshack.us/img534/1919/phuppimagexxp.jpg

http://img832.imageshack.us/img832/1114/phuppimageune.jpg
 

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Io ne metterei due ...........ma dipende anche dalla misura della fioriera......se supera il mt ...ne metterei sicuramente2
 

Elisa84

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandra!! In realtà il problema di "quanti" è già superato: ne ho messo 1 per fioriera perché col tempo le radici si impossesseranno di tutto lo spazio! :eek:k07:
Adesso mi ponevo il problema del perché questi rinco non "esplodono" come mi aspettavo ma restano sempre li.... Sani ma piccoletti :eek:k07:

(ora vedo come aggiornare il titolo del post altrimenti forse è fuorviante!)


Ah..mi sa che non si può modificare...come non detto....
 
Ultima modifica:

belpa

Master Florello
il rinco viaggia veloce dal secondo anno ed esplode letteralmente la primavera del terzo anno!il primo anno non aspettarti grandi risultati, ma la prima dote del giardiniere è la pazienza. uno è più che abbondante e altro che al metro e mezzo arriva!
qui la mia siepe di 50 metri di rinco coperta in tre anni con un rinco ogni 3 metri( a terra ovviamente)
rincoinfiore.jpg
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
guarda che il rinco cresce moltoooo piùdi un metro e mezzo avresti dovuto comprarne un molto più alto se hai fretta di coprire con la lunghezza dei rami sapientemente posizionati avresti in breve coperto il grigliato.così dovrai aspettare qualche anno, per questo anche se uno è il numero giusto come dice alessandra 2 è meglio. vuoi mettere dei pelargoni tipo parigini,anche questi vogliono sole come il rinco e con lui davanti sarebbero in ombra giardinaggio 023.jpg :froggie_r questi sono al sole tutto il giorno ciao :cool:ciao
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
il rinco viaggia veloce dal secondo anno ed esplode letteralmente la primavera del terzo anno!il primo anno non aspettarti grandi risultati, ma la prima dote del giardiniere è la pazienza. uno è più che abbondante e altro che al metro e mezzo arriva!
qui la mia siepe di 50 metri di rinco coperta in tre anni con un rinco ogni 3 metri( a terra ovviamente)
rincoinfiore.jpg
bellissimo belpa:love: ma in quella fioriera rederà solo il trenta per cento delle proprie possibilità ,ciaociao:cool3:
 

Elisa84

Aspirante Giardinauta
bellissimo belpa:love: ma in quella fioriera rederà solo il trenta per cento delle proprie possibilità ,ciaociao:cool3:

E meno male!! Ci mancherebbe avere un rincospermo colossale sul terrazzo, i vicini mi sparano..... :lol:
I miei parigini devono essersi rassegnati alla semi ombra allora perché da un paio di giorni la fioritura è esplosa (li ho concimati parecchio però) ... :eek:k07:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ombra non vuol dire mancata fioritura,anche perchè il tuo rinco non mi sembra che ne faccia tanta,scusa ma ho visto dopo le foto con la fioriera completata,nella prima presentazione del tuo rincospermun jasminoides mi pareva più grande,mantienili concimati dovranno rifiorire (i parigini)tutta l'estate :crazy:ciao :smok:
 

Similar threads

Alto