• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una cosa leggera..tanto per ammazzare il tempo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

THEJAM1112

Apprendista Florello
Qui si apre un mondo....spero mi basti la notte per pensarci

ho letto, letto, letto.... e la "cosetta leggera" dov'è?????
argh.gif

se la domanda è "cos'è il male" ........macchennesòòòòò!!!..... per ora è "male" che mio figlio non ha l'apricancello e forse nemmeno le chiavi, non so a che ora deciderà di rientrare ...si!!! sarà molto "male" per lui quando il suo dito toccherà il campanello se io mi sarò appena addormentata!!!

Olmo60

Guru Master Florello
L'idea del male e del bene è anteriore di molti secoli rispetto al cristianesimo che, nato tra gli Esseni, si è rifatto a principi già sviluppati da altri. Il bene e il male (come lo intendiamo noi) è nato con Socrate (come senso morale) e i presocratici ne avevano sviluppato i germi. è stata un'evoluzione del pensiero che con la religione ha solo un rapporto di parentela.

Argh!! che caxxata ho scritto!!! detta così senbra che Cristo non sia esistitooo!! scusate ma l'ora era tarda: non è -nato tra-, (sennò si sarebbe chiamato Essenesimo:lol:) sembra siano state le prime comunità a seguirlo, ecco ...è diverso!!
scusa rocco se ti confondo le idee!!:eek:k07::Saluto:

rocco.co

Guru Giardinauta
ho letto, letto, letto.... e la "cosetta leggera" dov'è?????
argh.gif

se la domanda è "cos'è il male" ........macchennesòòòòò!!!..... per ora è "male" che mio figlio non ha l'apricancello e forse nemmeno le chiavi, non so a che ora deciderà di rientrare ...si!!! sarà molto "male" per lui quando il suo dito toccherà il campanello se io mi sarò appena addormentata!!!

Thejam ha fatto la lezione di filosofia applicata:
il disinteresse per "il sentire" del prossimo .....nel caso di specie ([SUB][SUP]era una vita che volevo[/SUP][/SUB] [SUB][SUP]usare questo gruppo di parole urka[/SUP][/SUB]) quello dei figli ...la mancanza di empatia...sono sicuramente "un male"
Non riuscire ad identificarsi nei bisogni altrui porta a diventare indifferenti ...che è un po' quello che dice Michelepm nella sua citazione no?
Brava Thejam!

Nota a margine: a me leggere Green che cita Platone fa una tenerezza...i ragazzi del forum diventano uomini:love_4: .

Pin...ancora mi arrovello sul male come assenza di bene....non mi convince pur non riuscendo a spiegare il perchè
Mi viene in mente una stanza buia ...se mi facessi male sbattendo di qua e di là potrei trovare analogie col tuo pensiero...ma se mentre brancolo nel buio c'è qualcuno che mi bastona il concetto di male cambia...cambia?

Ultima modifica:

THEJAM1112

Apprendista Florello
....oggi è decisamente "male" che fa un caldo assurdo e sul tavolo in giardino ci saranno kili tre di albicocche che aspettano di trasformarsi in marmellata..... e io ploplioploplio non ne voglio sapere di mettermi ai fornelli PLOPLIO NO!!!!

INSOMMA ROCCO... non mi va di filosofeggiare.... i pensatori erano (e sono persone) straordinarie ma la marmellata al massimo la mangiavano....

....la mia mente sta combattendo contro l'idea di accendere fuochi in cucina.....e contro l'idea di lasciar consumare le albicocche

e se provassi con la forza del pensiero????
Mr.-Onion-Head-52.gif

rocco.co

Guru Giardinauta
Curiosa l'idea che chi svolge lavori manuali non sia un pensatore.:rolleyes:

Se non avessi voglia di fare la confettura di albicocche e facesse caldo studierei di seccarle ....:lingua:
diciamo che penserei come ottenere un risultato analogo risparmiando fatica...
quindi sono un filosofo? :eek:
quindi mi ritieni straordinaria?:tupitupi::love_4:

THEJAM1112

Apprendista Florello
Curiosa l'idea che chi svolge lavori manuali non sia un pensatore.:rolleyes:

Se non avessi voglia di fare la confettura di albicocche e facesse caldo studierei di seccarle ....:lingua:
diciamo che penserei come ottenere un risultato analogo risparmiando fatica...
quindi sono un filosofo? :eek:
quindi mi ritieni straordinaria?:tupitupi::love_4:

solitamente chi svolge lavori manuali è un GRAN PENSATORE, mentre i grandi pensatori non svolgono lavori manuali, al massimo scrivono i loro pensieri

Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Dai è una frase ad effetto ma non è così: prrrrrrrrrrr
Buonanotte....che davvero sarebbe molto male se domattina non ci alzassimo!

michelepm

Florello Senior
mi piace il primo. Il secondo: milioni no, dai!! :eek:k07: solo qualcuno:lol:
Olmina mica l'ho pensata io quella frase, l'esagerato è William :lol:

Mi viene in mente una stanza buia ...se mi facessi male sbattendo di qua e di là potrei trovare analogie col tuo pensiero...ma se mentre brancolo nel buio c'è qualcuno che mi bastona il concetto di male cambia...cambia?
Il concetto di male cambia anche a seconda del tipo di bastone che usa il soggetto che aggredisce nel buio:D

Commelina

Master Florello
scusa rocco.co, filosofeggiare su questo argomento per me è inutile. Sono concreta. direi che tutto quello che fa male non fa bene - una frase che una volta dissi ad un massoterapeuta che per farmi del bene mi massacrò.... quasi fino ai lividi e col cavolo che mi rivide
furiosi75.gif
089.gif
-
Credo di avere un istinto abbastanza sviluppato e anche una grande esperienza della negatività che per me è assolutamente MALE. Conosco persone che riescono a dire NON ogni tre parole mentre parlano.... generalmente le evito oppure, se sono abbastanza in confidenza , le educo :lol: passami il termine :D
Tu stai sveglia la notte a pensare che 3d aprire? :lol::lol:

THEJAM1112

Apprendista Florello
...per qualcuno oggi è male che piove....
...per altri menomale che oggi piove così non devo annaffiare........

"Dipende... da che punto guardi il mondo.... tutto dipende" Jarabe De Palo

[video=youtube;2pNH_Wkr_QA]http://www.youtube.com/watch?v=2pNH_Wkr_QA[/video]

rocco.co

Guru Giardinauta
scusa rocco.co, filosofeggiare su questo argomento per me è inutile. Sono concreta. direi che tutto quello che fa male non fa bene - una frase che una volta dissi ad un massoterapeuta che per farmi del bene mi massacrò.... quasi fino ai lividi e col cavolo che mi rivide
furiosi75.gif
089.gif
-
Credo di avere un istinto abbastanza sviluppato e anche una grande esperienza della negatività che per me è assolutamente MALE. Conosco persone che riescono a dire NON ogni tre parole mentre parlano.... generalmente le evito oppure, se sono abbastanza in confidenza , le educo :lol: passami il termine :D
Tu stai sveglia la notte a pensare che 3d aprire? :lol::lol:

Bella Commy!!!!
Filosofeggiare è troppo...in realtà stiamo ammazzando il tempo ...e poi:
ciò che a te risulta noioso o inutile per me è interessante (sorriso ma non "funzia" emoticon), perchè privarmi della tua opinione se mi può fare piacere?
Infatti me la porgi ed io ringrazio e me la gusto come fosse gelato

Una cosa la dici mentre non dici...che il male lo percepisci ad istinto e per esperienza.....
Quindi nasciamo con la consapevolezza che ci sono regole da seguire...tabù da non valicare ...e poi sviluppiamo con la vita questo corredo di base.....
Secondo me haio ragione

Invece hai ragione relativa nel pensare che un massoterapeuta possa massacrarti... solo se è se è privo di fascino!
In caso contrario rivitalizza l'energia vitale

belvedere

Giardinauta Senior
forse stiamo confondendo il male inteso come "malessere" e il male inteso come "cattiveria/malignità".

il male dello spirito quasi sempre porta al malessere del corpo, cioè parliamo di psicosomatica....

il male inteso come cattiveria credo abbiaragione PIN, in fondo è l'assenza del bene, in tutte le sue gradazioni.
poi secondo me c'è l'intenzionalità che ne aumenta di molto l'intensità: cioè un conto è l'omissione di un gesto buono dovuta a fretta/sbadataggine un conto è il compiacimento nell'evitare un gesto generoso perchè si vuole arrecare danno ad altri.....

OT sarò banale ad appellarmi alle teorie dell'Ombroso, ma non ho mai conosciuto persone cattive/maligne che avessero un bella espressione aperta e serena.

Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Quindi nasciamo con la consapevolezza che ci sono regole da seguire...tabù da non valicare ...e poi sviluppiamo con la vita questo corredo di base.....

Nasciamo puri, puliti, senza inibizioni, tabù, regole.
Poi col tempo ci vengono trasmessi, diciamo che la maggior parte ci vengono presentati per il nostro bene.
E' dopo che la mancanza di bene porta al cosidetto 'male'

L'uomo col bastone nella stanza buia e assenza di bene, perchè potrebbe accenderti la luce e col bastone tenere la finestra aperta.

Olmo60

Guru Master Florello
Nasciamo puri, puliti, senza inibizioni, tabù, regole.
Poi col tempo ci vengono trasmessi, diciamo che la maggior parte ci vengono presentati per il nostro bene.
E' dopo che la mancanza di bene porta al cosidetto 'male'

L'uomo col bastone nella stanza buia e assenza di bene, perchè potrebbe accenderti la luce e col bastone tenere la finestra aperta.

fino a "cosidetto male" mi torna..ma se l'omo col bastone, nella stanza buia (che sarebbe il male) tène la finestra aperta, allora non è così cattivo!!:lol::lol::confuso:
comunque...inutile indagare sui blackblok..
Anche questo è male....anzi, malissimo!!!

sovratopags9.gif

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto