• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore zenoah non parte

mezzaluca

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il mio decespugliatore non partè. Ho pulito il carburatore ma alla fine ho visto che non c'è la scintilla alla candela. Con le dita alla candela prendo la scossa ma la scintilla non si vede. Ho cambiato la candela ma non è cambiato niente.

Cosa può essere? Graziee
 

Wizard

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Miscela? :D...
...a parte gli scherzi :
...mi permetto di risponderti anche se non sono un espertone.
Potrebbe trattarsi di qualche interruttore di sicurezza che blocca l'accensione...forse non fa più bene contatto ;
oppure occorre agire sulla regolazione dell'aria ;
forse è solo ingolfato .
Sicuramente, sono tutte prove che hai già fatto...
mmm ...:confused: ... potresti provare tirando lentamente il cordino per l'accensione...
a volte funziona.
Ti ho dato solo sempicissimi suggerimenti, basati su scarse conoscenze personali, ma utilizzati utilmente (forse si è trattato solo di fortuna) in simili situazioni.
Attenderei il parere di chi ha preparazione / esperienza in materia ...intanto decidi tu (nel caso non avessi già provato) se prendere in considerazione quanto scritto nelle righe precedenti.:)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il fatto che tu abbia preso la scossa significa che la corrente arriva. la scintilla non sempre ormai la si vede ad occhio nudo, soprattutto su macchine che montano determinate gradazioni di candela.
interruttori "di sicurezza" non ne esistono sui decespugliatori zenoah.
sarebbe interessante sapere innanzitutto il modello di zenoah di cui parliamo.
detto ciò partiamo dalle soluzioni più semplici ai probelmi più semplici.
allora...a che percentuale fai la miscela? di che colore è la candela che hai smontato e poi sostituito con un'altra?
prima ipotesi: macchina ingolfata. soluzione: smonta la candela e, con interuttore di avviamento su start ed ad aria aperta tira cinque o sei volte lentamente e fino in fondo la funicella. poi rimonta la candela e procedi all'avviamento con acceleratore bloccato in posizione massima ed aria aperta.
se è solo ingolfata a quel punto si avvia.
fai questa prova e poi sappici dire che al limite approfondiamo la ricerca del guasto, che può essere, stando a quello che ci hai detto fin'ora, veramente di tutto: da un difetto di fasatura ad un danno al volano, da un grippaggio ad un problema di bobina.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
potrebbe essere dovuto alla miscela troppo ricca?
in linea di massima no. poi...dipende che cosa si intende per "troppo ricca"...chiaro che se uno ci mette miscela al 10% allora la risposta potrebbe anche essere sì. ma potrebbe essere anche il contrario: miscela troppo magra e conseguente grippaggio.
difatti ho domandato la percentuale di olio nella miscela.

tuttavia procediamo per gradi...consiglio di effettuare la prova che ho indicato prima e di rispondere alle due domande che ho posto.
poi ne riparliamo.
 

mezzaluca

Aspirante Giardinauta
il modello è g2k o i600. La miscela è al 2% e la candela si bagna. La corrente alla candela con le dita non sempre si sente. Ho sostituito il cavo e la pipetta della candela ma niente. Non è ingolfato. Potrebbe essere la bobina?
 
Alto