• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schenorchid fragrans

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, è da tantissimo tempo che non posto nulla, e oggi ho deciso di ricominciare con una piccola cosa......piccola piccola ma per me importantissima:love: questo microbo di orchidea l'ho acquistato circa 5 anni fa da Popow....mai fatto una fioritura, cresceva bene a radici e foglie, ma mai fiorita. poi 2 anni fa dopo il trasloco sembrava che volesse morire. ha seccato tante radici e perso molte foglie......ma quest'inverno si è ripresa.....ha smesso di perdere foglie e ha fatto nuove radici e anche una nuova piantina:smok:......e oggi mi ha fatto uno splendido regalo.......uno stelino:froggie_r:froggie_r

questa è la piantina tanto per darvi una idea della sua grandezza

DSCN1817.jpg

e questo è lo stelino :froggie_r

DSCN1816.jpg

DSCN1814.jpg

sono proprio contenta, era quello che mi serviva per ricominciare cona la mia grande passione:love:
alla prossima:flower::flower:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
e quanto sono adorabili questi microbi!!!!
complimenti micia :) rientro alla grande!!

la mia s'è suicidata lo scorso anno, 6/7 mesi dopo l'acquisto mai vista fiorita :(

aspetto le foto di questa fioritura :D
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
@ spulky: uhmammamia poveretta....devo dire che alcune hanno un istinto suicida molto pronunciato.......ne so qualcosa anche io purtroppo....ma su questa sembrerebbe che l'ho avuta vinta io......spero:D adesso tengo le dita incrociate e aspetto la fioritura :love:

grazie marelato, speriamo d'ora in poi di vedere solo fioriture, perchè di funerali ne ho avuto troppi:squint:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Vai così Micia!!! :hands13: carinissimo il microbo :love: tutto incrociato anche qui!! :eek:k07:
:Saluto:
 

cate1980

Aspirante Giardinauta
bellissima,
tanti complimenti,
questa orchidea è il mio sogno ma ho paura di non poterle gestire come si deve,
come la coltivi?
cate
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
bellissima,
tanti complimenti,
questa orchidea è il mio sogno ma ho paura di non poterle gestire come si deve,
come la coltivi?
cate

ciao cate, considera che io sono nel profondo sud quindi rispetto a te ho temperature e umidità decisamente diverse. allora io da dicembre a marzo la coltivo in orchidario, spruzzandola tutti i giorni . ad aprile la metto fuori e man mano che aumentano le temperature aumento le spruzzature. adesso la bagno 2 volte al giorno, in estate anche 3 o 4 volte. la tengo al riparo dai raggi del sole. non la reputo difficile come pianta , sicuramente molto lenta nella crescita però a me piace moltissimo. quello che ho capito è che ha bisogno di caldo e di umido, non sopporta il secco. se riesci a garantirle questi 2 requisiti ci puoi tentare:love:
 
Alto