• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura oleandri

alex52

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,in balcone ho due grossi oleandri che hanno ormai circa 13 anni.l'estate scorsa hanno sofferto molto per il caldo,ma ce l'hanno fatta anche se hanno fiorito poco e molti rami sono piuttosto sofferenti.abito a parma e vorrei sapere,visto che adesso fa molto freddo,se potro ancora potarli e fino a quando,soprattutto perchè secondo me hanno bisogno di una potatura robusta.sono alti circa m.1.80 e hanno una circonferenza di almeno due metri(sno a cespuglio)
.naturalmente sono in vasi adeguati alla loro grandezza e sono stati rinvasati nel 2002.grazie a chi mi risponderà
 
G

gloriamamma

Guest
il mio oleandro lo poto verso fine marzo,quando spero che non geli piu',di solito taglio i rami piu' vecchi che poi ricacciano e verso fine estate fanno in tempo anche a fiorire.Se poti tutto corto passerai l'estate senza fiori.
ciao Gloria
 

Lilio apulo

Giardinauta
L'oleandro potrebbe soffrire il freddo da te, perciò è meglio aspettare per potare. Una potatura eccessiva (tipo autostrada !) ti farà perdere quasi tutta la fioritura, ma se la stagione è lunga fiorirà ugualmente alla punta dei nuovi getti. Potresti effettuare una potatura in due tempi, la prima in primavera, eliminando proprio quello che non si può più tenere (legno vecchio), poi in autunno puoi accorciare i rami più sottili, che intanto hanno fatto fiori durante l'estate. Salviamo capra e cavoli !

Angelo
 
Alto