• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia giuggiolo!!!

Nick94

Aspirante Giardinauta
Aiutooo muschi e licheni!!!

Salve a tutti, io posseggo nel mio giardino una grande pianta di giuggiolo, diciamo anche assai anziana, molto rigogliosa e che produce abbondanti frutti. L'unico problema è che gran parte dei suoi rami, soprattutto quelli più vecchi e che hanno smesso di crescere sono invasi da muschio e licheni. Con cosa potrei combattere questi funghi? Mi hanno consigliato la POLTIGLIA BORDOLESE, sapete se può andare bene e soprattutto le dosi da impiegare per il trattamento?

Spero che qualche buon uomo sappia rispondermi :)

Ultima modifica di un moderatore:

iridella

Giardinauta
posseggo un vecchio giuggiolo pieno di muschi e licheni, penso che non diano alcun problema alla pianta, quasi tutte le piante vecchie ne hanno. se ha smesso di crescere, potrebbe essere perchè ha raggiunto il suo massimo sviluppo, l'importante è che quando la poti, riformi nuova vegetazione il che significa che sta in salute. il giuggiolo è l'unica pianta di mia conoscenza che non ha bisogno di alcun trattamento di antiparassitari. però aspetto con te risposte dai più esperti.

Nick94

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille per la risposta intanto, ma proprio a riguardo delle vegetazione nuova ho un altro problema: la maggior parte dei rami che crescono in primavera non raggiunge il suo completo sviluppo; in pratica alcuni sono sani e crescono molto bene mentre altri dopo un po' tendono, ancora quando sono verdi, a diventare marroni proprio a ridosso della fine del ramo e quindi si blocca la crescita di quest'ultimo. Dunque il germoglio si secca e non cresce più, con il risultato di avere un sacco di rami lunghi al massimo 10 cm, quando invece quelli sani raggiungono lunghezze ben più consistenti. Sai per caso a cosa è dovuta questa 'mummificazione'/ malattia del ramo?!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come già detto non è una malattia, mentre sarebbe il caso di mettere delle foto della pianta.

iridella

Giardinauta
lo so che sto per contraddirmi ma il fatto che secchino le punte dei rametti nuovi, mi ricorda molto la cydia dei peschi, è possibile?
prova a vedere se c'è una galleria all'interno degli apici.

Nick94

Aspirante Giardinauta
lo so che sto per contraddirmi ma il fatto che secchino le punte dei rametti nuovi, mi ricorda molto la cydia dei peschi, è possibile?
prova a vedere se c'è una galleria all'interno degli apici.

Di gallerie neppure la traccia, comunque le punte non è che si seccano, è come se lignificassero anticipatamente impedendo lo sviluppo del nuovo ramo. Quest'ultimo quindi resta come bloccato e anche le foglie non sono completamente sane: esse infatti si presentano di un colore verde molto più chiaro del tradizionale verde della foglia del giuggiolo! A volte si arricciano su se stesse addirittura

iridella

Giardinauta
allora, il tecnico pensa che possa essere una scarsa lignificazione di alcuni rametti più in ombra e che col gelo, muoiono.
in teoria, dovresti arieggiare di più la chioma, togliendo i rametti più deboli e non ben lignificati. ha consigliato anche una concimazione con mezzo kg di nitrato entro la circonferenza della chioma. saluti.

Nick94

Aspirante Giardinauta
allora, il tecnico pensa che possa essere una scarsa lignificazione di alcuni rametti più in ombra e che col gelo, muoiono.
in teoria, dovresti arieggiare di più la chioma, togliendo i rametti più deboli e non ben lignificati. ha consigliato anche una concimazione con mezzo kg di nitrato entro la circonferenza della chioma. saluti.

Ti ringrazio per il tuo interessamento innanzitutto! Per quanto riguarda i rametti, devo essermi spiegato male io, ma le 'punte' lignificano nel pieno della vegetazione della pianta, nei mesi di luglio- agosto, impedendo la crescita di tutto il resto del ramo che invece è ancora tutto verde! ( che poi mi sembra quasi una malattia che colpise il ramo, forse un fungo?) È questo che non riesco a spiegarmi :( Per di più ho notato che sono al sole pieno! Tuttavia caricherò delle foto, ma come ho detto sopra è ancora un po' prestino in quanto stanno spuntando ora le foglie, quindi spero tu possa capire e vedere bene quello che a parole è difficile da spiegare!

filobianchi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
mi inserisco per rappresentarvi il mio problema: ho una piantina di giuggiolo giovane...alta circa 100 cm.
fino ad anno scorso tutto ok, poi - passato l'inverno - noto che i nuovi germogli spuntati a fine aprile, non crescono.
è da un mese che la pianta ha tutti i nuovi getti "usciti" di pochi millimetri dai rami, ma non crescono.
chi mi da dei consigli?
grazie

f.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa non ho capito se ha messo le foglie oppure nulla, in quest'ultimo caso la cosa è grave forse è morta...
se metti foto.

iridella

Giardinauta
anche i miei si sono fermati....... penso sia colpa delle basse temperature e dato che siamo della stessa zona............

filobianchi

Aspirante Giardinauta
ha messo i germogli ma son fermi da oltre un mese ... nel senso che sporgono dai rami di un paio di millimetri.
non è morta ... i rami son belli elastici e pieni di spine...ahi!

filobianchi

Aspirante Giardinauta
ne approfitto anche per esporvi un altro problema, già evidenziato su questo forum.
ho un prunus pissardi nigra giovane: dopo l'inverno, con l'arrivo dei primi caldi, la pianta si riempie di nuove foglie...bellissime.
MA (purtroppo c'è quasi sempre un "ma") con il brusco abbassamento di temperatura di qualche settimana fa, unito alle raffiche di vento fortissime...la pianta ha perso tutte le foglie.
secondo voi si riprendera'?

Alto