• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Substrato

P

Pollice_Verde92

Guest
Volevo sapere se il substrato per le orchidee se bisogna usare per forza la corteccia di pino marittimo o se si può usare quella di un qualsiasi pino...lo chiedo perchè abbiamo estirpato un pino bello grosso e mi sarebbè piaciuto usare la sua corteccia invece di andare a comprarla apposta per le orchidee

P

Pollice_Verde92

Guest
Come devo comportarmi? devo lavarla o posso usarla cosi come è? devo aggiungere qualcosa nella composta?

P

Pollice_Verde92

Guest
Vi metto le foto cosi sapete di che pino parlo non conosco il nome quindi se lo sapete e volete scriverlo mi fate un favore!! se no pace amici come prima sò che non è la sezione addatta infatti a me interessa il substrato delle phal in questa domanda baci e abbracci!!!
2012010910_45_46-vi.jpg

2012010910_47_18-vi.jpg

2012010910_41_380-vi.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
S

susie

Guest
Il pino era bellissimo...peccato
Non so se fosse un pino marittimo o silvestre: se gli aghi sono a gruppi di due, dovrebbe essere un silvestre (fonte: wikipedia :D), ma credo che abbia poca importanza ai fini della corteccia.

Io non l'ho mai usata: alcuni per togliere la resina tengono il bark a mollo e lo fanno bollire: non so però come possa ridursi la pentola :D e neppure quanto sia efficace il sistema. Questo dovrebbe dirtelo chi l'ha provato :confuso:

Dovresti comunque scegliere i pezzi più compatti e consistenti e poi magari spezzettarli nella dimensione che ti serve.

:Saluto:

Ronin

Esperto di Orchidee
Quello è un cedro, non un pino!
Ed è assai resinoso... ergo, la corteccia non mi pare proprio adatta, in più anche fisicamente non so se sia molto valida, dato che mi pare che come corteccia sia molto scagliosa.
Io la userei solo per pacciamare, non certo per le orchidee.

Ultima modifica:
P

Pollice_Verde92

Guest
bè guarda mi è stato detto da lore.l che in qualsiasi caso devo fare lavoro di pulizia ovvero bollitura quindi lascio perdere che faccio prima a comprarla!! tanto quest'anno non ho intenzione del rinvaso non hanno ancora coperto del tutto il vaso pensavo di farlo il prossimo anno. Mi sembra che l'orchidea stia bene anche un pò allo stretto che avere il vaso troppo largo!! quindi in un anno troverò sto benedetto bark apposta per le phal se in caso compro la cortecciona per pacciomature e la taglio!!

Chiedo a sussi non avevo letto la risposta prima di scrivere comunque secondo me era pino o cmq lo sempre chiamato pino aveva 32 anni è dispiaciuto tagliarlo ma avevamo paura che con il tempo avrebbè fatto danno in qualsiasi punto cadeva (per fulmini o vento) cerano case e non volevamo creare danni a nessuno stava bene in spazzi gradi che se sarebbè caduto non avrebbe fatto danno.
Purtroppo è andato rimane solo che guardare le foto e le pigne che mi sono tenuto in suo ricordo finchè durano ce il ricordo quando si distruggeranno che seccano rimarrano solo le foto!! Ora il giardino è vuoto! le altre piante ringrazieranno compresa l'erba che sotto era un pò mancante!!

Ultima modifica di un moderatore:
P

Pollice_Verde92

Guest
Bella figura. Oltretutto ho un cedro in giardino proprio davanti alla finestra.
Bene. "Di ciò di cui non si può parlare (perché non si è proprio in grado) bisogna tacere". Come è giusto.

cosa vorresti dire con questo?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
P

Pollice_Verde92

Guest
che si era sbagliata quando ha detto che il pino era bellissimo :)

:Saluto:

ah ops è vero avevo capito tutt'altra roba! rileggendo ora ho capito scusate!!

chiamiamolo Pino anche se non è un pino ma ormai è 20 che lo chiamo così ormai è il suo nome! cmq era bello davvero ma vbb ormai se ne andato!!

Alto