• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La poto?

Green95

Fiorin Florello
Ho una camelia che mi hanno quasi ucciso in estate mentre ero in vacanza. Un ramo principale è seccato. Un altro è verde,ma senza foglie. L'ho messa a terra. Ma devo potarla per sperare che cacci?:embarass

Anitka

Apprendista Florello
L'ho sempre detto che le vacanze fanno male....

Io non poterei ora, semmai a primavera

Buon anno
Anita

Green95

Fiorin Florello
L'ho messa a terra svasandola,senza toccare le radici e cambiando la terra intorno,ho aggiunto anche della corteccia di pino.
Speriamo faccia qualche germoglio :storto:

marif

Aspirante Giardinauta
Auguroni per la camelia in convalescenza...anche la mia japonica ha avuto qualche problemino per colpa mia che ho concimato troppo e sono cadute moltissime foglie e boccioli :muro:. Poi a fine estate ho potato a metà i rametti senza foglie, ma le altre piano piano continuavano a cadere. Ora ha qualche fogliolina nuova e un fiore che stranamente è sbocciato...è normale? :confuso: L'anno scorso era fiorita in primavera...
ecco il fiore
IMG_1787.jpg
e si intravedono le foglioline nuove. Che dite? IMG_1788.jpg
A primavera pensavo di tagliare gli altri rametti ormai spogli...

Ultima modifica:

marif

Aspirante Giardinauta
Ecco una sono riuscita a caricarla, l'altra forse è troppo grande. Non sembra stia male, ma forse con queste giornate a temperature intorno ai 15 16 gradi (a parte oggi che piove e fa freddo) si è risvegliata pensando sia primavera...:slow:

Green95

Fiorin Florello
Anche le mie japonica stanno andando avanti. Fa caldo rispetto al periodo infatti. Arriva il freddo e si fermano :D

marif

Aspirante Giardinauta
Dai, speriamo bene, io sono alle prime armi con le camelie, prima d'ora mi morivano tutte...ora già siamo al 2° anno, non ci posso ancora credere :froggie_r:froggie_r sono riuscita a farle fiorire di nuovo sia le sasanqua che la japonica. Eh eh

marif

Aspirante Giardinauta
Tanto per sapere: come le ammazzavi?:confuso:

Semplicemente davo poca acqua e quindi i boccioli iniziavano a cadere e la pianta piano piano a deperire. :rolleyes: Oppure la tenevo al sole.:sgrunt:
L'anno scorso ho provato con il concime, ma non ci sono riuscita, Kiwo mi ha fermata in tempo....:lol::lol::lol:

Green95

Fiorin Florello
Al sole non muoiono,è la combinazione poca acqua+ sole che le uccideva secondo me :confuso: felice che tu abbia capito come devono essere coltivate. :D

marif

Aspirante Giardinauta
Speriamo, mi piacciono così tanto :love:....ma ora ci siete voi a cui chiedere consigli. Le altre volte non c'era nessuno...insomma non vi conoscevo ecco....quindi questo primo fiore tutto mio ve lo dedico. Ok??

marif

Aspirante Giardinauta
Cerrrrto!!! Appena sbocceranno quelli che ancora non sono caduti e che speriamo resistano...perchè ancora non è detto... tanta strada ho da fa ancora....principiante sono io, ricordi?

marif

Aspirante Giardinauta
wow, allora ci sono speranze, evvaiiii!:froggie_r ci risentiamo più in là. Prepara le tue fioriture...

Alto