• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose:quando e se potarle

Marcello

Master Florello
ciao,
ho 4 piante di rose di una decina d'anni a quanto mi è stato possibile sapere.
Gli scorsi due inverni le ho potate in basso e sono ricresciute ,sino ad arrivare a 1,80 mt.
Adesso che sta tenendo ancora il caldo non so come comportarmi ossia se potarle oppure aspettare ancora.
Si vedono infatti,nella foto,i rami recentissimi,nonostante ogni rosa appassita sia tagliata ad un terzo della lunghezza,come potatura parziale.
grazie

teddy63

Esperto Sezz. Rose
goditi per ora le ultime fioriture
a fine inverno, quando il pericolo gelate è scongiurato, potrai tagliare :eek:k07:

Marcello

Master Florello
a fine inverno? mi pare che gli altri anni le ho potate questo periodo.
Non si potano prima delle gelate alla fine delle fioriture??

teddy63

Esperto Sezz. Rose
il rischio è che le gelate possano rovinare la zona del taglio e quindi essere costretti ancora ad accorciare le zone necrotizzate all'inizio primavera: allora meglio rimandare!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In teoria dove il clima è mite senza gelate si può potare anche in autunno.

Io personalmente però penso che sia comunque meglio dare magari (se proprio si vuole) una sfoltita leggera in autunno e poi fare la potatura definitiva a fine inverno.
Questo perchè la potatura risveglia la pianta e la spinge a vegetare, quindi a fine inverno è un aiuto.

ps: senza contare che potare a fine inverno è molto più semplice, visto che la pianta stessa quasi ci segnala dove tagliare, grazie all'ingrossarsi delle gemme.

Marcello

Master Florello
la potatura leggera la faccio tutte le volte che una rosa sfiorisce e secca,in effetti le mie rose sono in continua vegetazione e fioritura pero' adesso a dicembre e gennaio la temp scenderà ancora,almeno la massima.
Terro' presente grazie a tutti.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ho notato che la tua pianta ha dei rami che si incrociano. Quando tagli sarebbe meglio farlo in prossimita' di una gemma o di una foglia rivolta verso l'esterno in modo che il nuovo ramo crescendo non limiti la circolazione d'aria tra le fronde ed in piu' l'arbusto avra' un'aspetto piu' bello ed ordinato.

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho notato che la tua pianta ha dei rami che si incrociano. Quando tagli sarebbe meglio farlo in prossimita' di una gemma o di una foglia rivolta verso l'esterno in modo che il nuovo ramo crescendo non limiti la circolazione d'aria tra le fronde ed in piu' l'arbusto avra' un'aspetto piu' bello ed ordinato.

Sì, questo aspetto è molto importante sia per la crescita armoniosa della pianta, sia per favorire il passaggio della luce e dell'aria e quindi evitare il più possibile le malattie crittogamiche.

Marcello

Master Florello
Sì, questo aspetto è molto importante sia per la crescita armoniosa della pianta, sia per favorire il passaggio della luce e dell'aria e quindi evitare il più possibile le malattie crittogamiche.

queste rose sono cresciute per almeno 5 0 6 anni senza che nessuno le abbia potate o annaffiate.Le considerai un po' selvatiche.
Non mi piace regolare l'armonia della crescita altrui in base ai miei gusti.
So di andare controcorrente.

Devo dire che non ho mai passato nemmeno medicinali neppure biologici,solo un po' di macerato d'ortica per concime.
Se c'è qualche foglia malata non mi importa,è tutto in armonia,predatori e predati.
L'importante che non sia una cosa importante.

Una cosa vorrei capirla se potete darmi una risposta.
C'è una pianta che si intreccia con le rose e solo in quel punto e solo con loro.E' chiamata "asparagina" da queste parti.
Sono simbiotiche??

dinogiardino

Giardinauta Senior
Io personalmente però penso che sia comunque meglio dare magari (se proprio si vuole) una sfoltita leggera in autunno e poi fare la potatura definitiva a fine inverno.

io ormai procedo così e mi trovo molto bene, in questo periodo solo pochi tagli di riordino e poi se ne parla a fine inverno.

queste rose sono cresciute per almeno 5 0 6 anni senza che nessuno le abbia potate o annaffiate.Le considerai un po' selvatiche.
Non mi piace regolare l'armonia della crescita altrui in base ai miei gusti.
So di andare controcorrente.

Devo dire che non ho mai passato nemmeno medicinali neppure biologici,solo un po' di macerato d'ortica per concime.
Se c'è qualche foglia malata non mi importa,è tutto in armonia,predatori e predati.
L'importante che non sia una cosa importante.

Una cosa vorrei capirla se potete darmi una risposta.
C'è una pianta che si intreccia con le rose e solo in quel punto e solo con loro.E' chiamata "asparagina" da queste parti.
Sono simbiotiche??

tieni conto però che se proprio nn vuoi interferire con la crescita nn dovresti potare e basta. il consiglio che ti dava prima Andrea e poi Helene riguardano la tecnica corretta di potatura e che aiuta la pianta, visto quindi che cmq dovrai potare tanto vale farlo con la giusta tecnica :eek:k07:

per quanto riguarda l'asparagina (anche qui da me si chiama così) nn so se si possa parlare di simbiosi, però è un abbinamento che potresti provare, quindi se riesci a gestirlo io lascerei fare.