• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai secchissimo, è morto?

Synesthesia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Il mio ragazzo possiede da diverso tempo un piccolo bonsai, che in passato era più verde ma sempre tendente al secco. Lui lo teneva in casa, innaffiandolo quotidianamente. Anche allora comunque non mi sembrava in ottima salute. Poi la piantina, causa traslochi, è passata momentaneamente nelle mani dei parenti. Ora, da super inesperti di giardinaggio, ci chiediamo se sia effettivamente morto o se si possa recuperarlo, magari rinvasandolo. A voi la parola, grazie in anticipo!
Ps: un saluto a tutti voi dal nostro paciocchino! :)

003.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

aurex

Esperto di Bonsai
l'immagine non è molto chiara...non si capisce se ci sono ancora zone di verde o meno...il terriccio è di quelli pessimi e ce ne anche poco....se c'è ancora un pò di verde potresti provare a tenerlo fuori all'ombra ....sarebbe opportuno trattare con prodotti tipo aliette contro il marciume radicale e successivamente aiutarlo con fitostimolanti....ma sinceramente non credo che ne valga più la pena....se puoi posta una foto più chiara....

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la vedo davvero dura!!
ma lo teneva in casa?
questa, essendo un ginepro, deve stare assolutamente fuori sempre!!!

Greenray

Esperto di Bonsai
Senza voler illudere nessuno penso che l'unica possibilità (in pratica) potrebbe essere il mettere tutto quanto, escluso il vaso, in terra piena ed anche un po' più profondo del livello standard.
Questo perché guardando il terriccio sentirei il bisogno impellente di dire RINVASO e CAMBIO TERRICCIO, ripetendolo molte volte, ma dato che non questa è forse la stagione peggiore per farlo e che lo stato di salute mi sembra davvero pessimo, ci troviamo nella peggiore condizione per un vero rinvaso.
Allo stesso tempo però non la si può lasciare andare avanti così.
Quindi penso che la "piena terra" sia una terapia di aiuto che non va a toccare quasi per niente le radici, ma che dovrebbe ridare alla pianta quel conforto che la potrebbe aiutare a superare questa crisi davvero intensa, senza escludere l'aiuto di vari prodotti che gli amici del forum ti possono consigliare.

Il problema come per la maggior parte dei bonsaisti ed amici delle piante sarà l'avere a disposizione della piena terra, ma qui posso solo suggerire di trovare un luogo sperduto e frequentato da nessuno dove portare la pianta in villeggiatura e se riprende, magari lasciarcela.

A scoraggiarmi c'è però la manina dell'orrendo pupazzetto che come in un film dell'orrore non suggerisce nulla di buono, escludendo un felice esito della faccenda.

Sinceri auguri.

Synesthesia

Aspirante Giardinauta
La piantina non è mia, solo ora posso prendermene cura, ma da quello che mi dite credo sia morta. Ho provato a grattare il tronco ma è sempre secco.

Io purtroppo non ho il cosiddetto pollice verde, ho un problema analogo con una piantina di basilico, che però ho curato io personalmente, ho rinvasato, sembrava star bene, poi nel giro di 3 giorni sono completamente cascate le foglioline e sono rimasti 3 "tronchetti" secchi e spogli. :( Forse il vaso non era abbastanza grande, mi hanno consigliato male dal vivaio.. Ok, mi rendo conto di essere off topic.. :p

x greenray: ma i paciocchini non sono orrendi!

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
tanto per fare esperienza ....la pianta ???? come sta ,sicuramente il pupazzo e vivo ciao anna

Synesthesia

Aspirante Giardinauta
Comunque, vabbè scherzare, ma mi sembra che stiate esagerando.. poi posso capire che non vi sembra carino mettere un oggettino su una pianta, anche se era solo appoggiato sulla terra, non poteva causare nulla di nocivo alla piantina, ma in questo topic non avete fatto altro che puntualizzare su questa cosa. E con questo non voglio dire che io me la sia presa per il pupazzetto, ma che non avete parlato d'altro. Anzi, semmai era un modo per essere simpatici, visto che lo potevo benissimo escludere dalla foto. Detto questo, non voglio far polemica, ma evidentemente ho sbagliato ad aprire questo topic.

aurex

Esperto di Bonsai
ha ragione Synesthesia :baf:...lo scherzo è bello quando dura poco..:martello2....però posso garantire che qui siamo tutti amici e sempre disponibili a dare consigli ed a volte anche a fare qualche battutina...da parte mia ti chiedo scusa per la mia battuta e spero che in futuro tu possa avere tanti bonsai e rimanere qui con noi...:love_4:....:Saluto:

Synesthesia

Aspirante Giardinauta
ha ragione Synesthesia :baf:...lo scherzo è bello quando dura poco..:martello2....però posso garantire che qui siamo tutti amici e sempre disponibili a dare consigli ed a volte anche a fare qualche battutina...da parte mia ti chiedo scusa per la mia battuta e spero che in futuro tu possa avere tanti bonsai e rimanere qui con noi...:love_4:....:Saluto:

ehehehe ok! grazie! :) :)

Greenray

Esperto di Bonsai
Nonostante mi sembra che tu lo scherzo lo abbia comunque accettato, desidero scusarmi se ti sembra che abbia ecceduto.
In effetti non ho parlato di altro, ma se l'ho fatto è stato proprio per tergiversare e non esporti con eccessiva durezza quella che spero sia soltanto una mia impressione sbagliata.
Sul pupazzetto ho già detto fin troppo, ma in vena appunto di scherzi. In realtà pur non piacendomi non sono vere le cose che ho scritto sul suo aspetto.
Non hai affatto sbagliato ad aprire il topic e spero che prossimamente tu possa aggiornarci dicendo che le nostre nefaste sensazioni sono state contraddette dalla forte salute che c'è ancora in quella pianta.
Ciao e auguri davvero.

Comunque, vabbè scherzare, ma mi sembra che stiate esagerando.. poi posso capire che non vi sembra carino mettere un oggettino su una pianta, anche se era solo appoggiato sulla terra, non poteva causare nulla di nocivo alla piantina, ma in questo topic non avete fatto altro che puntualizzare su questa cosa. E con questo non voglio dire che io me la sia presa per il pupazzetto, ma che non avete parlato d'altro. Anzi, semmai era un modo per essere simpatici, visto che lo potevo benissimo escludere dalla foto. Detto questo, non voglio far polemica, ma evidentemente ho sbagliato ad aprire questo topic.

Synesthesia

Aspirante Giardinauta
Rispondo in ritardo. Non importa, mi fa piacere trovare una volta tanto persone che sanno "rivedere" i propri comportamenti o che abbiano comunque un pò di coerenza. Non è da tutti purtroppo! :) Grazie per i vostri messaggi. Visto che a quanto pare ho il pollice nero (come ho scritto oggi anche in un altro topic) avrò ancora bisogno del vostro aiuto e delle vostre critiche! ;)

GORLA

Florello Senior
leggo ora e mancano le mie scuse ,ma e il nostro modo di sdramatizzzzzzzzzzare gli insuccessi ,io ne ho molti,dicci della pianta,anna

Alto