• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mango consigli sulla semina

Liverpool

Aspirante Giardinauta
Saluto tutti, chiedo chi puo aiutarmi per la semina, e sperando una bella riuscita di una pianta di mango? molto difficile vero ?

Green95

Fiorin Florello
Ciao
Prima di tutto devi cercare di estrarre il seme dal "guscio",senza danneggiarlo ovviamente :)
Poi ti consiglio di fare un bagno nell'antifungino(ossicloruro di rame) e poi semini :eek:k07:

gEgio

Giardinauta Senior
Ma lo sapete che voglio provarci anche io? :D :D Prenderò un mango :D

Intanto creo il 3d delle semine dei manghi.

Liverpool

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta ho messo il fagiolonenell'acqua due giorni poi invece ho visto che era ammuffito e lo buttato, ho preso un altro seme non ll'ho aperto il guscio questa volta l'ho seminato direttamente nel terreno sabbioso e lacsiato che nne dici che succederà?
Ti saluto e ti Ringrazio per la disponibilita
Grazie

curiosa

Giardinauta Senior
ci sto provando anch'io. Ho preso il fagiolone l'ho messo in acqua con poltiglia bordolese per 24 ore, ho cambiato l'acqua e dopo 1 settimana è gia cresciuta la radice e cosi ho deciso di metterla in terra ..ora arriva il bello ..spunterà qualcosa?

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Io sono riuscita nell intento,ho aperto il seme e messo il fagiolone a mollo, dopo una notte seminato in terriccio e in una settimana ha germinato... Il tutto l inverno scorso, tenendolo in casa..la pianta è arrivata a 60 cm con un sacco di belle foglie, ma con la calura estiva di Milano è morto... Strano, mi aspettavo che resistesse al clima tropicale.. Ma ci riproverò eè una pianta molto bella.

curiosa

Giardinauta Senior
Le temperature ottimali per la maggior parte delle tropicali è intorno ai 20 (notte) e 25°C (giorno) per cui non bisogna stupirsi se schiattano o entrano in coma con le nostre temperature estive. Ci preoccuppiamo molto per le temperature invernali ma non pensiamo che a queste piante non vanno bene temperature intorno ai 35°C

Alto