• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio sulle canne

andreburro

Giardinauta
ciao a tutti...
essendo entrato in possesso di un vasone di canna mi sono documentato un pooco su internet e ho scoperto con dispiacere che qua da me con gli inverni freddi che ci sono il rizoma potrebbe soffrire, messomi il cuore in pace decisi di tenerla in vaso .
ieri poi ho visto in mezzo a un'aiuola della mia citta un gruppone di canne, visto che sicuramente nessuno del comune si prende la briga di "tirare su"il bulbo e porlo al riparo vi chiedo : qua da me può sopravvivere in piena terra????? o sono destinate a gelare??
:Saluto:

ortolanoinerba

Aspirante Giardinauta
Non le ho mai coltivate, ma con un bello strato di pacciamatura i rizomi dovrebbero sopravvivere all'inverno; dipende sempre dalla severita' delle gelate. Chissa' se il comune fa questi calcoli... non mi stupirei se le ripiantassero l'anno prossimo.
Ma le piante in vaso sono ancora piu' soggette al gelo; direi che puoi fare due cose: avvolgere bene il vaso con un telo protettivo o spostarlo al riparo.

Diletta

Maestro Giardinauta
capperi la canna indica! allora in inverno la parte aerea sparisce, per rispuntare col calduccio! sereno che io sono a 300 metri slm ma nevica e arriviamo anche a meno 5 e più giù.

Alto