• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giusto per non sembrare che sia il solo.............

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
...:martello:...quest'anno con il tempo palesemente "poco estivo" che c'è stato ......il mio terrazzo :martello2 non ha lesinato in niente ..... il diario: temperature a forte sbalzo , grandine, acquazzoni frequenti, a volte vento forte , piante spezzate cocciniglie ,ragnetti, moschette bianche, afidi , oziorrinchi , marciumi radicali,seccumi fogliari e piante in sofferenza a gogo (sopratutto surfinie e impatiens) ....
:fifone2: ditemi che non sono il solo !!!! almeno ora spero si sia vaccinato..

Green95

Fiorin Florello
Guarda qua nonostante il bel tempo cocciniglia,ragnetto,afidi e piante in sofferenza,ma per il caldo!!!

marco.enne

Guarda qua nonostante il bel tempo cocciniglia,ragnetto,afidi e piante in sofferenza,ma per il caldo!!!

nooonuuuummèparlà della cocciniglia ....ho finito oggi di dare 2 litri 2 di anticocciniglia !!!!! ormai era appiccicata....anche sui ....vetri delle finestre !!!!
prima lo davo e poi pioveva e lo ridavo e riripioveva.....adesso ...le piante sono tutte belle "lucide"

elena_11293

Master Florello
marco.....mi spiace, sai, ma sei proprio il solo con quei problemi. nessuno aveva il coraggio di dirtelo, ma dato che hai tirato fuori l'argomento, be', ecco, quella è la dura verità...
ti manderemo ognuno una foto dei nostri terrazzi e giardini da appendere attorno attorno sul tuo, così guardando dalla finestra ti parrà bello e fiorito. poi a fine stagione ti manderemo delle talee per rimpolpare il tuo, okay? :)

images
images
images

..lo sai che ti vogliamo bene lo stesso, vero?

miciajulie

Fiorin Florello
marco, non so di preciso dove tu stia, ma rispetto a te mi sono risparmiato solo lo zio rinco. mai avuto cocciniglia, a parte sull'evonimo ma è stanziale, quest'anno pure quella e ovunque. il risultato d'insieme è porello porello, sembra un balcone da discount... vabbè, non so se il fatto di non essere solo possa consolarti, vado ad annegare la mia disperazione nel reldan 22. o passo all'acaricida? bah, adesso vedo, ho una certa scelta... buona domenica a chi passa, ma se siamo qui domenica 14 agosto a piangere sul ns piccolo zoo domestico (ragnetto, moschina, farfallina ecc) non direi che siamo messi proprio al meglio

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Benvenuto nel club Marco! Le mie piante non si erano ancora riprese dalla grandine di metà luglio che le aveva ridotte un colabrodo ed ecco gli uragani della prima settimana di agosto: piante a terra, io non c'ero ma mia figlia le ha solertemente rialzate...dimenticandosi di rimettere a posto i tubicini dell'acqua...Secco, ambiente ideale per il malefico ragnetto...qualche oziorrinco, uno strano insetto (forma piatta, sembra una mosca) che mi ha distrutto l'azalea.
Mio marito continua a ripetere che prima o le brucerà tutte per non vedermi più così disperata, ma io lo controllo a vista....:crazy:

marco.enne

marco.....mi spiace, sai, ma sei proprio il solo con quei problemi. nessuno aveva il coraggio di dirtelo, ma dato che hai tirato fuori l'argomento, be', ecco, quella è la dura verità...
ti manderemo ognuno una foto dei nostri terrazzi e giardini da appendere attorno attorno sul tuo, così guardando dalla finestra ti parrà bello e fiorito. poi a fine stagione ti manderemo delle talee per rimpolpare il tuo, okay? :)

images
images
images

..lo sai che ti vogliamo bene lo stesso, vero?
a elena il mio più fantozziano "quanto è buona lei eccellenza,grand.comm. gran uff. grazie"
se le foto si potessere anche "aprire" ed ingrandire a mò di gigantografie......ci farei un fantozziano pensier :lol: :lol:
@a tutti gli altri una condivisa......."apprensione" per le nostre "bambine".......

Ultima modifica:

carne

Florello Senior
E pensare che, povere bestioline, convinte che tutti fossero in vacanza credevano di potersi nitrire in santa pace ma...azzz....raaaaid multifunzione!!!

daria

Master Florello
Ho visto di peggio: il pelandrone del glicine è uscito dal consueto seccume e sta rinverdendo...fiori no. per carità, quelli mai visti! i due glicini nuovi stanno crescendo alla grande...vedarem!
Le rose sono bruttine ma io rose belle non ne ho mai avute è già molto che fioriscano e che siano moderatamente impestate.stupisce la siepe di alloro ( che la cocciniglia sia andata in ferie?) :fifone2: :rolleyes:
anche l'evonimo stabilmente infestato quest'anno, e fino a questo momento, sta bene...naturalmente mi sarò portata sfi.ga da sola e mi pentirò di aver riferito un bollettino giardincolo ottimista :D

carne

Florello Senior
Marco...io non mi lamento, volevo postare le mie rose ed il plumbago ma...non vorrei girare il coltello nella piaga.

marco.enne

Marco...io non mi lamento, volevo postare le mie rose ed il plumbago ma...non vorrei girare il coltello nella piaga.
basta che lasci il coltello a casa senza metterlo in foto ....:fischio:...e puoi postare........
certo dopo però non ti lamentare se senti fischiare in direzione tua qualsivoglia oggetto possa capitare per le mani a me e ad altri ........:lol: :lol:
anch'io ho delle piante che lo stesso mi han sinora soddisfatto
il rinco che era (dopo aver gradito la disinfestazione)in fiore sino a 10gg fà e una mandevilla
che si è arrampicata sino a 3mt e mezz di altezza tutta in fiorir continuo .......
e :eek: tre surfiniette .......a parte verde vario sono le altre varie fioriture(tante) che mancano
o son state brutalmente e in vari modi ....pelate.....

Green95

Fiorin Florello
Anche io ho altre belle piante
la passiflora caerulea:seminata ad Ottobre scorso ed è già in fioritura
il nasturzio,i peperoncini,il ficus benjamina,son riuscito a far fiorire l'anthurium,ho le camelie nate da seme che stanno bene,i gerani vanno alla grande,le lantane altrettanto :D

elena_11293

Master Florello
green! aveva chiesto la cortesia di non rigirare coltelli.....

eheheh :D

ad ogni modo, marco, la soluzione c'è, mi ha dato l'idea un altro thread: usa la terrazza come giardino zen e facci meditazione!

sassi, sabbia, rastrello ed è fatta. (al più come insetti ti potresti trovare gli scorpioni, ma dipende dalla zona in cui vivi..)

il bello è che puoi farlo tematico a seconda della stagione o delle tue passioni. ecco alcuni esempi a cui ispirarti:

chi come me non vede il mare da qualche tempo si dedica a questo
images

questo quello che va per la maggiore con belpa e gli altri pirati
images

questo quello minimal di e.leo
images

..insomma, non preoccuparti, sei tra amici! a proposito, anche il mio ficus e l'anthurium stanno benone, pure i gerani proseguono la fioritura alla grande. ho perfino una primula che non solo ha resistito dalla scorsa primavera ma si è pure duplicata. e poi c'è la lisetta che si è fatta alla grande tutto l'inverno e continua a fiorire. e anche le crassule.............

Ultima modifica:

marco.enne

aaaaaaa ma allora .......:crazy:
comunque elena i giardinetti sono proprio carucci .....anche quelli postati in precedenza .....certo magari meno "loculari" :lol: :lol:
infatti anche io ho "atteggiato i miei spazi verdi a soluzione ... di "selva urbana"
certo che avere delle piante fiorite ....

Alto