• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lucertole fanno male hai cani?

E

EagleFire92

Guest
Salve a tutti stamattina ho visto la mia cagnolina giocare con una lucertola penso che l'abbia pure morsa (la lucertola al cane perkè se messa a correre come una pazza per il giardino e se buttata a terra grattandosi) (in parte gli stabene in para a lasciare stare le lucertole xD) però volevo sapere se gli fa qualcosa perkè nn vorrei che per un stupido vizzio acchiappa lucertole mi muoia la cagnolina nn dovrebbè mangiarle però le prende in bocca e le butta da tutte le parti ma se le mangia cosa succede? perkè se fa male corro dal vet perkè nn deve permettersi di morire!! grazie a tutti
 

paolaas

Guru Giardinauta
So che ai gatti non fanno bene, evidentemente sono un pochino tossiche e se le mangiano per qualche giorno dimagriscono un po' ma niente di pericoloso....

Per il cane non so dirti....
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
I miei cani non hanno mai mangiato lucertole, i topi morti si e non è accaduto nulla.
 

Nieves

Giardinauta Senior
La mia una volta è stata morsa da una lucertola che le si era appesa al labbro... ora non le disturba più! :D
Uno dei miei gatti ha mangiato la coda ed ha vomitato tutto il pomeriggio. Ma penso perchè l'aveva mangiata intera che si muoveva tutta...:baf:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
chiesto. è il semplice fastidio, cioè tipo puntura, del morsetto della lucertolina...un cosa meccanica.ma non hanno veleni o robba urticante! certo che il cane magari poi impara e si fa i fatti suoi...
 

amboinensis

Giardinauta Senior
anche la mia le prende in bocca e le lancia ovunque ....io cerco di salvarle ma non ce la faccio mai!!! :cry:...lei però si diverte tantissimo :D ogni tanto è proprio cattivella!!!! :martello2:
 

elena_11293

Master Florello
grazie diletta per aver chiesto e averci riferito!! non me ne ero mai preoccupata ma è sempre buono a sapersi :)

i miei gatti, avendo la porticina per loro e quindi liberi di andare e venire a piacimento, mi facevano trovare ogni mattina qualche sopresa di quel tipo, e quando erano lucertole che sfrecciavano o loro pezzetti andava ancora bene... non vi dico quando ancora mezza assonnata mi son vista passare davanti un orbettino! e nemmeno quando son reintrata in casa una sera e loro due stavano a far la posta a una TORTORELLA!!!! che si era messa in un angolo del lavandino tra i piatti da fare.. credo loro ricambiassero cure coccole e cibo letteralmente 'in natura', ma non sono mai riuscita a far capire che per quanto apprezzassi il gesto andava bene anche senza ;)

buone cose per il tuo cane curioso, EagleFire!!
 
Ultima modifica:
E

EagleFire92

Guest
chiesto. è il semplice fastidio, cioè tipo puntura, del morsetto della lucertolina...un cosa meccanica.ma non hanno veleni o robba urticante! certo che il cane magari poi impara e si fa i fatti suoi...

Grazie mille!! allora nn mi preocupo molto gentile!! grazie ancora
 

paolaas

Guru Giardinauta
Che siano un po' tossiche è sicuro perché come dicevo i gatti li fanno star male per una decina di giorni.... Certo il cane è un'altra stazza, forse anche se un po' tossiche il cane grande quasi non se ne accorge...
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Lucertole credo non sia importante almeno per i cani. Al massimo possono avere un graffio se vengono morsi in parte molli tipo naso, labbro.
Solo i rettili di dimensioni maggiori, uccidono prede davvero grandi perchè nella bocca hanno un quantità abnorme di batteri, e dopo aver morso la preda , la seguono finchè non è morta per setticemia e poi se la mangiano piano piano....non è il caso di lucertole, ma di rettli tipo drago di komodo se non erro.

Qualche giorno fa il mio cane è stato perfino morso sul naso da un serpente ( è uscito molto sangue) ma era una biscia, oltre ad un pò di dolore!!!!!

Poi spesso una cagnetta che sta da me,porta topi, talpe, a volte un pollo intero più grande di lei, perfino un fagiano.

NOn le è successo mai niente.

Ovvio se mangiano topi si deve stare attenti con la leptospirosi!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Tutti i fluidi corporei sono infetti, sangue compreso ovviamente. Quinid per il cane potrebbe essere rischioso mangiare un topo.
Diverso il discorso dei gatti: essendo naturali predatori di topi ed essendo questi ultimi la loro naturale sussistenza in caso di vita selvatica, sono immuni alla leptospirosi.
 

Green95

Fiorin Florello
Per i topi morti bisogna stare attenti perché potrebbero essere schiattati col veleno => il cane muore...
 

paolaas

Guru Giardinauta
Già, oltretutto....

Un'altra volta il gatto qui è più sicuro: non mangerebbe mai un topo già morto... (certo che se si è appena avvelenato e non ancora morto forse sarebbe pericoloso anche per il gatto, non so se lo capirebbe)

Il cane dici che mangerebbe un topo anche se già morto?
 

Green95

Fiorin Florello
Già, oltretutto....

Un'altra volta il gatto qui è più sicuro: non mangerebbe mai un topo già morto... (certo che se si è appena avvelenato e non ancora morto forse sarebbe pericoloso anche per il gatto, non so se lo capirebbe)

Il cane dici che mangerebbe un topo anche se già morto?
I cani mangiano molti animali morti :storto:
 
Alto