• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccola aiuola

marinella81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho una piccola striscia di terra davanti alla porta finestra che da sul giardino.

Ora ci sono piantate le viole i giacinti... però vorrei dare l'aspeto di qualcosa di più stabile... il loietto non attecchisce e forse solo la gramigna ci cresce non so come mai.... avrei pensato di sostituire ai fiori dell'erbetta e sotto i bulbi di crocus o narcisi...

alcuni suggeriscono dicondra repens o trifoglio repens che sono bassi...
ma è possibile che crescano i bulbi essendo queste due tappezzanti?

l'esposizione è a sud sole al mettino e ombra al pomeriggio perchè sole scende dietro la casa....

altra ipotesi la convallaria....:confuso:
grazie...
 
B

Boostpolo

Guest
stai tranquilla che i bulbi escono con qualsiasi prato,cè una tecnica apposita per interrare bulbi quando è gia presente un prato...quindi vai tranquilla,metti il prato e poi quando avrà attecchito mettiamo i bulbi
 

marinella81

Aspirante Giardinauta
ciao... ok avete bisogno di più informazioni..... non so dirti che profondità abbia la terra, so solo che adeso ci ho piantato le viole e i bulbi.... è una zona a dire il vero un atro di striscia libera vicino ai pozzetti enel e dall'altra parte la canalina del gas..... vorri renderlo più carino con un pò di erbetta.

vorrei che le piante restino basse e magari che si naturalizzino i crochi in modo da rendere la zona definitiva e non toccarla più..... è due anni che cambio idea e faccio e rifaccio disfando tutto.

esco a fare 2 foto e le inserisco così forse rendo l'idea.......

grazie per ora
Marinella
 

marinella81

Aspirante Giardinauta
agiungo le foto del mio pezzettino di giardino da "rinverdire" sulla parte a sinistra vicino alle scale mi paicerebbe piantare un iberis sempervirens o un rosmarino repens... o anche l'artemisia.....

prato 002.jpg prato 001.jpg prato 004.jpg prato 003.jpg prato 005.jpg

accetto consigli:) :Saluto:Marinella
 

marinella81

Aspirante Giardinauta
ciao... nessuno esperto mi vuole aiutare?
.....
per ora sono spuntanti i blbi che ho interrato lo scorso autunno ed è fiorito ma poi.... tra nemmeno un mese sarà di nuovo spoglio.....

qual 'è la tecnica per interrare i bulbi "sotto" un prato es di trifoglio?
 

marinella81

Aspirante Giardinauta
grazie liliana.... e grazie boostpolo...... come vedo gli altri esperti non si sono fatti vivi..... per ora mi godo la fioritura dei crochi dei tulipani e delle viole poi devo pensare a come riorganizzare il tutto........
 

marinella81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, grazie scusate il ritardo nella risposta... mi è stato chiesto un disegno del progetto si possono iserire poi i file in word?

cmq ho pensato ad una striscia di erbe aromatiche per profumare tipo rosmarino repens che magari farè pure i fiorellini azzurri, salvie accostate a piccoli garofanini di tutti i colori e magari campanule o iberis sempervirens che fa un cuscino d fiori bianchi.... qualche perenne e poi uno spazio per le staginali da rimpiazzare tipo viole, primule, gazanie.... e tra le perenni i bulbi tipo narcisi o crocus che si naturalizzano....

adesso ho già i tulipani sfioriti.... che tristi solo le foglie....:confuso:

potrebbe andare una cosa del genere???

grazie, M
 

marinella81

Aspirante Giardinauta
ciao, nessuno degli esperti ha un consiglio da darmi? intanto è spuntata l'erbetta che ho seminto, fine fine ma bella.... dovrebbe piovere così si sviluppa ancora..... purtroppo ho un brutto terreno rgilloso, ho mischiato un pò di torba ma.... è difficile e poi in pieno sole.....
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Marinella, ma un consiglio su che cosa esattamente? vuoi sapere se le piante che hai nominato vanno bene lì? in linea di massima sì, ma poi la più adatta a saperlo sei tu che lì ci abiti e vedi se le piante stentano o prosperano. Oppure un consiglio sull'effetto finale? te lo daremmo volentieri, ma hai semplicemente detto che vuoi piante basse, non che vuoi questo o quel risultato.
Se non ti piace vedere i tulipani sfioriti, perchè ti sei incapponita a piantare bulbose? si sa che le bulbose sono splendide ma hanno una breve fioritura, e in più devi lasciare foglie e steli fino a che sono secchi altrimenti l'anno dopo fioriscono meno e male o per niente. Se questo non ti piace, cambia o integra i bulbi con altre piante. I crochi nel prato (se hai prato), invece, sono una buona idea perchè restano bassi e finiti i fiori si confondo nell'erba.
Nel complesso si tratta di un pezzetto di terra molto piccolo, a quanto vedo dalle foto. A te serve semplicemente qualche pianta che ci cresca e che ti piaccia, quindi vai in un vivaio e vedi cosa c'è. L'unico vero consiglio è di lavorare il terreno con sabbia, torba e letame maturo in quantità perchè è così asfittico che non ci cresce neppure l'erba. Dici che è difficile -lo è di certo- perciò vedi tu se farlo o no, ma conta che non si può avere un bell'angolo verde senza fatica. L'alternativa è usare grandi vasi e coprire il terreno con piani in assi di legno, pietra o ghiaia.
Inoltre secondo me usare piante basse in un angolo piccolino non farà che sembrare quell'angolo ancora più piccolo e magro. Per dare una svolta dovresti sfruttare la terza dimensione, spesso dimenticata dai giardinieri alle prime armi: l'altezza. Ci si limita spesso a disegnare con la mente aiuole qui e là, ignorando quant'è più bello un verde che cresce alto, fino ai fianchi e magari anche fin sopra la testa. Uno che ha un parco può permettersi di disegnare parterre di fiori e siepoline, uno che ha un giardino minuscolo deve aggredire con decisione le altezze.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Che ne dici di questa?

ss_100001986.jpg


http://www.bhg.com/gardening/plans/special-spots/colorful-front-yard-garden-plans/?page=9
 

marinella81

Aspirante Giardinauta
ciao,
grazie ad entrambi per le risposte....

@papekura: non mi spaventa lavorare per migliorare il terreno, solo prima di partire vorrei volevo ottenere pareri da chi, magari, ci è già passato per capire cosa aspettarmi e avere un idea dell'effetto finale!
andare in vivaio e comprare quello che c'è non mi sembra giusto perchè ci sono una marea di piante che mi piacciono ma che magari lì non sarebbero adatte!! in sostanza dopa aver sfogliato riviste e letto risposte sul forum non sono ancora capace di dare un'ossatura "permanente " all'angolino nella foto ecco perchè chiedo a voi esperti....

@giraffa: guarderò di sicuro il sito appena torno dal lavoro....

ah proposito di altezza, ho una porta finestra che dà sul quell'anglo di giardino è per quello che punto sulle pinate basse....:ros:

e cmq grazie a tutti.....
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il vivaio, io pensavo che ti saresti informata dal vivaista se le piante che scegli possono andare per un angolo soleggiato. Ma se non vuoi chiedere sì, allora sarà meglio andare lì con una lista già compilata (sperando di trovare tutto).
Per le altezze, non capisco bene il discorso della porta-finestra: per la luce, magari? ma guarda che un cespuglio alto un metro o un po' di pergola non tolgono nessuna luce, al massimo ti tolgono caldo alle stanze. In ogni caso non importa, se l'idea non ti piace resta sulle piante basse. Ma ancora non so che cosa consigliarti... purtroppo ti potremmo consigliare cosa puoi aspettarti e quale sarà il risultato finale solo una volta deciso un progetto. Per ora le soluzioni sono infinite. Consiglio sempre di fare ricerca, tante volte è sufficiente cercare foto su internet per farsi un'idea. Altrimenti magari, se hai tempo, potresti spiegare meglio cos'hai in mente. Ti hanno proposto due disegni di aiuola, ma non dici se sono nelle tue corde o meno. Ti auguro buon lavoro!
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Marinella, visto che la porta finestra da sul lato dove hai i vasi potresti sviluppare le altezze, sul cui inserimento concordo con papekura, sul lato muro dove ci sono quei tubi... dell'acqua? :confuso:... oppure al centro.
Sul sito, una volta scelta l'aiuola puoi scaricare il progetto cliccando prima su -Go to this garden plan!- e poi nella pagina successiva su -Click here for a detailed Planting Guide for this garden- Avrai così in PDF sia lo schema quadrettato dell'aiuola sia la lista delle piante che la compongono.
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Io a settembre ho messo su questa...
ss_100004382_MM952416.jpg

Sono riuscita a trovare tutte le piante. :embarass
Sto aspettando con ansia che fiorisca! :love:
 
Alto