• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino rustico

Ginevra66

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono una nuova non solo su questo forum, ma in generale come aspirante giardiniera. :ros:
Quasi 3 anni fa ci siamo trasferiti in collina vicino a Torino, un posto stupendo tra l'altro. Ho una terrazza e un piccolo ma piccolo giardinetto. Vorrei trasformarlo, curarlo ma ho pochissima esperienza. Quello che vorrei è un giardino rustico, pieno di piante semplici della mia zona (nord). Ho gia qualche rosa(avendo vicino a casa il famoso vivaio Anna Peyron è inevitabile), 2 spiree, lillà che adoro...
Dovrei scegliere qualche altra pianta (forsa un arbusto) abbastanza semplice che non richiede tante cure. Vorrei avere le piante che mi possano regalare non solo i fiori ma un bel verde. Avete qualche idea da darmi? Grazie in anticipo.

B

Boostpolo

Guest
lavanda, incenso, polygala mirtyfolia,rosmarino, salvia (ce ne sono decine),cotognastro ora mi vengono queste,aspetta altri.

artemide

Florello Senior
osmanthus fragrans.
un bell'arbusto rusticissimo, poche pretese, sempreverde, (ci puoi fare anche la siepe) crescita lenta, e ti regala dei fiorellini profumatissimi.

io ne ho comprato una il mese scorso e l'ho messo in un grosso vaso (purtroppo non ho la fortuna di avere un giardino, ma solo un semplice balcone)... ora sono in attesa che mi regali la sua fioritura.

gabriele'78

Giardinauta Senior
dipende dalle dimensioni del giardino e anche dall'esposizione, cmq essendo piccolo opterei per arbusti di medio-piccole dimensioni. se è ombreggiato potresti metterci delle acidofile tipo ortensie, rododendri, camelie, pieris.... o anche felci, hosta... se è esposto al sole o mezz'ombra di arbusti ornamentali ce ne sono un'infinità! hai detto spirea e lillà quindi seguendo quella linea ci può stare bene l'oleandro, il viburnum opulus (palla di neve, pianta rustica per eccellenza) l'ibisco, la nandina domestica con le sue infiorescenze estive-autunnali e le bacche decorative invernali-primaverili, la paeonia arbustiva.... mettendo magari in qua e in la delle belle di notte :fischio: che io adoro! :D queste solo le prime che mi vengono in mente :)

Ginevra66

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la vs. risposte. Ho annotato tutto e adesso apporfondisco (a proposito chiedo scusa in anticipo per gli eventuali errori di ortografia, ma ho una scusante: sono sono italiana.
Ho già 3 salvie, un alberello di melograno, una mela decorativa e proprio ieri ho piantato un rosa canina (speriamo bene). Il problema che una parte del giardinetto è abbastanza in ombra. Ci stanno benissimo 3 ortensie Renate. Vado a curiosare per osmanthus e cotognastro (non me li immagino, scusate l'ignoranza ma sono veramente all'inizio del percorso.)

Ginevra66

Aspirante Giardinauta
gabriele'78, grazie per i suggerimenti. La parte del mio giardinetto è all'ombra anche se luminosa, l'altra parte è al sole. No oso avventurarmi sui rododendri e camelie. A prescindere dal fatto che non amo particolarmente queste piante, non ho neanche il terreno adatto a quanto pare (non è acido).
Invece il viburnum mei sembra un'ottima idea. Ti ringrazio. Lo stesso per belle di notte, le adoro. Per quel che riguarda l'oleandro... non so, mi sembra giè troppo esotico per le mie colline "nordiche". Sbaglio?

Ginevra66

Aspirante Giardinauta
artemide, ho guardato osmanthus fragrans. E' veramente molto bello ma..... avrà freddo da noi, purtroppo. Sono al nord e per di più a 570 m.

gabriele'78

Giardinauta Senior
gabriele'78, grazie per i suggerimenti. La parte del mio giardinetto è all'ombra anche se luminosa, l'altra parte è al sole. No oso avventurarmi sui rododendri e camelie. A prescindere dal fatto che non amo particolarmente queste piante, non ho neanche il terreno adatto a quanto pare (non è acido).
Invece il viburnum mei sembra un'ottima idea. Ti ringrazio. Lo stesso per belle di notte, le adoro. Per quel che riguarda l'oleandro... non so, mi sembra giè troppo esotico per le mie colline "nordiche". Sbaglio?

puoi affiancare all'ortensia pure la felce e l'hosta che son molto decorative come piante, e pure le calle! :eek:k07: ovviamente nella parte all'ombra! se vuoi semi di bella di notte te ne posso dare io, a fine stagione però, ne ho di gialle e fucsia :eek:k07: quando e se vuoi mi mandi un mp che te li spedisco :)

elisamassini

Aspirante Giardinauta
gelsomino! profumatissimo e sempre verde, giaggioli che sono a bulbo ma hanno un fascino tutto suo.. la vite americana che prende i colori dalle stagioni! il convolvolo che ti starebbe benissimo con la pianta di lillà!...

Ginevra66

Aspirante Giardinauta
Gabriele, grazie. La vedo bene una felce da me (magari con un piccolo dinosauro vicino). E poi mi è venota un'altra idea: i phlox. Mi piaciono tantissimo. Vorrei trovare una perenne. Ho una parte del giradino che prende il sole solo la mattina.
Ti ringrazio anche per la tua offerta di belle di notte. Quasi quasi.... mi piacerebbe tanto.

Ginevra66

Aspirante Giardinauta
gelsomino! profumatissimo e sempre verde, giaggioli che sono a bulbo ma hanno un fascino tutto suo.. la vite americana che prende i colori dalle stagioni! il convolvolo che ti starebbe benissimo con la pianta di lillà!...

Ho 2 piante di gelsomino falso dall'anno scorso. Stanno benissimo (nei grossi vasi però). Aspetto la fioritura. Stanno sull'altro terrazzo abbastanza al sole. Sempre lì ho messo 2 piantine (piccole piccole ancora) di vite americana che nella mia immaginazione dovrebbero correre sulla ringhiera del balcone. Adesso si sono appena svegliate. Invece il convolvolo non lo conosco proprio. Grazie per il consiglio. Vado a curiosare.

Ginevra66

Aspirante Giardinauta
Un'altra idea (basata sui ricordi di infanzia) - nicotiana alata oppure il tabacco da fiore. Mi ricordo il profumo delicatissimo che si aumentava di sera. Per me, russa, il profumo di nicotiana e il profumo di lillà sono i profumi di una dacia vicino a Mosca. Qualcuno ha mai coltivato la nicotiana? Non saprei neanche dove trovare i semi.

gabriele'78

Giardinauta Senior
Gabriele, grazie. La vedo bene una felce da me (magari con un piccolo dinosauro vicino). E poi mi è venota un'altra idea: i phlox. Mi piaciono tantissimo. Vorrei trovare una perenne. Ho una parte del giradino che prende il sole solo la mattina.
Ti ringrazio anche per la tua offerta di belle di notte. Quasi quasi.... mi piacerebbe tanto.

ecco mettici pure i dinosauri o yoghi e bubu ma ti prego non mettermi biancaneve e i sette nani!!!!
18.gif

beh di perenni tipo il phlox ce ne sono un sacco, quelle che a me dan più soddisfazioni sono le campanule garganiche, ma anche i dianthus gratianopolitanus o il deltoides che assomiglia molto al phlox (che a me è morto :fischio: ), l'iberis, le violette poi, sono stupende e infestanti! l'arabis, la lobelia e questa perenne che purtroppo non so il nome ma ha una fioritura davvero bella :)

attachment.php

Ginevra66

Aspirante Giardinauta
ecco mettici pure i dinosauri o yoghi e bubu ma ti prego non mettermi biancaneve e i sette nani!!!!
18.gif

beh di perenni tipo il phlox ce ne sono un sacco, quelle che a me dan più soddisfazioni sono le campanule garganiche, ma anche i dianthus gratianopolitanus o il deltoides che assomiglia molto al phlox (che a me è morto :fischio: ), l'iberis, le violette poi, sono stupende e infestanti! l'arabis, la lobelia e questa perenne che purtroppo non so il nome ma ha una fioritura davvero bella :)

attachment.php

E' stupenda... veramente.
No, no.... non c'è pericolo di biancaneve e 7 nani. Se mi fosse venuta questa malsana idea, mio marito mi avrebbe mandato via di casa.
Phlox... non so adesso. Se è morta a te, che sicuramente più esperto di me, nel mio giardino non ha speranze.
Riassumo: una felce (senza dinosauro), un angolo con le violette o con le belle di notte e un caprifoglio. Perchè non ci avevo pensato prima? Ho letto che è molto rustico.

gabriele'78

Giardinauta Senior
E' stupenda... veramente.
No, no.... non c'è pericolo di biancaneve e 7 nani. Se mi fosse venuta questa malsana idea, mio marito mi avrebbe mandato via di casa.
Phlox... non so adesso. Se è morta a te, che sicuramente più esperto di me, nel mio giardino non ha speranze.
Riassumo: una felce (senza dinosauro), un angolo con le violette o con le belle di notte e un caprifoglio. Perchè non ci avevo pensato prima? Ho letto che è molto rustico.

per biancaneve meriti un bel "mi piace"! :D :hands13:

per il phlox non ti preoccupare non è così delicato anzi, a me è morto per circostanze misteriose diciamo :confuso: ...quindi niente più nemmeno il dinosauro? :lol: creare un angolo di perenni da fiore è una bella idea! considera anche il periodo di fioritura di ogni singola pianta per aver l'angolo sempre fiorito :eek:k07: per le violette e le belle di notte non c'è problema, fioriscono tutta l'estate! così come le campanule, le perenni che vedi nella foto che ho postato invece fiorisce solo ad aprile, ma anche molte varietà di phlox. il caprifoglio ce l'ho ed è rusticissimo :) altro arbusto rustico che fiorisce a maggio-giugno è il filadelfo (fiori d'angelo) che emanano un profumo intensissimo!!!! lo puoi vedere anche nel mio album. quello non ti muore nemmeno col veleno, non ha bisogno di cure! :)

Ginevra66

Aspirante Giardinauta
per biancaneve meriti un bel "mi piace"! :D :hands13:

per il phlox non ti preoccupare non è così delicato anzi, a me è morto per circostanze misteriose diciamo :confuso: ...quindi niente più nemmeno il dinosauro? :lol: creare un angolo di perenni da fiore è una bella idea! considera anche il periodo di fioritura di ogni singola pianta per aver l'angolo sempre fiorito :eek:k07: per le violette e le belle di notte non c'è problema, fioriscono tutta l'estate! così come le campanule, le perenni che vedi nella foto che ho postato invece fiorisce solo ad aprile, ma anche molte varietà di phlox. il caprifoglio ce l'ho ed è rusticissimo :) altro arbusto rustico che fiorisce a maggio-giugno è il filadelfo (fiori d'angelo) che emanano un profumo intensissimo!!!! lo puoi vedere anche nel mio album. quello non ti muore nemmeno col veleno, non ha bisogno di cure! :)

non sarei capace di calcolare i periodi di fioritur per creare l'angolo sempre fiorito...
Approvi quindi la scelta di caprifoglio? Sono contentissima.
E scusa l'ignoranza, come posso vedere il tuo album?

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ho solo cominciato a guardare le foto (lo farò stasera con calma perchè adesso sono piena di lavoro). Ma che meraviglia! Un paradiso hai creato. I miei complimenti. Sono lontana da te anni luci.:ros:

ma va :) tutti i giardini sono meravigliosi, vedrai che lo diventerà presto anche il tuo! :flower: grazie per i complimenti :love_4:

Alto