• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il narsturzio

Anitka

Apprendista Florello
Lo coltiviamo in tantissimi qui sul forum :)

Annuale, io lo tengo a mezz'ombra (oddio, l'ombra è più che mezza!), si autosemina, non ama i trapianti nè le concimazioni. E' molto amato dai bruchi ed è in fiore (da me) fino a novembre :)

Ricadente o nano (sulle bustine di semi è specificato!). Personalmente preferisco la varietà ricadente che però metto a terra, facendola quindi diventare una "strisciante".

Ciao
anitka

Anitka

Apprendista Florello
Superpatti, di regola il nasturzio viene coltivata come annuale
L'anno scorso a gennaio anche a me ne hanno regalata una pianta "sopravvissuta".
Sono riuscita a farla "campicchiare" fino a maggio (temp. 12°, quasi niente acqua, luce ma non diretta), poi l'ho messa a terra. Ha ripreso, ma non è che si sia ammazzata a fiorire, giusto qualche fiorellino sporadico.
Meglio seminarle ex novo ogni primavera!!

nasturzioBetta-2-120910.jpg

ciao
anitka

Ultima modifica di un moderatore:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' una pianta che mi piace tantissimo, nelle piante sono sopravvissute in poche ma in aiuola si comportano da perenne.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io semino in vaso, nelle aiuole si sono auto seminati con i semi caduti dai vasi pensili.

miciajulie

Fiorin Florello
sì, credo che venga usata anche in cucina, e persino come erba medicinale (avevo uno shampoo alla capucine, una volta)

Anitka

Apprendista Florello
Ad inizio estate io aggiungo i fiori di nasturzio e di violetta selvatica all'insalata: gli ospiti vanno in visibilio :)

delfino 2

Giardinauta Senior
si viene usata anche in cucina sia i fiori come dice antika sia i boccioli come per i capperi...cosi mi hanno detto!!

Alto