• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perovskia

Eltuena

Guru Giardinauta
Grazie a voi, ho conosciuto questa bellissima pianta. Qualcuno la coltiva? Quanto diventa grande? Che esigenze ha? E' facile da reperire nei vivai?

RosaeViola

Master Florello
Io la coltivo. Cresce fino a circa 90cm.-1mt.
Forma un bel cespuglio compatto e se la si vuol veder rifiorire bene, bisogna che la si poti abbastanza severamente, ma non più sotto della parte verde.
E' una pianta che ben si adatta a terreni aridi e siccitosi. Esige, come tutte le erbacee perenni a foglia grigia, un buon drenaggio.
Fiorisce dalla primavera inoltrata ai primi freddi e le sue foglie sono profumatissime.
Da queste parti si trova, non facilissimamente, ma si trova.

Eltuena

Guru Giardinauta
Grazie. La vorrei mettere in un punto dove l'acqua la prenderebbe anche in estate. Se curo bene il drenaggio, dici che sopporta? Vuole il pieno sole o va bene una leggera ombreggiatura, specialmente nelle ore di punta? Per creare effetto quante piante ci vogliono? Di che profuma? Scusa tutte queste domande, ma per me è veramente sconosciutissima.

RosaeViola

Master Florello
Eltu, non ama l'acqua e vuole sole pieno.
Per l'effetto...beh dipende da che effetto vuoi ottenere, quanto spazio hai, da che altra essenza c'è nelle vicinanze...
Il fogliame ha un profumo che sta fra il rosmarino, la mente, il timo...Insomma molto aromatico, con qualche nota di limoncino.

Eltuena

Guru Giardinauta
Effetto vaporoso. Spazio 1,5x 1. Ho pensato di metterci vicino la gypsophila. Le vedi bene? Il problema grosso mi sa che è l'acqua. D'estate vanno gli irrigatori.

Eltuena

Guru Giardinauta
Giuro, è l'ultima domanda. Se non posso metterla in piena terra (per via dell'acqua), starà bene in un vaso capiente?

RosaeViola

Master Florello
Eltu, non ci sono problemi sul far domande...scherzi? Che stiamo qui a fare?

Direi che in 1,5mtx1mt., ce ne possano stare tre piante.
Non metterei la Gisophyla, perchè ha un effetto troppo vaporoso, su una pianta che è già di per sè stessa vaporosa.
Se vuoi ottenere un bel colpo d'occhio, metti solo lei.
(Però Eltu, stiamo ragionando alla cieca...spero di non averti suggerito delle stupidaggini, perchè senza vedere, si rischia molto).
In quanto all'impianto d'irrigazione, non puoi chiudere solo quella bocchetta?

Io comunque un tentativo lo farei e se non va...pazienza.

Nel vaso...sì ci può andare, ma ricorda che ha un portamento abbastanza eretto, quindi dovresti scegliere un vasone e al piede metterle magari un paio di Senecio cineraria per ammorbidirla.

Alto