• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muro ed umidita': soluzione provvisoria/ scalcinare

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , :Saluto:

vorrei chiedere una cosa :flower:, io abito in un pian terreno rialzato, purtroppo essendo una palazzina degli anni 20, sotto ho il vespaio costruito in quei anni e ho alcuni punti nella casa un po' sopra il battiscopa dove si forma un po' di umidita' e mi cade la vernice...:muro:

So delle varie soluzioni, sarebbe da scalcinare e passare eventuale intonaco appropriato oppure prodotti chimici ect..ma siccome adesso dispongo di pochi euro :cry:, vorrei sapere se scalcino posso almeno far respirare il muro ? Però vorrei che fnon osse brutto a livello visuale....

Si capisce che mi intendo poco di muratura...ma con scalpello e martello posso arrivare al mattone che c'è sotto...:fifone2:

Datemi qualche dritta....grazie..

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo l'umidità in risalita è un problema che hanno in molti.
Se non è stato fatto un ottimo drenaggio (e molte volte non è nemmeno sufficiente) queste macchie di umidità continuano ad uscire.
E' fondamentale non tinteggiare il muro con prodotti "lavabili" in quanto creano sul muro una pellicola impermeabile che non fa' ne' asciugare ne' traspirare.
Ci sono ottimi prodotti che, dopo la scalpellatura, creano un intonaco poroso e traspirante. Il lavoro però, se fatto bene, ha un suo costo.
Potresti pulire il muro, liberandolo da eventuale tinta traspirante e dall'intonaco, fino a trovare i mattoni o le pietre.
Una volta perfettamente asciutto potresti poi provvedere alla realizzazione dell'intonaco poroso.
Un altro sistema, che non implica rotture, è l'installazione di un deumidificatore.
Ce ne sono di vari prezzi, varie potenze, varie capienze.
Se la zona da asciugare non è vasta potresti risolvere, temporaneamente, il problema con poche decine di euro.

Ste

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
anni 20 ? ......se c'è il mattone sotto e chissà che spessore avrà l' intonaco (casa vecchia spessore accentuato garantito.......) .mi sa che la soluzione proposta ,come si dice da noi, sia un "tacon " peggio di quello che c'è adesso....se è umidità di risalita camminerà ancora scrosti lì (brutto da vedere) camminerà ancora lo stesso......non so per me è un lavoro inutile (quello da te proposto)
soluzione ? sapere perché si forma e perchè lì ........darà fastidio ma sino a che non potrai intervenire lascia così
sempre se non vuoi adottare il fai da te comprando il necessario

Ultima modifica:

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
Quindi mi consigli di togliere tutto e rintonacare con prodotti specifici ?

Farlo adesso da un muratore va bene o è meglio aspettare l'estate ?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sarebbe meglio lasciar asciugare.......se no non ti si asciuga più il lavoro ......
e comunque rivolto a chi ? moi o ste ?
si un muratore esperto saprà anche dirti la causa e proporti una soluzione ......e se ne conosci qualcuno sarai sicura che il lavoro sarà eseguito bene .......in queste cose non si sa mai ......poi ti ritrovi l'anno prossimo punto e a capo come prima, oppure l'umidità avrà trovato un altra strada a fianco del lavoro appena fatto.......

scardan2

Maestro Giardinauta
Ma lo spazio quanto è grande?
Ci sono dei pannelli di polistirolo da edilizia che puoi incollare al muro (non pesano niente) e tinteggiare, sembrano intonaco una volta dipinti, ti coprono la zona critica ma dipende dove è.

Da me è un problema continuo, e irrisolvibile per come è fatta la casa, quindi semlicemente ogni maggio do una mano di colore da muro bianco traspirante e fino a settembre regge pulito e a posto. Poi si sgretola. Ma è una zona piccola piccola e ci metto un minuto a mascherarla.
E un altro punto è sotot una finstra che CASUALMENTE ha una bella tenda lunga fino a terra :lol:

Ci sono trattamenti definitivi come segare il muro e metterci una lastra di metallo dentro, ma a parte il costo, nelle case vecchie alcuni muri sono portanti e se li tocchi crolla la casa. Quindi non ci puoi fare niente in quei casi.

breeze

Florello
trattamenti definitivi? non ci credo.Per esperienza personale i prodotti chimici , hanno una durata limitata nel tempo.Specie se il mattone è in tufo, e poggia direttamente sul suolo senza che alla base vi sia stata fatta una zoccolatura isolante.Il risultato migliore l'ho visto con una nuova muratura in tavelle di 5 cm alta fino al soffitto con intercapedine per far circolare l'aria.Oppure ci si ferma ad un'altezza di circa 1.50 cm.Tutto rivestito da intonaco.L'unico neo dell'altezza intermedia è la poco esteticità, a meno che non si gioghi sulle diverse altezze, e il formarsi continuo della polvere sul bordo esterno.

belpa

Master Florello
se ti fidi di una che ha dovuto togliere l'umidità di un palazzo del quattrocento! usa dei prodotti a base di vernice sillossanica che lascian respirare il muro e impediscon che il muro faccia "cartella" quando l'umiditàsfoga! risultato assicurato. informati da un rivenditore di prodotti per pittura, non in un brico center! in bocca al lupo!

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
se ti fidi di una che ha dovuto togliere l'umidità di un palazzo del quattrocento! usa dei prodotti a base di vernice sillossanica che lascian respirare il muro e impediscon che il muro faccia "cartella" quando l'umiditàsfoga! risultato assicurato. informati da un rivenditore di prodotti per pittura, non in un brico center! in bocca al lupo!

ottimo consiglio sulla vernice, GRAZIE a tutti per aver postato le vs. prezione esperienza...

Ieri è venuto il muratore e nei mesi caldi farà l'intervento sulle pareti più urgenti, a cui è appoggiato una cassettiera e dall'altra parte il divano per non rovinare i mobili...

E' una umidita' di risalita mi ha detto...ed è cmq bassa...

Per l'umidità di risalita l'unica è il taglio del muro e l'inserimento di guaina che sale per 20cm.
generalmente a Roma si è usato il tufo per costruire,strano che il muratore non ti abbia proposto questo di sistema.
In questo modo credo che elimineresti definitivamente il problema.
Non so che dirti ,io farei così.
sicuramente ha più esperienza.
ciao
vincenzo

Ultima modifica:

Violetta516

Maestro Giardinauta
io vivo ormai da quattro anni in una casa al piano terra umidissima, un ex casa rurale ristrutturata, devo dire molto bene, da cui sono stati ricavati sei piccoli appartamenti. Non è di mia proprietà quindi non ci penso minimamente a fare grandi spese. La camera d'aria sottostante è stata fatta, la casa era nuova, sono stata la prima ad abitarla ma ogni inverno è la stessa cosa: macchie di umidità e muffa in molti punti della casa. D'estate lasciando sempre aperte le finestre, ovviemente munite di cancelli e zanzariere, le cose vanno molto meglio ma appena arriva l'autunno si ricomincia. Quello che spero è di poter presto trovare un'altra casa perché non credo ci siano molte soluzioni a parte quelle di grande portata economica.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai provato a pensare ad un deumidificatore? Ce ne sono anche a prezzi abbordabili.
Non dico di tenerlo sempre acceso perchè è dannoso alla salute (un po' di umidità ambientale serve) ma potrebbe alleviare i tuoi problemi.

Ste

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie! Un deumidificatore potrebbe essere un'idea...non credo consumi tantissimo di elettricità, quanto deve restare acceso?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende dalla quantità di umido da aspirare, dalle dimensioni del locale, dalla potenza dell'apparecchio.
Ce ne sono di vari tipi, modelli e potenze.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il principale problema è che, come per tutte "le macchine", se è troppo piccola deve lavorare al massimo, per tanto tempo, e consumare molto per ottenere lo stesso risultato che si avrebbe con una macchina molto più potente tenuta a medio regime.
A volte, comperando una macchina piccola, si crede di risparmiare...invece, a parte il risparmio iniziale, poi si arriva a spendere di più.

Ste

Alto