• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa chi l'ha fatta?

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Pessima sorpresa di stamattina...
Abito in una casa in campagna, circondata da vigne e campi.
Questa mattina, per la prima volta negli ultimi 4-5giorni, sono entrata nella mia lavanderia (piano terra inabitato di casa, stanzetta confinante con la cantina, con bocca di lupo mal chiusa da una retina antizanzara) ed ho trovato queste dappertutto:

IMG_4488CROP.jpg

Topi? Pipistrelli? O chi?

Grazie
Anita

mazinga

Master Florello
penso topi se mi dici dappertutto io ho un pipistrello che dome sotto ad una inferiata di una finestra e mi fa gli escrementi in un unico posto,dovresti mettere delle foto non ingrandite per permettere di rendersi conto delle esatte dimensioni delle feci.Potresti spagere un po' di farina sul pavimento e aspettare qualche giorno per vedere le impronte e ovviamente con il passare dei giorni o con il ritrovamento di tracce potresti escludere qualche animaletto;che ne pensi?Pazzia noooo già sperimentato e con questo sistema ho identificato il colpevole

Anitka

Apprendista Florello
La tua idea è intelligente Mazinga, ma avrei voluto "saltare" i tentativi e passare direttamente allo sterminio (l'idea di defecatori nella mia lavanderia non mi rende pazza di gioia!)

Questa foto va meglio?
IMG_4492crop.jpg

Grazie
Anita

M

mammagabry

Guest
Quelle di topolino dovrebbero essere piu' piccole e sono di solito monocolore cioe' ogni singolo pezzo non contiene sfumature,ma puoi trovare cacchine con colori diversi a seconda di quello che mangia,se e' di topo e' grosso!
Potrebbero essere le faine che spesso vengono scambiate per topi,oppure dei ricci.
Non c'e' bisogno di sterminare se cerchi nelle ferramenta trovi le trappole con esca che catturano senza uccidere,la metti vicino all'entrata e tutte le mattine vai a guardare se c'e' finito dentro qualcuno,metti cioccolata i topi ne vanno pazzi del formaggio invece non gli frega niente.
La trappola devi toccarla con i guanti se ci lasci l'odore umano l'animale diffida.
Io l'ho ordinata ma mi ci vorra' un po' di tempo nel frattempo morira di vecchiaia,a proposito sono un paio di giorni che non lo vedo piu',chissa' dov'e'!

mazinga

Master Florello
da me ci sono certi topolini che sembrano quasi dei gatti sono belli grossi per fortuna non entrano in casa

Green95

Fiorin Florello
anche da noi(siamo in campagna) ci sono dei bei ratti con la R maiuscola!! ma i loro escrementi son un po più piccoli...a meno che tu,anitka, non gli dia del concime o li fertilizzi!!!:lol:

Commelina

Master Florello
anitka, da questa tabella sembrerebbero escrementi di ratto. Devi soltanto verificare che non si sia ricavato un passaggio da qualche parte. I ratti come i topi non frequentano luoghi abitati. Io li ho debellati da un locale di campagna soltanto passando una scopa bagnata in acqua e candeggina per qualche giorno di seguito.
roditori_fig_2.jpg

mazinga

Master Florello
ehiiiii mi è venuta un idea prova ad esaminare i resti delle feci;sapendo quel che mangia potremmo determinare di chi si tratti.E' uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve fare;che ne pensi folliaaaaaa?

Anitka

Apprendista Florello
In realtà qst lavoro lo sto già facendo: qui dicono di mettere le feci in acqua on un po' di candeggina, in modo che si sciolgano. Tra qualche ora andrò a vedere :)

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anitka sono di ratto, ho visto su Google e sono uguali uguali a quelle che hai fotografato.

M

mammagabry

Guest
l'avevo detto se e' topo e' grosso!!! :)
Una bella gabbia a trappola e lo liberi in un posto lontano lontano
Anche perche' morti avvelenati o appiccicati e' molto piu' disgustoso,credimi.
Poi col veleno ti svomitazzano sangue dappertutto,bleah!
quindi anche se non ti importasse della sua vita hai tutto interesse a prenderlo vivo e vegeto.

Alto